Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Esame TISC 2019 - Nuova modalità e materiale necessario

tisc esame 2019

  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 6 risposta/e

#1
Oldboy

Oldboy

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 4 Messaggi:

Ho notato che qui su r0x le ultime informazioni riguardo il corso di Tecnologie Informatiche dei Sistemi di Controllo risalgono a qualche anno fa, pertanto ho deciso di fare dei chiarimenti a tutti i nuovi esaminandi, specialmente ora che il corso e l'esame sono leggermente cambiati.

A parte le minuscole differenze di CFU e di argomenti da trattare, le principali novità di quest'anno sono state l'assenza di una prova intracorso e l'assenza di esame orale, in favore di uno scritto più corposo. Quest'ultimo si compone di 3 esercizi, che illustrerò di seguito:

 

- Numero 1: L'esercizio principale, la creazione di un sistema di controllo. Di per sè questo vale già l'esame (18-20 punti), il prof infatti ci tiene a precisare che se non è svolto bene è inutile consegnare il compito. Per imparare a farlo consiglio, oltre a seguire il corso, di studiare bene i primi capitoli del libro, poi di svolgere tutte le esercitazioni che il prof ha pubblicato. Nello zip allegato ho postato il pdf contenente tutte le esercitazioni e le soluzioni. Queste presentano delle tracce pari a quelle dell'esame, se non più difficili, quindi una volta capite tutte sarà facile superare lo scritto. Allego anche un secondo pdf con ulteriori esercitazioni ma senza soluzione.

 

- Numero 2: Traduzione da SFC a Ladder. Questo esercizio vale 4-5 punti e non è di particolare difficoltà, l'unico consiglio è di studiare bene (dal libro) i paragrafi sull'SFC e sul Ladder, specialmente quei dettagli che normalmente si tende a tralasciare in quanto non presenti nelle tracce del primo esercizio.

Il quesito mostra un pezzo di SFC e 3 possibili traduzioni in Ladder, alcune giuste, altre sbagliate. E' importante analizzare e discuterle tutte, ad esempio anche se una sola è corretta, bisogna spiegare ugualmente perchè le altre due non vanno bene.

 

- Numero 3: Due domande aperte sulla teoria. Le domande valgono circa 5-6 punti l'una, una bella fetta del voto finale (sì, il totale supera i 30 punti, piccolo bonus concesso dal prof). Basile specifica che rispondendo a tali quesiti è fondamentale andare dritti al punto, senza girare intorno all'argomento. 4-5 righe scritte, chiare e concise.

Durante le lezioni il prof ha mostrato un elenco di 20 domande dal quale verranno prese le due che usciranno all'esame, nello zip allegato ho inserito il pdf con tutte le domande e le relative soluzioni (scritte dai ragazzi del corso basandosi sul libro).

 

L'esame dura in tutto 2 ore. Nello zip allegato ho inserito anche la traccia dell'ultimo appello, Marzo 2019.

Con questo topic spero di aver aiutato tutti coloro che devono ancora sostenere l'esame, raccomando come sempre di seguire il corso e di attenersi alle istruzioni e al materiale del prof, i pdf che ho fornito non intendono sostituirsi a questi ultimi. Infine chiarisco che i punteggi assegnati ad ogni esercizio non sono ufficiali ma basati su esperienze condivise di vari studenti, pertanto potrebbero leggermente differire dalla realtà.

File allegato





#2
Il_Re_del_Niente

Il_Re_del_Niente

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 44 Messaggi:

Grazie, queste informazioni sono davvero molto utili.

Inoltre volevo chiedere, l'esercizio che riguarda la traduzione dello SFC in Ladder, è solo l'opzione  B ad essere corretta?

 

L'ordine delle transizioni non è importante, ma il rung finale della A e C mi sembra non corretto dal punto di vista della sintassi linguaggio.

 

Qualcuno può confermare?

 

Grazie.


L'unica costante è il cambiamento.

#3
willwaush

willwaush

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 4 Messaggi:

Attenti al numero 3: ho scritto 8-9 righe, e andando a visionare il compito il prof si è lamentato che fossero poche asserendo di non aver mai detto di fare risposte brevi (ma i miei compagni avevano registrato la lezione in cui diceva che le domande dovevano essere coincise di 4-5 righe).



#4
TenSphinx

TenSphinx

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 5 Messaggi:

Qualcuno può spiegarmi l'esercizio sul ladder? Quali sono quelle sbagliate e qual è quella corretta? Perchè?


Villani Gaetano


#5
Il_Re_del_Niente

Il_Re_del_Niente

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 44 Messaggi:

La traduzione B non è corretta in quanto, quando a più fasi sono associate azioni che modificano lo stato di una stessa variabile, la traduzione corretta prevede l'or logico delle variabili segnalatrici di fase (pag 237 del libro). Nel caso specifico della traduzione B, qualora si attivasse la sola fase f1 (f2 disattiva), la variabile A sarebbe posta ad 1, ma poi immediatamente posta a 0. Le traduzioni A e C sono corrette, si differenziano solo per l'ordine dei rung della sezione di valutazione delle transizioni, ma poichè non è necessario rispettare un ordine ciò non comporta problemi. Inoltre la traduzione B ha un altro errore, poiché il contatto associato al "timer2.Q" nella sezione di esecuzione delle azioni, per definire un'azione limitata nel tempo dovrebbe essere quello negato, invece così com'è si sta traducendo un'azione ritardata del tempo.


L'unica costante è il cambiamento.

#6
alburr67

alburr67

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 2 Messaggi:

Qualcuno ha svolto l'esercizio sull'SFC? se si potrebbe pubblicare la soluzione grazie



#7
alburr67

alburr67

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 2 Messaggi:

@Oldboy tu hai risolto l'sfc?







Contrassegnato con uno o più di queste parole chiave: tisc, esame, 2019

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi