Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

dubbio fisica I


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 23 risposta/e

#1
john

john

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 122 Messaggi:
ho letto una formula su quartieri dove trovava la velocità finale di un blocchetto che scendeva lungo un piano inclinato facendo la radice quadrata di 2*g*L*sin. Non basta fare solo 2*g*L perchè anche sin?
Forse perchè è un prodotto vettoriale?



#2
deletename

deletename

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 363 Messaggi:
perchè ogni vettore è composto dalle sua componenti in x e y. Siccome non mettendo il seno (solo con 2gL) tieni presente la componente che tira verso il basso...non è molto giusto! a te interessa la componente che tira parallelamente al piano inclinato in modo da capire qual'è la componente che permette il moto al blocchetto e quindi lo spostamento. Viene incluso il seno per delle regole trigonometriche che trovi su qualunque sito, anche dietro al libro (Es. Un cateto è direttamente proporzionale all'ipotenusa per il seno dell'angolo adiacente). Ecco un esempio illustrato:

File allegato


Immagine inviata
Immagine inviata

#3
john

john

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 122 Messaggi:
grazie...ho capito..solo che la componente parallela visto che è sulle x non dovrebbe essere cos e quindi 2glcos?

#4
deletename

deletename

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 363 Messaggi:
john se non ho capito male te vuoi calcolare la velocità alla fine del piano. bè allora devi utilizzare la formula della conservazione dell'energia, le masse si semplificano, il due va al secondo membro e ti trovi 2gh e non 2gl perchè l non è l'altezza ma è la lunghezza del piano. bene. la formula trigonometrica che ti consente di calcolare L è h = L sin(x) dove x è l'angolo. sostituisci e ti trovi.
Immagine inviata
Immagine inviata

#5
francesco s

francesco s

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 16 Messaggi:
salve ragazzi scusate per il disturbo vi volevo chiedere se sul piano inclinato vi è il coefficiente di attrito dinamico la velocita della massa al termine del piano inclinato,calcolato con la conservazione dell'energia meccanica,cambia?grazie a tutti

#6
nicklion

nicklion

    Advanced Member

  • Amministratore
  • 470 Messaggi:
se ho capito bene, vuoi sapere se in presenza di attrito, l'energia meccania cambia giusto?
beh si se vi è l'attrito che è una forza non conservativa, l'energia meccanica ha una variazione, di solito l'energia meccanica finale è sempre inferiore a quella iniziale, proprio perchè la presenza della forza di attrito provoca una dissipazione dell'energia meccanica,
Immagine inviata

#7
john

john

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 122 Messaggi:
come faccio a risolvere i sistemi di quartieri a cinque incognite del tipo:

T+Fa-mgsinb=macm
a=acm+alfaR
Tr+FaR-mgsinbetaR=Ialfa
Mg-T=Ma
acm=alfaR

aiutooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!

#8
francesco s

francesco s

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 16 Messaggi:
Ok. E nel caso si ha un piano inclinato scabro con coefficiente di attrito dinamico e devo caloclare la velocità del blocchetto quando questo arriva a terra, come devo fare???
è possibile calcolarla con l'energia meccanica???
grazie

#9
ubf

ubf

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 49 Messaggi:

Ok. E nel caso si ha un piano inclinato scabro con coefficiente di attrito dinamico e devo caloclare la velocità del blocchetto quando questo arriva a terra, come devo fare???
è possibile calcolarla con l'energia meccanica???
grazie


$ L= E_b-E_a $ dove L è il lavoro delle forze nn conservative

#10
ubf

ubf

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 49 Messaggi:

come faccio a risolvere i sistemi di quartieri a cinque incognite del tipo:

T+Fa-mgsinb=macm
a=acm+alfaR
Tr+FaR-mgsinbetaR=Ialfa
Mg-T=Ma
acm=alfaR

aiutooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!


ricorda che hai cinque incognite in cinque equazioni...quindi puoi usare ad esempio il metodo di sostituzione...

#11
magazen

magazen

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 78 Messaggi:

Ok. E nel caso si ha un piano inclinato scabro con coefficiente di attrito dinamico e devo caloclare la velocità del blocchetto quando questo arriva a terra, come devo fare???
è possibile calcolarla con l'energia meccanica???
grazie


$(1/2)mV^2 - mgh = -mgcos(angolo)*coeffDiAt * L$

#12
francesco s

francesco s

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 16 Messaggi:
ragazzi grazie a tutti ma facendo in questo modo non mi trovo 2 incognite (lavoro e velocità )in una sola equazione???grazie. :badmood: :notworthy:

#13
magazen

magazen

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 78 Messaggi:

ragazzi grazie a tutti ma facendo in questo modo non mi trovo 2 incognite (lavoro e velocità )in una sola equazione???grazie. :badmood: :notworthy:

Facendo nel modo ke ti ho indicato puoi trovarti tranquillamente la velocità, xkè la L finale nn è il lavoro ma la lunghezza percorsa dal blocchetto....!

#14
kikka

kikka

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 32 Messaggi:
ragazzi ma sapete dirmi con quanti esercizi fatti bene si passa quest'esame di fisica???io sono rientrata nel nuovo ordinamento..

#15
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:
Più che il numero di esercizi è importante la qualità dei commenti che alleghi allo svolgimento degli esercizi stessi. Puoi passare anche con 2 esercizi non proprio difficili se i commenti sono fatti come si deve!
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#16
kikka

kikka

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 32 Messaggi:
quindi le domande a risposta multipla valgono ben poco?? anke xkè ho notato rileggendo i vekki compiti ke sono quasi sempre le stesse...

#17
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:

quindi le domande a risposta multipla valgono ben poco?? anke xkè ho notato rileggendo i vekki compiti ke sono quasi sempre le stesse...


Risposta quasi esatta...

Se le fai ed il compito è andato bene possono solo aggiungere punti
Se le fai ed il compito è andato male non servono a nulla
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#18
francesco s

francesco s

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 16 Messaggi:
Ragazzi scusatemi di nuovo ,ma il lavoro della forza di attrito come si calcola??grazie a tutti

#19
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:
Come un normale lavoro:

F scalar S dove:

$F= -KMgcos gamma$
S= la lunghezza del tratto con attrito
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#20
kikka

kikka

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 32 Messaggi:
raga ma secondo voi ci sono buone possibilità di copiare???? o c è un rigido controllo??? :help:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi