Qualcuno riuscirebbe gentilmente a dare una spiegazione alle seguenti domande?
- in un motore a combustione interna, nella fase di scarico si raggiunge il regime sonico?Perchè? E' possibile avere regime supersonico?;
- Come evitare la cavitazione se non posso far lavorare la pompa sotto battente nè usare l'inducer?
- pressione media indicata e lavoro medio indicato;
- Quale tra By-Pass e Strozzamento e' la Regolazione piu' a rischio di cavitazione?;
- Perche' gli Impianti a Gas hanno un Ingombro minore e sono caratterizzati da Tempi di Regimazione piu' rapidi.
- Se ho un recipiente in pressione a 5 bar con aria, supponiamo di fare un buco con un martello, come calcoleresti la velocità all'uscita del foro ?
- serbatoio in pressione, faccio un foro nel serbatoio, che tipo di flusso si andrà a creare?
- serbatoio in pressione, come sagomare il foro da applicare al serbatoio (considerare il foro come un condotto) per massimizzare portata e velocità in uscita attraverso di esso?
- In un impianto a vapore conviene abbassare la temperatura minima di sottrazione oppure alzare la temperatura massima di adduzione.
- Come influisce l'inducer sul funzionamento della pompa successiva?
- Una macchina operatrice radiale è centrifuga o centripeta?
- quanto vale il rapporto di miscela in un impianto a gas a circuito aperto?
- È facile quantificare la portata di combustibile emessa in un generatore di vapore? No. Come facciamo allora?
- Il rendimento limite dove è più alto, nel motore alternativo a compressione interna o nella turbina a gas? Perchè?
- Curva coppia-potenza: in funzione di cosa il massimo della coppia si trova ad un certo numero di giri e non ad un altro. In che modo lo si può spostare?
Ringrazio in anticipo chiunque risponderà.