Vodafone bxxxxxxx. Disattiviamo i servizi indesiderati.
Di MDM (del 20/03/2007 @ 22:33:35, in Informazione, letto 1507 volte)
Pazzesco.
Era prevedibile che dopo il decreto Bersani le compagnie telefoniche avrebbero alzato i prezzi e aggiunto nuovi piani tariffari, ma Vodafone ha fatto di più. Di peggio.
Senza avvisare gli utenti e senza ricevere un consenso o una richiesta esplicita ha attivato 2 servizi a pagamento a tutti coloro sprovvisti di segreteria telefonica. Praticamente il 95% degli utenti.
I servizi si chiamano "Ricezione SMS vocale" e "Notifica ricezione SMS vocale". 29 centesimi per ogni sms. Il servizio è attivo dal 6 marzo 2007, in automatico.
Dal sito 190.it leggiamo i dettagli del servizio:
"La registrazione di un SMS Vocale ti sarà poi automaticamente proposta nel caso in cui il cliente che cerchi non sia raggiungibile e non abbia il Servizio di Segreteria Telefonica Per inviarlo dovrai semplicemente riagganciare."
Basta riagganciare? Che cari... ci rendono la vita più semplice 'sti xxxxxxxxxxx
Istruzioni per DISATTIVARE i servizi in questione
Allora, abbiamo due metodi.
1) Chiamiamo il numero 42070 e, seguendo le indicazioni della voce guida, dobbiamo digitare la seguente sequenza di numeri: 8 1 1 0 8 2 1
Finita questa operazione avremo disattivato i due servizi xxxxxxx. 48 ore è il limite di tempo massimo necessario per l'effettiva disabilitazione del servizio.
2) Andiamo sul sito 190.it ed entriamo con i nostri dati (se non siamo registrati, beh, registriamoci). Una volta loggati spostiamoci nella sezione "190 fai da te" e subito dopo in "Servizi e promozioni". Cerchiamo i due servizi (in)desiderati e disattiviamo, dando una ulteriore conferma. Da notare che per sottoscrivere un servizio non dobbiamo neanche richiederlo, per disattivarlo dobbiamo compilare domanda in carta bollata. xxxxxxxx
Da adesso chi ci chiamerà non pagherà più i 29 centesimi (in caso di cellulare spento o non raggiungibile) e noi non pagheremo più la notifica.
Denuncia all'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
Nota: l'utente ascolterà un messaggio gratuito della durata di 15 secondi circa, dopodiché partirà il segnale acustico e la successiva tariffazione della chiamata.
per quanto io non sia solito nel ripostare cose lette altrove, ho verificato che davvero mi hanno attivato questi servizi senza richiedere, anzi non riesco a toglierli da 190.it, da un errore generico.
attenti a voi.