Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Esame Matematica1 07/01/09 - Commenti sfoghi ed opinioni


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 354 risposta/e

#1
robbyx89

robbyx89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 74 Messaggi:
Ciao ragazzi dopo questa tragica esperinza dell'esame di matematica vorrei chiedervi:
C'è qualcuno che ha saputo fare l'asintoto per la funzione tendente a meno infinito?
A me è uscito un asinto obliquo, ma svolgendo cn derive esce un asinto orizontale x=1
IO non credo esser stato l'unico a compiere questo tipo di errore e volevo confrontarmi cn qualcuno che ci era riuscito o che la pensa diversamente....



#2
gdg89

gdg89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 45 Messaggi:
per il limite a meno infinito bastava moltiplicare e dividere per la differenza tra la radice e x, come se si volezze fare una razionalizzazione, poi porti fuori della radice la x al denominatore, facendo attenzione bisogna portare fuori il valore assoluto e poi togliendolo si mette il meno davanti la x , semplifichi e poi è banale.

#3
truck

truck

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1200 Messaggi:
Vogliamo parlare di questo esame di matematica? beh.... 2 esercizi di geometria, uno sui complessi, uno sui limiti e lo studio di funzione. Io ho fatto bene il primo (sistema lineare caso generale e particolare), ho fatto bene i 4 punti dell'endomorfismo, ho fatto bene il limite. Ho fatto a metà l'esercizio sui complessi, ma purtroppo ho sbagliato quasi del tutto la funzione. In effetti qualcosa mi farebbe pensare che ce l'ho fatta, ma ho seri dubbi. Però che diamine, dovevano proprio mettere una funzione in valore assoluto? ogni volta che mettono qualcosa col valore assoluto succedono casini. Qualcuno può dirmi cosa ne pensa della mia storia? che fine farò? grazie

P.s.: potete anche parlare francamente:)

#4
johnny90

johnny90

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 61 Messaggi:
Ciao,qualcuno ha svolto la funzione di stamattina?La traccia era:$ sqrt|x^2-2x|+x $

#5
truck

truck

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1200 Messaggi:
Non hai idea di quanti peccati ho commesso stamattina nel vedere la funzione in valore assoluto sul foglio dell'esame. quando escono funzioni in valore assoluto succedono sempre casini. infatti quando ho consegnato ognuno aveva fatto un grafico diverso. Io per esempio ho fatto bene quasi tutto il compito, ma la funzione l'ho sbagliata. Perchè in effetti bisognava fare lo studio della funzione per due volte, una per ogni intervallo indicato dal valore assoluto, una volta posto maggiore di zero e una volta minore di zero. mi so incaz***o troppo... :aufsmaul:

#6
johnny90

johnny90

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 61 Messaggi:
ank'io penso di averla sbagliata,ho studiato le due funzioni una per x^2-2x e l'altra per -X^2+2x,ma nn sn riuscito a disegnare il grafico...

#7
truck

truck

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1200 Messaggi:
si infatti anche io ho fatto così. per la verità quando ho fatto la positività ho dimenticato di fare i due sistemi per via di quella disequazione irrazionale. quindi mi è venuto che era positiva per x minore di zero. poi stranamente tutto combaciava con i limiti a più e a meno infinito. ho razionalizzato per farli. poi dalla derivata prima il disastro più totale. mancava poco... e fare due derivate parallelamente nn è cosa da fare senza la calma necessaria. beh, che dire. io l'ho sbagliata...

#8
FabioBt

FabioBt

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 43 Messaggi:
più che il valore assoluto, a me "davano fastidio" soprattutto le 6 disequazioni irrazionali (2 nello studio del segno, 2 nella derivata prima e 2 nella derivata seconda)...che dire,io riguardo la funzione ho fatto il dominio, simmetrie e intersezioni, e positività...basta...non ho disegnato neanche gli assi cartesiani... :nono: certo sceglierla più difficile (o comunque complessa) era difficile...

#9
truck

truck

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1200 Messaggi:
si sono d'accordo con te. anche io ho fatto dominio, intersezioni, simmetrie. dalla positività in poi ho realizzato di aver sbagliato. cmq non è che la funzione era difficile: è che era lunga e soprattutto scocciante!!!, soprattutto considerando quelle disequazioni in valore assoluto che rompono sempre le scatole... :aufsmaul:

#10
Mr_fox

Mr_fox

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 680 Messaggi:
Truck francamente.... chi sbaglia la funzione a matematica 1 è fatto fuori...
ciò che resta è la netta consapevolezza di non poter cambiare la vita... (luigi pirandello)

#11
truck

truck

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1200 Messaggi:
quindi quando vanno a correggere un compito guardano solo la funzione, giusto? non fa niente se il resto è fatto bene? ;)
A chiunque ho chiesto, ci sono stati diversi problemi nello studio della funzione... cosa accadrà a tutti?

#12
prometeo

prometeo

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 11 Messaggi:
ragazzi ma chi si trova un massimo a (2+sqrt(2))/2

#13
truck

truck

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1200 Messaggi:
io mi trovo una cosa del genere, credo

#14
luca-abk

luca-abk

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 28 Messaggi:
io mi trovo il massimo a (2 +sqrt(2))/2, la sua ordinata è sqrt(2) + 1, mi sembra che sta proprio sull'asintoto a +infinito. Ci dovrebbero essere anche due cuspidi a 0 e 2 (entrambi minimi).

#15
luca-abk

luca-abk

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 28 Messaggi:
P.S. Qualcuno si trova come risultato del limite e^(-3)?

#16
truck

truck

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1200 Messaggi:
luca-abk, io mi trovo col tuo risultato del limite. sono sicuro al cento per cento che è fatto bene, ma temo molto per la funzione. come ti trovi la positività? ti trovi che ci sono due asintoti obliqui?

#17
AeL.2004

AeL.2004

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 30 Messaggi:
Mi dispiace ma sbagliando la funzione sei già fuori. Si tratta dell'esercizio per eccellenza e del più completo. Gli altri esercizi se pur importanti nn possono avere lo stesso valore della funzione.
Nn demordere. Auguri

#18
truck

truck

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1200 Messaggi:
no, figuriamoci, nn demordo, ma il prof ha detto che anche l'esercizio sull'endomorfismo aveva la stessa importanza della funzione. e quello l'ho fatto bene. non possono basare la valutazione di un compito solo su un quinto del compito. è ridicolo

#19
Kurt_Engineer

Kurt_Engineer

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 461 Messaggi:
no l'asintoto obliquo è solo y = 2x+ 1
mi sto mangiando le mani, in aula ho sbagliato tutto per l'agitazione.... qui a casa ho fatto quasi tutto il compito in 1 ora e mezza...
vabè, sarà per febbraio....
cmq sn preoccupato per il fatto delle presenze.. voi che sapete a riguardo??

#20
nghuit

nghuit

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 333 Messaggi:
io sbagliai la funzione, mi ammisero con riserva... inoltre c'è da dire che non sbagliai solo quella :lol2:
“L'uomo può credere all'impossibile, non crederà mai all'improbabile.”
"Se si ha uno scopo da raggiungere tutto l'universo si adopera per il suo raggiungimento."




Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi