Oggi ho assistito a 6 orali perchè il mese prossimo ho intenzione di sostenere l'esame.
Ecco le domande fatte:
- accuratezza e ripetibilità come descrizione della bontà di uno strumento; valore ritenuto vero.
- qualità metrologica, classi di errore, errori sitematici ed accidentali.
- i problemi in transitorio (sono 3) per gli accelerometri piezoelettrici (e qui ha anche chiesto che vuol dire quasistatico)
- potenziometro a filo avvolto ed i suoi problemi di mobilità/risoluzione legato al suo funzionamento
- rappresentazione di Nyquist (pronunciato nichest) (l'ha chiesto per uno strumento del I ordine)
- come si trovano "fi" e "delta" (ampiezza e sfasamento di risposta) per uno strumento del I ordine
- cos'è l'attenuazione e perchè è per forza negativo negli strumenti del primo ordine.
- effetti sulla misura, dei diversi tipi di montaggio degli accelerometri. Come influisce la "K montaggio".
- classi di incertezza CEI, incertezza fondo scala e valore corrente.
- modello dinamico (semplice) accelerometro piezoelettrico
- scale termiche e ricavare formula di trasformazione tra gradi celsius e fahreneith
- effetto Seebeck e termocoppie; principio di funzionamento.
- caratteristica statica di una termocoppia; cosa rappresenta "pi greca m" e perchè il grafico ha un massimo ed una zona decrescente
- caratteristiche dinamiche di uno strumento
- integrale di Duhamel (o convoluzione). Per che segnali lo applichiamo? fare un esempio.
- compensazione del deltaT (temperatura) durante la misurazione con estensimetri (sia da punto di vista geometrico che circuitale)
- la funzione cumulata; come e dove la usiamo?
- criterio di Chauvenet
- cos'è la sovraelongazione
- saprebbe connettere il problema del leakage ad una caratteristica statica (come concetto)?
- mi scrive la u(t) e la x(t) per questo segnale d'ingresso? (ha disegnato un grafico sul foglio, con una sinusoide troncata a sinistra e con il punto di partenza non all'origine degli assi....tipo come se partisse da un punto (1;1). In quello stesso instante, quindi ad un secondo dall'origine, c'era un tratto verticale dall'asse delle x fino al punto iniziale della sinusoide)
in generale, discute dello scritto, si parla degli errori fatti e comincia con l'orale e fa 3 domande. Ti lascia molto tempo per "apparare" una risposta, magari ti ci porta anche lui. Fate bene lo scritto e badate alle cifre significative almeno del risultato!
Ovviamente se avete domande, sulle domande sopra (scusate il gioco di parole
), chiedete pure...
ciaoooo
DonP