Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Svolgimento esame impianti industriali


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 7 risposta/e

#1
beckervdo

beckervdo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 193 Messaggi:
Qualcuno potrebbe dirmi come si articola l'esame?
Grazie in anticipo :D



#2
kikozen

kikozen

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 68 Messaggi:
L'esame è costituito da tre domande di cui una scritta
Nel caso in cui il numero di prenotati è elevato il prof vi rimanda ad altri giorni scelti da lui,ma comunque distanti,in genere,una settimana l'uno dall'altro.
La prova scritta non è di ammissione all'orale ma è valutativa,nel senso che se si prende un voto negativo
sei comunque ammesso all'orale solo che parti con un voto basso,
naturalmente se parti con un voto basso alla prima domanda non puoi certo aspirare ad un voto alto con le altre due :D
Gli esercizi in genere sono simili a quelli trattati nel corso,con qualche modifica!

#3
beckervdo

beckervdo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 193 Messaggi:
Grazie mille :wink:

giusto un'altra cosa: di solito le domande su cosa vertono?

#4
kikozen

kikozen

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 68 Messaggi:
umh...
questa è un pò più difficile...
perchè in genere dipende da quello che spiega il prof in aula...
ad esempio a me chiese la flessibilità di un sistema produttivo e la capacità di trasporto... :doh:
per quello che ho sentito anche sulla dimostrazione del trs,che non so proprio dove prenderla!
il problema è che gira molto intorno alle domande...
il mio consiglio è di studiarti tutto il programma dalle slide del prof (che comunque non sono questo granchè :aufsmaul: )
e di implementare con gli appunti...anche perchè sostanzialmente il programma è piccolo...

#5
beckervdo

beckervdo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 193 Messaggi:

umh...
questa è un pò più difficile...
perchè in genere dipende da quello che spiega il prof in aula...
ad esempio a me chiese la flessibilità di un sistema produttivo e la capacità di trasporto... :doh:
per quello che ho sentito anche sulla dimostrazione del trs,che non so proprio dove prenderla!
il problema è che gira molto intorno alle domande...
il mio consiglio è di studiarti tutto il programma dalle slide del prof (che comunque non sono questo granchè :aufsmaul: )
e di implementare con gli appunti...anche perchè sostanzialmente il programma è piccolo...

Infatti è quello che sto facendo: proprio oggi ho rifinito i Layout di prodotto.
sulle slide...bhe :bash:

Comunque grazie dei consigli!

#6
nick88

nick88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 75 Messaggi:
Risposta a TEO89

Si li ho già fatti , macchine però a ing. gestionale è diverso xkè sono 2 esami di ing.meccanica messi assieme cioè ci sono alcune cose di macchine e altre di sistemi energetici quindi ti dovrebbe rispondere qualche ragazzo di ing.meccanica.

L'esame di impianti è tranquillo il programma nn è grande è si studia in pochi giorni.
L esame consta di uno scritto e di 2-3 domande orale, lo scritto in genere consiste in un esercizio simile a quelli ke si fanno in classe solo cambiando le variabili note e quelle incognite in modo da vedere se sapete ragionare.
Per quanto riguarda l orale io studiai dai miei appunti però la maggior parte delle persone hanno studiato dagli appunti del professore e cmq nn hanno avuto problemi ( nel senso ke le domande erano attinenti a ciò ke si fà in aula nulla di + )

Le domande classiche erano:
Confronto job-shop vs flow-shop
Criteri di classificazione dei sistemi produttivi(capitolo 2 pag.3 degli appunti del prof. )
Magazzini
Trasporti interni
Impianti di servizio( se capitate con miranda)
Diagrammi di lavorazione,schema di procedimento,schema di flusso
Metodo dell intensità di traffico

Per quanto riguarda le date di esame sono molto flessibili ( ovviamente in base al numero di persone ke si presentano all appello) in genere mettono 2-3 date x ogni mese

P.S. Mi dispiace se ti ho angosciato x meccanica dei fluidi ma è meglio se le cose uno le sà prima dell esame.......
(cmq luchini e pralits difficilmente bocciano nn t preoccupà)
Gestionali?? BRUTTA GENTE

#7
Montandrea

Montandrea

    Newbie

  • Utente
  • StellaStella
  • 19 Messaggi:
Aggiungo le domande che sono state fatte a me all'esame (giugno 2008).

- I parametri di un impinato industriale (ovvero rendomento, TRS, e tutto quello che sta nel primo capitolo, fino all'automazione)
- I parametri dei trasporti interni.

Alla fine il professore cpmunque vuole sapere solo quello che ha svolto in classe, se gli appunti personali sono presi bene, sono meglio di quelli stampati e messi a disposizione.

#8
mau85

mau85

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 29 Messaggi:
Aggiungo la risposta ad una domanda che a me fece il prof iannone (anche lui spesso fa gli esami).

Mi chiese :" il trs è il prodotto di tre indici,lei da ingegnere per aumentare il trs su quale dei tre indici andrebbe ad operare e ovviamente perchè"??

La risposta è molto semplice,ma in quel momento potreste dimenticarvi anche cm vi chiamate: ovviamente si va ad operare sull'indice più basso perchè è più facile aumentare un indice basso (che esprime un rendimento basso) che non un indice alto che ovviamente esprime il fatto che qcosa funziona bene e nn ha senso migliorare un qcosa ke va già bene e tralsciare qcosa ke sta funzionando male (indice basso).

spero vi sia stato utile..




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi