Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Appelli Fuoricorso-News dal Consiglio di Facoltà 19/03/09


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 145 risposta/e

#41
zxzxasas

zxzxasas

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 789 Messaggi:

ok, non rispondo più così siete contenti. ma ricordatevi che facendo così non fate per niente bene. fate passare la voglia di fa tutto.

Potremmo essere tutti felicemente daccordo nell' accettare quello che è successo perchè tanto non si poteva avere di meglio, applicandoci nelle nostre mosse politiche di curare l' immagine che la gente ha di noi come persone che fanno tutto il possibile...oppure possiamo dire le cose come stanno e far incazzare chi paga le tasse, accettando la sana verità che il progresso umano è strettamente legato alla disobbedienza in quanto vera forza che causa il cambiamento!

A proposito, grazie di tutto!
Io mi chiedo chi ca**o me lo fa fare...

#42
francisco87

francisco87

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 106 Messaggi:

ragazzi basta co ste cazzat! ma chemm fatt i sciem. si studia fino al giorno prima per fare n'esame e pò freschi freschi ci vengono a dire che non possiamo fa gli esami? ma che simm animali???? non solo gli abbuffiamo le sacche con i nostri soldi ci trattano pure a pesci in faccia! menomale che il prof vento venne a dire in aula che "NOI TUTTI ( di crediti non ne ha proprio parlato)" potevamo fare TUTTI gli esami fuori corso! cos a pazz e voi che nn dite niente fate gli amministratori parlate cn i prof consiglio di facoltà degli studenti ma VI DOVETE APPICCICA' coi prof non cacatevi sotto altrimenti lasciate il posto a uno con le palle! voglio vedè loro al posto nostro cm avrebbero reagito. ma si preparamm gli esami fino al giorno prima tant nn i putimm fa ... ma stamm scherzann!! qua è un delirio... un messaggio a tutti... NON CACATEVI SOTTO ("Siete aspiranti ingegnieri")!!!!!!!!!


Bravissimo.
Credo ke questa sia l'opinione di tutti. Non abbiate paura. Fate sentire la vostra voce.

Si infatti basta con questa vergogna!
Everything happens for a reason...

#43
roberunix

roberunix

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 166 Messaggi:
ciao ragazzi, l'unica cosa che lascia amarezza a tante persone questa sera è che non si trova giustizia nel fatto che ci sono 4 corsi da seguire... 15CFU.. "pesano uguale" sia per me che non ci arrivo per poco che per uno che ha già 108 CFU a libretto. Pensavo dovesse essere un intelligente modo per ottimizzare i tempi a disposizione di uno studente e non un "premio". comunque ormai fa niente.....

#44
seth

seth

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 19 Messaggi:
ciao ragazzi. non è solo amarezza, è anche disgusto.. Non si puo' passare da una cosa all'altra.. Prima la lista dei 10 esami, poi ci dissero che si potevano fare TUTTI, ora che ci vogliono 108 crediti.. E pensare che domani diversi ragazzi avrebbero dovuto sostenere degli esami che ora non potranno piu' fare e tutti gli altri che già si erano organizzati per i successivi.. C'è una forte mancanza di rispetto.. Altro che ottimizzare i tempi.. sì ma per pochi!

#45
kandle

kandle

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 155 Messaggi:
C'è del comico cmq in tutto questo comunque (volendolo trovare!)

La principale preoccupazione era rappresentata dal fatto che avere degli esami contestualmente ai corsi ci poteva distrarre da quest'ultimi. Ammettendo che poi sia vero ci siamo "distratti", abbiamo distolto l'attenzione dai corsi per 3 settimane concentrandoci sugli esami da fare...inutilmente! Perchè poi di fatto ci è stato impedito di poterli sostenere...
Senza voler essere polemici con i rappresentanti, è senza dubbio tragicomica la cosa!

ps. realisticamente quante persone hanno 108 crediti?
Quel bravo ragazzo...

The Kandle Space!

#46
mercurio

mercurio

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 392 Messaggi:
delusione immensa :badmood:

#47
Sirius

Sirius

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 291 Messaggi:

Vedere questi commenti mi fa veramente stare male. Io ci ho messo il cuore oggi in Facoltà, ho dato veramente tutto quello che avevo per dare una possibilità in più agli studenti e per trovare un punto di incontro con i professori. E così tutti gli altri che erano con me in consiglio. A informazione non so come è la situazione, domani parliamo con Vento e può darsi che tutti li possano fare, anche senza i 108 crediti.

Non ve ne rendete conto ma oggi abbiamo vinto una battaglia importantissima, è storico che anche i ragazzi in corso possano fare gli esami coi fuoricorso a Salerno, ma voi badate ai crediti.

Ci sto male ma vado avanti, perchè so di aver dato il meglio di me, e di aver detto cose in cui credo. E così tutti gli altri e Prima...Vera tutta.

Ciao.

infatti...sono pienamente con te antonio.
leggere sti commenti fa capire che la gente non capisce niente.

Va bene siamo tutti stupidi, non capiamo niente...comunque visto che vuoi per forza santificare i rappresentanti devo ricordati che i voti di quelli che non capiscono niente i rappresentanti non li hanno rifiuti mi pare. Mi sembra giusto e logico che se una cosa va contro gli interessi della stragrande maggioranza degli studenti non sia un grande merito.

#48
zeta

zeta

    Advanced Member

  • Amministratore
  • 1052 Messaggi:
La questione potrebbe sembrare semplice se solo riferita all'area didattica di Ingegneria dell'Informazione..
Tuttavia certe questioni vanno "portate" all'attenzione di organi collegiali più in alto... quindi portando la proposta (che in questa accezione invece diventa "problematica") anche in consiglio di Facoltà e affrontandola in comparazione con gli altri corsi di laurea beh vi assicuro che non è per niente facile.

In primis un elevato carico di CFU da parte degli insegnamenti dell'area didattica di civile non consente loro l'approvazione e di conseguenza l'applicazione della sperimentazione in suddetta area. Ne consegue che viene fatta già qui una prima discriminazione studentesca. Quindi nasce la necessità di LIMITARE la cosa...

Secondo.
La sperimentazione dell'A.A. 2007/2008 (Ing.Inf.) in cui è stato concesso agli studenti di sostenere ALCUNI esami (e ribadisco ALCUNI) era finalizzata ad un certo OBBIETTIVO. Ossia il fine era quello di ottimizzare i tempi di laurea dello studente in dirittura d'arrivo ed è stato dimostrato che un certo numero di studenti, che si sono laureati fra Dicembre 2008 e Febbraio 2009, hanno usufruito di tale opportunità e che pertanto la sperimentazione pare abbia funzionato dando i suoi RISULTATI.

Ora su queste basi il preside era d'accordo a concedere NUOVAMENTE la sperimentazione... e per non porre VINCOLI sul numero degli esami (numero o anche tipologia;vedi propedeuticità annesse) abbiamo ritenuto opportuno...SOPRATTUTTO per trovare un punto di incontro con i professori e con le altre aree didattiche, di porre un limite sui crediti (in quanto c'è coerenza rispetto all'OBBIETTIVO primario sui cui è incentrata questa OPPORTUNITA').

All'inizio i crediti dovevano essere 120 poi si è scesi a 108 motivando il tutto con l'attivazione dei tirocini. Uno studente a cui manca poco per attivare il tirocinio può sfruttare questa finestra extra (e quindi che normalmente non ci sarebbe affatto!) per poter raggiungere i 120 CFU quanto prima così da potersi laureare per tempo utile e non perdere i corsi dell'eventuale specialistica.

In questo modo è possibile sostenere TUTTI gli esami.. e non solo alcuni...

Se non sono stato chiaro, se mi sono espresso male (magari l'orario non è proprio il migliore per esprimere certi concetti) o se le motivazioni espresse sia da me che dai miei colleghi ancora non vi bastano cercherò e\o cercheremo di farvi capire meglio in futuro e magari personalmente mi sforzerò di non postare tali argomentazioni a questi orari bulgari di poca lucidità mentale.

Sappiate che tuttavia non è facile mettere d'accordo tante teste e bisogna trovare un compromesso a tutto..a maggior ragione se viene fissato UN PALETTO (leggasi OBBIETTIVO).

Abbiamo fatto del nostro meglio per gli studenti.. siamo studenti anche noi.. da che parte pensate che stiamo ?! Abbiamo lavorato tanto e i nostri sforzi sono stati ripagati...certo puntavamo a ben più in alto ma rischiavamo di perdere come si suol dire.. a "flipp' p' tutt' ò panar'" ..cercando di tirare quanta più acqua possibile al NOSTRO MULINO !

C'è da aggiungere (e in molti forse danno per scontata la cosa) che questa faccenda va di per sè contro il Regolamento di Facoltà che prevede di non sostenere esami quando si segue e perciò l'approvazione in Consiglio di questa sperimentazione è vista come una grande conquista da parte nostra.. perchè altrimenti TUTTO QUESTO NON SAREBBE STATO POSSIBILE !!!! e CHIUNQUE avrebbe continuato a fare quello che si è sempre fatto... studiare e seguire fino a giugno !

Per ulteriori aggiornamenti continuate a leggere questo thread.
Buonanotte

L'ingegneria opera nell'interfaccia tra la scienza e la società.


#49
Kali

Kali

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 522 Messaggi:

Sappiate che tuttavia non è facile mettere d'accordo tante teste e bisogna trovare un compromesso a tutto..a maggior ragione se viene fissato UN PALETTO (leggasi OBBIETTIVO).

Abbiamo fatto del nostro meglio per gli studenti.. siamo studenti anche noi.. da che parte pensate che stiamo ?! Abbiamo lavorato tanto e i nostri sforzi sono stati ripagati...certo puntavamo a ben più in alto ma rischiavamo di perdere come si suol dire.. a "flipp' p' tutt' ò panar'" ..cercando di tirare quanta più acqua possibile al NOSTRO MULINO !

C'è da aggiungere (e in molti forse danno per scontata la cosa) che questa faccenda va di per sè contro il Regolamento di Facoltà che prevede di non sostenere esami quando si segue e perciò l'approvazione in Consiglio di questa sperimentazione è vista come una grande conquista da parte nostra.. perchè altrimenti TUTTO QUESTO NON SAREBBE STATO POSSIBILE !!!! e CHIUNQUE avrebbe continuato a fare quello che si è sempre fatto... studiare e seguire fino a giugno !


Molto semplicemente, giovani, se non riuscite a capire che nella vita bisogna scendere a compromessi, l'ingegneria non fa per voi.

E soprattutto il "progresso", come lo definite voi, non si raggiunge dalla sera alla mattina, è composto di diverse tappe e traguardi messi in fila l'uno dopo l'altro. Sfido chiunque di voi ad andare in consiglio di area didattica o di facoltà e pretendere (come state chiaramente facendo qui) che le parole del prof. Vento siano mantenute davanti ad una moltitudine di professori contraria a priori a tutta la faccenda, e ad ottenere lo stesso qualcosa come hanno fatto i rappresentanti di adinf.

Ringraziate per il risultato ottenuto, impegnandovi in futuro per guadagnare sempre più terreno su questo fronte ma in modo ragionevole. O volevate tutti già la pappa pronta?
«Morireste per me?»
Immagine inviata
"Alla fine non sono in molti quelli in grado di roteare la mazza nel momento critico"

#50
Gianni8800

Gianni8800

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 80 Messaggi:
La delusione è legata ad un fatto molto semplice: ci viene detto: "allora ragazzi belli in questo semestre avete l'incredibile opportunità di fare tutti gli esami che volete quando volete, approfittatene e godetene". Non erano stati ASSOLUTAMENTE posti paletti, che ne so, del tipo : "ragazzi però non è sicuro, bisogna vedere cosa dicono nell' assemblea di facolta (o come caxxo si chiama)". No!! ci era stata data l'assoluta certezza!!

In base a questa assoluta certezza tutti quanti ci eravamo messi sotto a studiare per cercare di recuperare quegli esami non fatti nei mesi addietro....e ora?!?!? ora niente. Ora esce che c'è il limite dei crediti e che questa cosa non poteva ASSOLUTAMENTE essere fatta perchè si andava contro il regolamente d'università (o quello che caxxo è).

Il discorso è che queste cose bisognava dirle fin dall'inizio e no a fine marzo a pochi giorni dagli esami.

P.S. Ma sti rappresentanti che contestano i ragazzi che si lamentano è na cosa assurda!!!!! Ma volevate la bicicletta?!?! E pedalate!!! Siete stati POCO CHIARI sin dall'inizio VOI E I PROFESSORI. Prendere i voti vi è piaciuto!?!?! e mo vi prendete anche le critiche giuste o meno che siano. Io sinceramente vi rimprovero il fatto che voi sapevate tutte queste cose inerenti al regolamento (perchè le sapevate...e se non fosse cosi, complimentoni davvero) e non ci avete minimamente avvisati.

Vabe fate buono studio e buoni corsi. bb.

#51
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
La situazione è questa:
L'Area Didattica di Ingegneria dell'Informazione si è espressa favorevolmente nel Consiglio di AD del 18 / 03 a favore dell'iniziativa, NON PONENDO NESSUN LIMITE di CFU.
La delibera di cui sopra però VA CONTRO IL REGOLAMENTO DI FACOLTA' IN VIGORE FINO A IERI 19/03.
Noi stronzi di Prima...Vera abbiamo presentanto un documento che posto al Consiglio di Facoltà per richiedere SENZA SE e SENZA MA l'allargamento a tutta LA FACOLTA' di tale opportunità.

Dopo un' ora e mezza di dibattito, quasi tutti i Docenti non erano ancora convinti della cosa, in quanto secondo loro era ingiusto concedere questa chanche a tutti, ed un Prof. di cui non conosco il nome nè l'AD di riferimento ha proposto il limite di 120 crediti, che è stato portato poi a 108 crediti dopo un'ulteriore trattativa.
Questo "sbarramento" di 108 crediti ha convinto i più (Docenti) a votare A FAVORE dell'iniziativa, in quanto posta in questo modo è finalizzata a velocizzare il percorso dello studente medio che ha come obbiettivo la laurea tra Settembre e Febbraio (cioè in 3 anni e una sessione al più)

Volevo far presente che se non fosse stata approvata questa modifica, in nessuna area didattica si sarebbero potuti sostenere esami per fuoricorso.
Ovviamente io stamattina chiederò un ulteriore deroga per l'AD in cui sono rappresentante, perchè è giusto chiederla.

Per me poi potete anche pisciare sopra la testa dei Rappresentanti (vostri colleghi che fanno ciò che fanno con passione e si prendono delle responsabilità), ma prima di straparlare, cazzo, informatevi su come sono andate le cose.

Resto a disposizione, anche personalmente, per chiarimenti.

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#52
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
beh, grazie per i chiarimenti, però non è che siano stati molto convincenti, e per 2 motivi:

1) questo è un motivo più personale: io avevo come obbiettivo quello di laurearmi entro febbraio, e dato il mio esiguo numero di crediti era già una cosa complicata, ma fattibile con un pò di sforzo... ma adesso non potendo fare esami in questo periodo vedo assolutamente impossibile laurearmi entro febbraio ._.

2) secondo me nessuno vuole in realtà pisciarvi in testa (se non per qualche motivo perverso :D ), ma il motivo molto semplice che ha fatto arrabbiare molti è che l'anno scorso questa cosa si è potuta fare senza sbarramenti, e quest'anno no... e sinceramente non è che abbia capito molto bene perchè l'anno scorso ci siete riusciti e quest'anno invece no o_O
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#53
bobo87

bobo87

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 75 Messaggi:
Senza attaccare nessuno, vi dico come la penso.Ho letto di alcuni commenti trionfalistici. Mi rendo conto che per molti, magari , questa sia stata una conquista, ma sinceramente adesso: Quanti ragazzi potranno davvero sfruttare questa "opportunita' " che ci viene fornita? Che percentuale di iscritti? Il 10%? Si puo' mai parlare di un' "importante conquista" quando in realta' pochi potranno davvero beneficiare del bottino?
Sinceramente ragazzi, chiamatemi anche fuori dagli schemi, ma...chi ha gia' 108 crediti è a un passo dalla laurea, e pur facendo solo esami a Giugno, Luglio, Settembre e Gennaio riuscirebbe forse a laurearsi entro marzo 2010 (prendete per buone queste previsioni, ovviamente non ho certo studiato i loro curricula!!!), anche senza questo "aiuto" derivante dagli esami fuori corso! Pensateci: quanti esami potrebbero fare questi studenti, continuando a seguire i corsi del terzo anno secondo semestre? Uno? Due? E che vantaggio ne trarranno? Guadagnare da 6 a 12 CFU? Non lo so. Puo' darsi che mi sbagli, sara' la confusione che ho in testa, ma credo che tutta la vicenda sia stata gestita male (non sto dicendo che i rappresentanti non hanno fatto o non hanno fatto bene il loro compito! Lungi da me!). Credo che personalmente mi sono illuso di poter fare anch'io un paio di esami tra Marzo e Aprile e stupidamente, per prepararmi un esame imminente (la prossima settimana) mi sono messo dietro le spalle due settimane di corsi! E come me chissa' quanti, perche' ci era stato gia' detto che "avremmo potuto", e molti si erano anche "prenotati"!
Mah...forse è solo l'analisi senza senso di chi non crede ai REGALI...Scusate lo sproloquio

#54
Apples

Apples

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 421 Messaggi:
Alcuni punti non compresi sono di una facilità a mio avviso disarmante....

sembra abbastanza chiaro che i 108 crediti fosse stato per i nostri rappresentanti sarebbero potuti essere anche 0, ma porre una soglia di sbarramento è solo un modo per essere coerenti con una politica meritocratica...si potrà forse contestare che non sia sempre applicata in tutti i campi, ma non è questo il punto.
Indipendentemente anche l'anno scorso la cosa ci era stata proposta per permettere ai laurenadi di poter concludere quantoprima il proprio percorso di studi, tanto è che poi in definitiva i + che ne hanno usufruito si sono laureati.
Dov'è il successo?
Far approvare ufficialmente questa cosa per TUTTI e quando dico tutti, intendo tutta la facoltà.
Inoltre Da' ha esposto la sua intenzione di richiesta di una proroga per le motivazioni che voi avete saputo ben esporre nelle vostre lamentele.
E' leggittimo lamentarsi, è leggitimo rimanerci male, ma non credo sia giusto prenderselo con delle persone che cmq cercarno di fare gli interessi di + persone possibile, non bisogna farne una questione personale...non si potrenno mai accontentare tutti, anche soprattutto chi crede che tutto gli sia dovuto.
Aspettiamo buone nuove da Da' ed evitiamo inutili flame per continuare a lamentarci...il problema è stato esposto ed è logico, data la serietà dei rappresentanti, che almeno si proverà a porre rimedio al maggior numero di disagi.
Rendetevi conto che la burocrazia che c'è dietro questi meccanismi, tipicamente italiana, è tale che anche piccole modifiche possano essere viste come "conquiste".
Ma poi a chi dice che:

1 Qualcuno ha fatto notare che questa pratica NON aiuta affatto gli studenti?
2 Qualcuno ha fatto notare che la qualità della facoltà è in netta discesa e forse ci vorrebbe un cambio radicale?
3 Qualcuno ha fatto notare che la ragione qui presentata è una ENORME idiozia?
4 Qualcuno ha fatto notare qualcosa? Qualcuno ha fatto casino per qualcosa?

1 falso...aiuta chi ha dai 108 cfu in su, cioè ki ha serie probabilità di laurearsi, dare la possibilità a tutti forse sarebbe stato fomentare ciò che i professori osteggiano, cioè venire a fare gli esami tanto per farli con la speranza magari ke per i fuoricorso gli appelli siano + facili[può capitare il contrario anzi... o_O ]
2 far fare esami a tutti non aiuterebbe di certo la qualità intrinseca della facoltà, anzi uno sbarramento all'ingresso + duro potrebbe essere la vera soluzione indipendetenmente dalle "classifiche"
3 la ragione è il punto cardine che ha permesso di far passare la cosa che altrimenti le altre aree didattiche non avrebbero neanche preso in cosiderazione
4 il modo per ottenere le cose non è "fare casino" ma sapersi muovere ed ottenere passo dopo passo ciò che ci si è prefissi, a volte si può essere utili, ma la "violenza" nell'esprimere le proprie opinioni non aiuta in certi contesi, anzi può solo peggiorare le cose.
Meglio Un Giorno da Leone o Cento da Pecora?
-Che ne saccio...meglio 50 giorni da orsacchiotto accussì nun fai 'a figur' 'e merd' ra pecora, ma
manc' 'o leone che campa nu jorn' sul'...
Immagine inviata

#55
RaFè

RaFè

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 394 Messaggi:
Cose da pazzi. Anche se la cosa non mi riguarda, provo soltanto ribrezzo a sentire le parole di alcuni, e assolutamente non per il fatto che state attaccando miei colleghi, compagni di corso e amici.
Forse non sapete leggere:
L'anno scorso ci fu data la possibilità di sostenere SOLO ALCUNI ESAMI (4 o 5 non ricordo), grazie ad un "favore" fattoci dal prof. Vento su nostra insistenza. La notizia fu accolta con grande piacere e fummo davvero contenti di ciò che avevano fatto i ragazzi. Ma io e credo nessun altro del nostro corso si sarebbe sognato di attaccare, offendere, sminuire il lavoro dei nostri colleghi/rappresentanti anche se la cosa non fosse andata in porto. UNA MENTE SANA PUO' CAPIRE QUESTA INIZIATIVA DATO CHE DOVEVA ESSERE ATTIVATA LA LAUREA SPECIALISTICA, CHE NON POTEVA ESISTERE SENZA UN NUMERO DI LAUREATI SUFFICIENTE: QUINDI SE FRA UN ANNO AVRETE LA POSSIBILITA' DI ISCRIVERVI ALLA MAGISTRALE RINGRAZIATE QUEGLI STUPIDI CHE SI SONO FATTI NEL MAZZO PER SPIANARVI LA STRADA Inoltre vi posso assicurare che il numero di persone che parteciparono a questi appelli era veramente limitato vuoi perchè erano esami con propedeuticità, vuoi perchè erano pochi appelli disponibili, vuoi che effettivamente non c'era tutto sto tempo per studiare durante i corsi. L'unica mossa da fare era quella di estendere questa possibilità a tutti gli altri esami, come deciso dai rappresentanti e legittimare la cosa.

Comunque,
dico io, a parte che vi servirebbe una buona lezione di educazione civica e non solo,
avete accettato di iscriversi a questa università di mer**a, accettando il regolamento?
Ora perchè ve la prendete co sti poveri cristi che hanno cercato di trasformare la situazione "sperimentale" ufficiosa (MOOOLTO UFFICIOSA) in un cambiamento di regolamento (e non so se conoscete le frange di docenti TRADIZIONALISTI e CONSERVATRICI di ingegneria) e ci sono riusciti, anche se non nel modo sperato.
Se volete tutto e subito, fate le rivoluzioni, perchè nella vita nessuno porterà avanti i vostri interessi personali.
Se le cose non vi piacciono fate come me, andatevene da Fisciano, sarete felici e nessuno sentirà la vostra mancanza.
Se poi siete troppo abituati a trovarvi la strada spianata, allora sono d'accordo, datevi all'ippica, l'ingegneria non fa per voi.

#56
bobo87

bobo87

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 75 Messaggi:
Io capisco che ognuno vuole salvare il salvabile e ognuno tira l'acqua al proprio mulino ma perche' allora ci hanno detto che tutti quelli che seguivano corsi del terzo anno secondo semestre (da notare che questo gia' era un paletto! ) avrebbero potuto fare gli esami dei fuori-corso? Credo che ci sia stata propinata come una COSA SICURA. O sbaglio?
Poi un giorno, ieri, di tutto punto veniamo a sapere che il piccolo "paletto" viene spostato "leggermente " piu' in la': e si inizia a parlare di CFU e di soglie, di 108 CFU, di meritocrazia, di render servigio a chi è a un passo dalla soglia del tirocinio...

Personalmente credo che in nessuno dei commenti che ho letto su questo forum ci sia violenza se non quella del linguaggio, che scaturisce (a ragione!!!) dall'esser stati illusi e d'un tratto disillusi a poche ore da un esame! La cosa non stara' a cuore ai rappresentanti ma credo di dar voce a molte persone quando dico che: siamo stati illusi, e la totalita' della questione ci ha procurato piu' svantaggi che vantaggi! E non penso ci sia violenza nelle mie parole, ne' polemica di fondo, ne' volonta' di fare casino: solo senso critico della situazione e volonta' di far capire a molti che non ci si puo' comportare cosi' con degli studenti. Mio personale parere. Fatemi capire dove sbaglio...

#57
demiurgo86

demiurgo86

    Admin

  • Amministratore
  • 678 Messaggi:
Mi spiace ragazzi, ma purtroppo la colpa e' soprattutto degli studenti, per un fottio di ragioni:
1) Dopo 3 anni di studi ad ingegneria (e aggiungo a salerno), ancora non avete imparato che il passaparola e' un'arma a doppio taglio: ricordate che per rendersi conto di quel che si fa, chiedete sempre ai protagonisti della vicenda (docenti, il "docente", rappresentanti) e leggete il regolamento di facolta'
2) Se nn si hanno 108 crediti, significa che prima nn avete avuto ne la fortuna ne la costanza negli studi (e pongo davanti la fortuna perke per la maggioranza degli studenti l'esame e' quasi tutta fortuna, ma credo cn una preparazione completa la fortuna c'entra poco o nulla)
3) I rappresentanti li avete scelti voi...se nn v stavano bene perke li avete votati?? io per motivi personali nn ho potuto partecipare alle elezioni dello scorso anno..ma credo che col senno del poi, avessi avuto la possibilita' di votare, avrei votato largamente per i ragazzi di primavera, poike' vedo ke tt i giorni si fanno nel culo per rendere vivibile la nostra facolta', sia dal punto di vista didattico sia dal punto di vista participativo...si sono impegnati a fondo per voi..nn hanno ottenuto 100 ma un 60-70...ma cmq hanno ottenuto qualcosa e questo va elogiato in quanto e' una novita' spartiacque per ingegneria il sostenere gli esami con i fuoricorso da parte degli studenti del 3 anno...e cmq in ogni caso li avete scelti voi...di ke v lamentate??
4) NN attaccate a cazzo di cane se non sapete come si sono svolti realmente i fatti...non faccio il difensore degli oppressi, ma non mi sembra giusto attaccare i rappresentanti se nn eravate presenti al consiglio...

admin.gif

bloggiando.gif


#58
RaFè

RaFè

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 394 Messaggi:

1) Dopo 3 anni di studi ad ingegneria (e aggiungo a salerno), ancora non avete imparato che il passaparola e' un'arma a doppio taglio: ricordate che per rendersi conto di quel che si fa, chiedete sempre ai protagonisti della vicenda (docenti, il "docente", rappresentanti) e leggete il regolamento di facolta'

ASSA FA A m****n! :beg:

Personalmente credo che in nessuno dei commenti che ho letto su questo forum ci sia violenza se non quella del linguaggio,


Ah no? La violenza del linguaggio?? Volevate linciarli tramite post? :ph34r:
Non so chi vi abbia illuso, ma credo che anzichè offendere e criticare, potreste chiedere ai rappresentanti, anche perchè vi state agitando come un gregge impazzito.
IO credo che ci sia una possibilità di farvi fare molti degli appelli fuoricorso anche senza 108 cfu. Aspettate notizie da loro. E comportatevi civilmente

#59
demiurgo86

demiurgo86

    Admin

  • Amministratore
  • 678 Messaggi:
[OT] penso si capisca chi e' il "docente" :D :D :D [/OT]

admin.gif

bloggiando.gif


#60
tr3mendo

tr3mendo

    Member

  • Visitatore
  • StellaStella
  • 25 Messaggi:
Immaginiamo che non stia succedendo a noi, immagininiamo che tutto ciò stia accadendo in qualche sperduta Università di "nonsodove". Non prendiamocela con nessuno, ne con i prof, ne con i rappresentanti, ne con noi stessi. Una volta liberata la mente domandiamoci solo questo.... "ma è mai possibile che una notizia di cosi fondamentale importanza da un punto di vista didattico venga diffusa il pomeriggio prima dell'inizio degli esami?" Non so voi come la pensate ma a me sembra ridicolo per non dire altro! Studiare INUTILMENTE e trascurare i corsi INUTILMENTE! ORA però, ingombriamo di nuovo la mente, perchè l'Università di "nonsodove" è la nostra! Quello che voglio dire è che non bisogna far passare per normalità e routine ciò che in realta normale non è. NON E' NORMALE!!!!!!!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi