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Svolgimento esercizi punto pareggio


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Questa discussione ha avuto 7 risposta/e

#1
francescosperiamo

francescosperiamo

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Qualcuno sa dirmi qual' è lo svolgimento di questi 2 esercizi che il prof Caputo ci ha dato durante il corso?.........grazie...


Analisi del punto di pareggio


La società Brandy S.p.A. possiede un furgone dedicato alla consegna quotidiana di giornali. Tale furgone segue invariabilmente ogni giorno lo stesso percorso di km 100. I giornali vengono consegnati alle edicole raccolti in pacchi di 12 unità.
Per effettuare tale attività la società sostiene i seguenti costi:

Benzina furgone 0,2 €/km
Conducente furgone 100 €/giorno
Costo giornale 1 €/copia
Costi di impacchettamento 1 €/pacco + 50 €/giorno
Ammortamento furgone 50 €/giorno
Costi vari furgone 0,6 €/km

Sapendo che per ogni pacco consegnato viene conseguito un ricavo di € 15. calcolare il numero di pacchi che la Brandy S.p.A. deve consegnare ogni giorno per raggiungere il pareggio.






La società Piroscafi S.p.A. collega fra di loro le due città di Portobello e Portorotondo, che distano 500 km l’una dall’altra. Il collegamento viene assicurato da un aliscafo che compie 8 viaggi di andata e ritorno completi fra i due porti ogni mese. I costi che vengono sostenuti per il collegamento sono i seguenti:

Ammortamenti 100.000 € / anno
Costo equipaggio 25.000 € / mese
Carburante 10 € / km
Spese portuali 1.000 € per ogni attracco
Spese di manutenzione 5.000 € / mese
Vitto passeggeri 10 € / passeggero
Assistenza passeggeri 5 € / passeggero

La nave è in grado di trasportare 200 passeggeri e viaggia sempre al completo. Determinare il prezzo del biglietto di sola andata fra le due località perché la Piroscafi ottenga un profitto annuo pari al 10% dei ricavi totali.



#2
ale4ucci

ale4ucci

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la prima cosa ke devi fare è individuare subito quali sono i costi fissi e quali i variabili..
in questo caso la distinzione è la seguente:
COSTI FISSI:
benzina 20€
conducente furgone 100€
costo impakkettamento 50€
ammortamento furgone 50€
costi vari furgone 60€
COSTI VAR
costo giornale 12€ a pacco
impakkettamento 1€ pacco

la quantità per il BEP si calcola q=CF/p-cv
cioè q=280/15-13 cioè 280/2 ovvero 140
ci vogliono 140 pacchi per la brandy per raggiungere il punto d pareggio
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#3
ale4ucci

ale4ucci

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il secondo mi risulta 1 po + difficile..

COsti fissi:
ammortamenti 100000€
costo equipaggio 300000€
benzina 960000€ (10€*1000km*8viaggi*12) <--giusto? asd
Spese portuali 192000€
manutenzione 60000€
Costi var:
vitto 10€ a pass
ass 5€ a pass

CF=1612000€ ad anno cv=15€/ a pass
bo i passeggeri in un anno sono 200*16viag*12mes 38400

p= (cv*q)+CF / q questa formula l ho presa da quella principale ma cmq non ha nessuna valenza sicura

p=(15*38400) + 1612000 / 38400= 56.98€ a passeggero circa per il BEP della Piroscafi spa

ricavo del 10% non ne ho idea...proviamo ad aggiungerlo al prezzo del biglietto, non si sa mai
56.98+5.698=62.68€ a passeggero

POST SCRIPTUM: questo esercizio è fatto con molta fantasia...ciau

#4
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per il secondo esercizio, senza entrare nel dettaglio, io direi di operare così:

1) Calcolare il BEP, in modo da ottenere le quantità minime per kiudere in pareggio.
2) Calcolare il profitto con le quantità calcolate al punto precedente
3) calcolare il 10% del profitto precedente ed aggiungerlo ai ricavi precedenti.
4) utilizzare la formula del punto 2 per calcolare, questa volta, il prezzo del biglietto (assumendo, ovviamente, che la quantità di biglietti resti invariata, ma ciò è facilmente desumibile dalla traccia, xkè la nave viaggia sempre a pieno carico per tutti i viaggi, quindi il numero di biglietti è banalmente desumibile)
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#5
ale4ucci

ale4ucci

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per il secondo esercizio, senza entrare nel dettaglio, io direi di operare così:

1) Calcolare il BEP, in modo da ottenere le quantità minime per kiudere in pareggio.
2) Calcolare il profitto con le quantità calcolate al punto precedente
3) calcolare il 10% del profitto precedente ed aggiungerlo ai ricavi precedenti.
4) utilizzare la formula del punto 2 per calcolare, questa volta, il prezzo del biglietto (assumendo, ovviamente, che la quantità di biglietti resti invariata, ma ciò è facilmente desumibile dalla traccia, xkè la nave viaggia sempre a pieno carico per tutti i viaggi, quindi il numero di biglietti è banalmente desumibile)

come fai a calcolare le quantità minime se non hai il prezzo di vendita? o_O

#6
brazzo89

brazzo89

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lo svolgimento è tutto qui...........ciao

File allegato



#7
Gordon Freeman

Gordon Freeman

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complimenti, ottimo file! utilissimo per chi si sta preparando l'esame!
metto in risalto. :cheers:
DANTE GRANESE
Rappresentante degli studenti al Consiglio di Facoltà di Ingegneria

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#8
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per il secondo esercizio, senza entrare nel dettaglio, io direi di operare così:

1) Calcolare il BEP, in modo da ottenere le quantità minime per kiudere in pareggio.
2) Calcolare il profitto con le quantità calcolate al punto precedente
3) calcolare il 10% del profitto precedente ed aggiungerlo ai ricavi precedenti.
4) utilizzare la formula del punto 2 per calcolare, questa volta, il prezzo del biglietto (assumendo, ovviamente, che la quantità di biglietti resti invariata, ma ciò è facilmente desumibile dalla traccia, xkè la nave viaggia sempre a pieno carico per tutti i viaggi, quindi il numero di biglietti è banalmente desumibile)

come fai a calcolare le quantità minime se non hai il prezzo di vendita? o_O


Ops, hai ragione.. Ho letto male la traccia :D
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.




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