Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

[Domande d'esame] Fond. Mecc. Teorica ed Applicata


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 8 risposta/e

#1
TEO89

TEO89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 51 Messaggi:
Ciò ke mi hanno kiesto:
-Funzionamento a regime periodico ed assoluto;
-Analisi del transitorio;
-Metodo di Tredgold;
-Condizione di instabilità di 1 sistema;
-Masse equivalenti di 1 corpo rigido;
-Rendimento meccanico di macchine disposte in serie ed in parallelo.



#2
beckervdo

beckervdo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 193 Messaggi:
Quello che hanno chiesto a me:
-Funzionamento a regime periodico ed assoluto;
-Analisi del transitorio;
-Metodo di Tredgold;
-Condizione di instabilità di 1 sistema;
-Masse equivalenti di 1 corpo rigido;

#3
SIRIUS81

SIRIUS81

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 15 Messaggi:
Ciao ragazzi, ho seguito il corso un paio d'anni fa, quindi con Ruggiero, e volevo chiedervi una cosa. Mi hanno detto che potevo non fare lo scritto e fare direttamente l'orale. E' vero? Che mi consigliate di fare? Secondo voi è meglio?

Grazie

#4
tore86

tore86

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 4 Messaggi:
Ciao Sirius posso solo dirti ke nella sessione di Gennaio-Febbraio gli esami sono stati fatti con 2 commissioni diverse: x ki aveva seguito il corso 2008 c'era D'Agostino con 2 assistenti donne, mentre x i vecchi corsisti c'erano Ruggiero + Senatore...
X quanto riguarda la storia dell'orale... NN SO!!
Aspettiamo qlk utile risposta!! :aufsmaul:

#5
beckervdo

beckervdo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 193 Messaggi:

Ciao ragazzi, ho seguito il corso un paio d'anni fa, quindi con Ruggiero, e volevo chiedervi una cosa. Mi hanno detto che potevo non fare lo scritto e fare direttamente l'orale. E' vero? Che mi consigliate di fare? Secondo voi è meglio?

Grazie

Lo scritto con Ruggiero/Senatore (quindi portando il loro programma) è opzionale. In tal caso - se non vai a fare lo scritto - è di rigore un esercizio seduta stante dinanzi ai due esaminatori in oggetto.

Secondo me non è affatto meglio, in quanto il problema propostomi da Senatore (ad esempio) era del tutto simile a quello nel compito (ruote dentate + pulegge + riduttore) da fare davanti a lui.
Se sei un pò insicuro la cosa diventa ostica e si parte svantaggiati per l'orale.

C'è anche da dire che più e più volte sia Ruggiero che Senatore dicono che farlo o non farlo lo scritto non influisce sul voto dell'orale, cosa falsa in quanto ne tengono in parte conto.
Quindi - a mio avviso - preparati bene per lo scritto ed ottimamente per l'orale (anche nozioni fisiche)
Ciao

#6
beckervdo

beckervdo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 193 Messaggi:

Ciao Sirius posso solo dirti ke nella sessione di Gennaio-Febbraio gli esami sono stati fatti con 2 commissioni diverse: x ki aveva seguito il corso 2008 c'era D'Agostino con 2 assistenti donne, mentre x i vecchi corsisti c'erano Ruggiero + Senatore...
X quanto riguarda la storia dell'orale... NN SO!!
Aspettiamo qlk utile risposta!! :aufsmaul:


Bhe a Gennaio c'era la troupe per il nuovo corso: Ingegneri (le due donzelle) più D'Agostino.

Per Febbraio (dato che la troupe di D'Agostino era via per impegni) se la son vista tutta Senatore e Ruggiero

#7
SIRIUS81

SIRIUS81

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 15 Messaggi:

Ciò ke mi hanno kiesto:
-Funzionamento a regime periodico ed assoluto;
-Analisi del transitorio;
-Metodo di Tredgold;
-Condizione di instabilità di 1 sistema;
-Masse equivalenti di 1 corpo rigido;
-Rendimento meccanico di macchine disposte in serie ed in parallelo.



Ciao ragazzi, come vi ho già detto ho seguito con Ruggiero molti anni fa, però ora mi rendo conto che le cose che vi hanno chiesto a voi nel mio programma non ci sono!!!
Io dovrei fare analisi cinematiche di posizione e velocità, matrici di rotazione e traslazione, rotismi ordinari ed epicicloidali, differenziale e analisi cinematica dei motori a combustione interna.
Dato che sto andando nel panico, voi avete seguito con D'Agostino? Che dovrei fare? Se vado a fare lo scritto mi esce sicuramente qualcosa che non devo portare :-*(

Help me
Grazie

#8
beckervdo

beckervdo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 193 Messaggi:

Ciao ragazzi, come vi ho già detto ho seguito con Ruggiero molti anni fa, però ora mi rendo conto che le cose che vi hanno chiesto a voi nel mio programma non ci sono!!!
Io dovrei fare analisi cinematiche di posizione e velocità, matrici di rotazione e traslazione, rotismi ordinari ed epicicloidali, differenziale e analisi cinematica dei motori a combustione interna.
Dato che sto andando nel panico, voi avete seguito con D'Agostino? Che dovrei fare? Se vado a fare lo scritto mi esce sicuramente qualcosa che non devo portare :-*(

Help me
Grazie


Il programma svolto da D'Agostino

Sistemi di unità di misura
(Libro Fondamenti di Meccanica Applicata
alle Macchine)


Misura delle grandezze fisiche ed unità di misura. Sistemi di unità di misura. Equazioni dimensionali. Il Sistema In-ternazionale – mks. Il sistema tecnico. Il sistema cgs.


_________________________
Elementi di geometria delle masse (richiami)
(Libro Fondamenti di Meccanica Applicata
alle Macchine)


Centro di massa e baricentro. Superfici e corpi composti. Momenti di inerzia di area. Momento di inerzia di una figura composta. Prodotti di inerzia. Rotazione degli assi. Momenti di inerzia di massa. Prodotti di inerzia

_________________________________________
Cinematica del punto e del corpo rigido
(Appunti on-line)


Cinematica del punto: moto nello spazio e moto piano nel sistema cartesiano. Il moto di un proiettile. Determinazione delle grandezze cinematiche in coordinate polari. Il moto piano curvilineo: componenti normali e tangenziali. Il moto piano curvilineo: componenti polari.
Cinematica del corpo rigido. Moto traslatorio. Moto rotato-rio. Moto rototraslatorio. Assi di istantanea rotazione.
Meccanismi articolati. Gradi di libertà. Analisi cinematica di tipici sistemi meccanici: velocità ed accelerazioni con moti relativi. Il quadrilatero articolato: calcolo delle velocità e delle accelerazioni. Il manovellismo di spinta rotativa.

_______________________________________________________________

Forze agenti sui sistemi meccanici
(Libro Fondamenti di Meccanica Applicata
alle Macchine)


Forze conservative: forza di gravità; forze elastiche di ri-chiamo. Rigidezza equivalente di elementi in serie ed in pa-rallelo.
Forze dissipative. Attrito radente: forze d’attrito in un cu-scinetto a strisciamento; attrito in una cinghia piana. Attrito volvente. Momento di attrito di imperniamento. Forze vi-scose. Forze di contatto fra solidi: contatto distribuito; con-tatto concentrato: formule di Hertz.
________________________________________________________________
Principi di dinamica applicata
(Libro Fondamenti di Meccanica Applicata
alle Macchine)


Equazioni cardinali della dinamica. Equazioni di d’Alembert. Dinamica dei corpi rigidi. Equazione dell’energia cinetica. Masse equivalenti di un corpo rigido. Sistemi ridotti: riduzione delle masse e riduzione delle for-ze.
Sistema ridotto di una macchina. Equazione dell’energia cinetica di un gruppo.
Il rendimento meccanico. Rendimento di macchine (mec-canismi) disposte in serie. Rendimento di macchine (mec-canismi) disposte in parallelo.
__________________________________________________________________

Dinamica di un gruppo di macchine
(Libro Fondamenti di Meccanica Applicata
alle Macchine – Appunti on-line)



Stati dinamici di un gruppo: analisi del transitorio; transitorio di avviamento; transitorio di arresto. Funzionamento a regime: regime assoluto e regime periodico.
Gruppi funzionanti in condizioni di regime periodico: grado di irregolarità nel periodo. Determinazione del momento d'inerzia di massa di un volano: metodo del Tredgold. Criteri di dimensionamento di un volano.
Curve e superfici caratteristiche. Stabilità delle condizioni di regime.
Il problema della regolazione della velocità angolare. Grado di staticità.
Concetti generali sulla regolazione della velocità.


E' tutto! :book:

#9
SIRIUS81

SIRIUS81

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 15 Messaggi:
Grazie




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi