Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

[Domande d'esame] Elettrotecnica - Ing. Gest./Mecc.


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 33 risposta/e

#21
vivangone

vivangone

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 197 Messaggi:
Esame sostenuto con Spagnuolo:
-Differenza tra trasformatore ideale e reale(tutte le differenze con annesse spiegazioni del perché)
-Correnti parassite(con relativa dimostrazione del perché sono circolari e del verso(Faraday))
-Disegnami il circuito magnetico a partire da quello elettrico (tracciato da lui)
-Rifasamento

#22
Gioppi

Gioppi

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 9 Messaggi:
Esame sostenuto con Petrone:
- potenza istantanea (nel caso monofase e trifase) , attiva, reattiva ,complessa
-wattmetri su carico equilibrato e su carico squilibrato
-teorema Aaron e relativa inserzione, nesso tra le due cose
-perdite nei materiali ferromagnetici

L'esame nel complesso non ha un programma molto lungo, però i professori all'orale vogliono sapere le cose precise e nel dettaglio. Tuttavia sono molto disponibili, non mettono in difficoltà, anzi cercano di farti ragionare.

#23
LucaGesualdi

LucaGesualdi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 46 Messaggi:
Esame sostenuto con Spagnulo:
-Misura delle potenze con i wattmetri:tutte le possibili configurazioni,con carichi equilibrati e squilibrati
-Inserzione Aron con carichi squilibrati
-Circuito magnetico con traferro,calcola il flusso nel traferro,e la L dell'induttore

#24
AntonioVR/46

AntonioVR/46

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 118 Messaggi:

Orale sostenuto con il prof. Spagnuolo.
Le domande sono state:
- Calcolo dell'induttanza di un induttore avvolto su un nucleo ferromagnetico (disegnato da lui);
- "La presenza del traferro è vantaggiosa o svantaggiosa?"
- Teorema di Thèvenin e relativa dimostrazione;
- Dispositivo che mi permette di calcolare il valore di una resistenza (circuito a ponte).

In bocca al lupo a tutti... :)


  • A Pasquale De Luca piace questo post

"Vivo la mia vita 1/4 di miglio alla volta. Per quei 10 secondi, io...sono libero." cit. Dominique Toretto


#25
Beatrix

Beatrix

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 18 Messaggi:
Gennaio 2014 con Petrone:
-Esercizio Equivalente di Norton
-Dimostrazione teorema di Aron
-trasformatore reale (in particolare corrente magnetizzante e induttanze di dispersione)
-immagina di dover assemblare un trasformatore, come disponi gli elementi?
-rifasamento monofase
-dimostrazione teorema di thevenin
Fine
Altre domande di spagnuolo:
-studio dei circuiti in transitorio(casi diversi da quelli fatti a lezione)
-trasformatori in cc(innalzatore e abbassatore)
-antirisonanza
  • A Pasquale De Luca piace questo post

#26
VINPIS90

VINPIS90

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 79 Messaggi:

Orale appena sostenuto con il prof. Zamboni:

- Esercizio su un circuito monofase simile a quello che ho sbagliato alla prova di esame, mi chiedeva di calcolare la corrente di un cortocircuito

- Evoluzione dinamica di un circuito RL, oltre alla spiegazione teorica, il prof mi ha chiesto anche un esempio "pratico".



#27
beckervdo

beckervdo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 193 Messaggi:

Prof. Spagnuolo

-Esercizio su circuito monofase con PSE e dimostrazione con Albero e Co-Albero.

-Th di Thevenin e relativa dimostrazione

-Potenza istantanea in un sistema monofase e trifase.


  • A Pasquale De Luca piace questo post

#28
sevenbert

sevenbert

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 63 Messaggi:
Esame sostenuto ieri con Spagnuolo:

(1) Teorema di Thèvenin con dimostrazione
(2) M'ha disegnato un trasformatore con un generatore in serie con un resistore sul primario e un resistore+condensatore sul secondario (con valori rispettivamente E, R1, R2, Xc; il rapporto di trasformazione è a:1), al che mi chiede: dimostrami la conservazione della potenza complessa per questo circuito. Vi spiego come ho fatto:
Dovevo dimostrare che Pot.Compl.Gen.=Pot.Compl.Utiliz., ossia A(E)=A(R1)+A(R2)+A(Xc). Per farlo, non potevo certo usare tutti i valori di tensione e corrente del circuito (E, V1, J1, V2, J2) dunque ho pensato di ridurli al minimo possibile per poterli confrontare più facilmente. Perciò come prima cosa ho trasferito la serie resistore+condensatore al primario mediante l'operazione Z1=a^2 x Z2= a^2 x (R2-Xcj), dove Z1 è la nuova impedenza del primario, in serie a R1. Così tanti saluti al secondario e ai segnali J2 e V2. A questo punto erano rimasti tre segnali (E, J1, V1). A questo punto il prof m'ha fermato e ha detto "va bene". Comunque, per dirvi come sarebbe finita questa storia, avrei applicato l'equazione della conservazione delle potenze complesse per verificarla:
A(E)=ExJ1con = A(R1)+A(R2)+A(Xc) = A(R1)+A(R2-Xcj) = (E-V1)xJ1con + V1xJ1con = ExJ1con - V1xJ1con + V1xJ1con = ExJ1con
(nota che la serie resistore+condensatore trasferita al primario è ora soggetta alla tensione V1 e attraversata dalla corrente J1).
(3) Disegnami il circuito equivalente del trasformatore reale: dovevo dunque rappresentare - mediante opportuni resistori e induttori in serie o in parallelo da integrare nel modello del trasformatore ideale - le perdite per resistenze negli avvolgimenti, le perdite per flussi di dispersione, le perdite per riluttanza del nucleo magnetico e le perdite per l'azione di correnti parassite e isteresi magnetica.

Comunque Spagnuolo vuole le cose ben capite e descritte in maniere ordinata, s'accorge se dite 'na pappardella recitata. Non aiuta molto, però ti lascia parecchio tempo per ragionare sulle domande.
Io ho fatto lo scritto perfetto, mentre all'orale ho risposto bene solo alla seconda domanda, alla prima non ho saputo spiegare cos'era il generatore Jab aggiunto per dimostrare il teorema, alla terza ho saputo dire solo quali erano le perdite e dove disegnare le resistenze degli avvolgimenti mentre le altre non sapevo dove metterle. Ho preso 25.

E' un esame abbastanza tosto ma non ci sono troppe cose da imparare, buona fortuna :)
  • A lizzyb piace questo post
non cercare un senso... daglielo!

#29
daninapoli94

daninapoli94

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 20 Messaggi:

Svolto ieri con Spagnuolo:

-Risonanza. Gli ho spiegato il circuito RLC, poi mi ha chiesto cosa sarebbe successo con un generatore statico(ovviamente il condensatore è un circuito aperto, e l'induttore un corto circuito). Mi ha aggiunto una resistenza in parallelo al condensatore:"avviene lo stesso la risonanza?" (si ma con una w0 diversa).

-Perchè si usano i fasori e qual'è la condizione necessaria per tale utilizzo(isofrequenzialità)

-Si preferisce un rifasamento a stella o triangolo?

Capite bene le dimostrazioni che può farvi domande precise a riguardo


www.ferramentatroiano.it


#30
masondix

masondix

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 73 Messaggi:

Esame sostenuto con Spagnuolo

 

Circuito rc transitorio in evoluzione libera con calcolo potenza dissipata

Traferro e studio della variazione di riluttanza

Ponte di equilibrio con fattibilità numerica

 

se qualcuno ha bisogno di una mano per preparare l'esame può contattarmi



#31
06123

06123

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 62 Messaggi:

con Spagnuolo:

-esercizio trifase con carico squilibrato+ un quarto fili con resistenza in serie ad un induttore ( da calcolare la I1, v1 ( che cadeva sull'impedenza1), I0( che scorreva nel quanto filo)

(risoluzione dell'esercizio era tramite l'applicazione di millman)

-hopkinson..



#32
Dynamo

Dynamo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 105 Messaggi:

Esame sostenuto con Spagnuolo

 

- th. della massima potenza trasferibile;

- proprietà del trasformatore ideale: trasporto e adattabilità di una resistenza al primario;

- studio di un transitorio disegnato da lui in funzione della tensione di un condensatore;

- Grafico di tale funzione;


  • A Me.nesa piace questo post

#33
ca20po

ca20po

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 20 Messaggi:
Orale sostenuto il 24 gennaio con il prof Spagnuolo:
-Trasformatore ideale e come realizzarlo in regime stazionario (nei dettagli) e dove è possibile applicarlo come abbassatore di tensione.

Scritto 26, Voto 30

#34
G061

G061

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 239 Messaggi:

Orale sostenuto il 24 gennaio con il prof Spagnuolo:
-Trasformatore ideale e come realizzarlo in regime stazionario (nei dettagli) e dove è possibile applicarlo come abbassatore di tensione.

Scritto 26, Voto 30

Complimenti! gentilmente, che consigli daresti per preparare quest'esame?






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi