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Corsi di Laurea










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Sondaggio sul corso di oop....


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Questa discussione ha avuto 21 risposta/e

Sondaggio: Secondo voi questo corso è stato utile e fatto bene??? (20 utenti che hanno votato)

Secondo voi questo corso è stato utile e fatto bene???

  1. Si (3 voti [15.00%])

    Percentuale di voti: 15.00%

  2. No (17 voti [85.00%])

    Percentuale di voti: 85.00%

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#1
magazen

magazen

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Mi è venuta voglia di fare questo sondaggio dopo aver letto qualche traccia d'esame...xke sinceramente penso che sono state perse molte ma molte ore di lezione in chiacchiere inutili, tralasciando argomenti fondamentali ai fini della programmazione....
Si è vero sono state fatte le esercitazioni, ad esempio sull'interfaccie grafiche abbiamo fatto solo quel programmino con 2 bottoni sullo stack...xke quello del cellulare non funzionava e nn si capiva nemmeno lui, e allora dopo aver seguito il corso un ragazzo come può mai creare un interfaccia grafica del genere???

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#2
Chaos88

Chaos88

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Ritengo opportuno lasciare aperto il sondaggio perchè si tratta pur sempre di un confronto tra tutti noi, però mi raccomando, evitiamo polemiche di qualsiasi natura :fun:
Andrea Cardaropoli - Rappresentante all'area didattica di Ingegneria dell'informazione

"..E chi non ha le ali, non deve mettersi al di sopra degli abissi." F.W. Nietzsche
http://www.chaosottolo.it

#3
Mr.Hope

Mr.Hope

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L'unico modo per fare un programma del genere è mettersi avanti delle tracce e smanettarci vicino, usando libri e soprattutto internet! Ovviamente eventuali problemi li si postare qua su r0x così magari ci ragioniamo tutti insieme. Dopotutto il forum server proprio a questo :)
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#4
Narciso_Anasui

Narciso_Anasui

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EH..

http://java.sun.com/...books/tutorial/
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#5
Ciroxs

Ciroxs

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mmm... ma le tracce d'esame sono proprio così, oppure furono così l'anno scorso xk la grafica venne fatta con un tool? Se ben ricordo, Tufano disse ke l'anno scorso usarono un tool grafico x le interfacce...
Non dovrebbero essere un pò meno evolute qst'anno? Oppure si aspettano veramente qll pur sapendo di nn avercelo mai detto o mostrato? :nono: :nono: :nono:

ZKU4w.png


#6
aRbok

aRbok

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Non per fare polemiche però....
secondo me,vista l'esperienza del contest, a loro non importerà nulla che non siamo in grado di programmare bene perchè ,anche se poteva andare molto meglio,hanno cmq spiegato gli argomenti e ce li "hanno messi d'avanti".....Mo sta a noi studiare............E a loro non interessa nemmeno il fatto che le interfacce in Java sono un grattacapo anche per loro....

Per trovare un esempio analogo basta guardare l'ultimo appello di misure.....
Corsi svolti superficialmente sono seguiti da esami in cui si pretendA molto di più di quanto non sia stato detto.....

D'altro canto però c'è da dire che l'Informatica è cmq una materia vasta in cui si devono sviluppare abilità personali anche da autodidatta.....speriamo però che tengano cmq conto della modalità con cui è stato svolto il corso....e a non pretendere l'impossibile da noi...speriamo bene :beg:
Fai ciò che vuoi : sarà tutta la Legge. Amore è la Legge, Amore sotto la Volontà.

#7
nghuit

nghuit

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wow si può creare un sondaggio :dribble:
cmq sono d'accordo con magazen. (Speriamo che ciroxs abbia ragione sulle tracce... :huh: )
“L'uomo può credere all'impossibile, non crederà mai all'improbabile.”
"Se si ha uno scopo da raggiungere tutto l'universo si adopera per il suo raggiungimento."

#8
da`

da`

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Dico la mia da studente che ha finito tutti gli esami del comparto Informatica della laurea triennale (ING/INF 05)
Mi sono reso conto che i Prof. chiedono agli studenti non di saper programmare, oppure di riuscire a risolvere qualche complesso grattacapo, ma chiedono bensì di ragionare innanzitutto, di spremere il cervello quanto più possibile prima di scrivere anche una sola riga di codie.
Inoltre è fondamentale progettare come si deve il software, renderlo scalabile, modulare, chiaro, quindi produrre una buona documentazione;

risolvere problemi relativamente banali, come ad esempio credo siano quelli sulle GUI, viene dopo, è possibile farlo anche da autodidatti, leggendo le documentazioni, e non è pesato molto nelle valutazioni d'esame.

Anche io all'epoca mi son dispiaciuto dell'esito di alcuni esami del settore ed ho criticato direttamente con i Prof il loro modo di valutazione, ma affrontando problemi più vicini alla realtà (e non , per intenderci, creando gestionali da tracce d'esame) mi sono reso conto di quanto la progettazione e la documentazione siano FONDAMENTALI nella creazione di un buon software, e l'esperienza accumulata sforzandomi "di far contenti i professori" mi risulta oggi fondamentale.

PS inoltre l'anno scorso fu utilizzato a lezione un tool , mi pare si chiami JGlue ma non garantisco, per creare le GUI

PPS probabilmente sono andato OT, me ne scuso, volevo solo dare il mio contributo

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#9
tanux

tanux

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per quanto riguarda il contest, ho potuto notare la differenza tra l'anno scorso e quest'anno, e secondo me è l'emblema di come è stato svolto il corso, e personalmente l'ho ritenuto di bassa qualita. Traccie identiche a quelle dell'anno scorso, e modificate di tanto in tanto perkè non erano stati spiegati determinati argomenti/funzioni di java che potevano servire a svilluppare il relativo codice, e le modifiche apportante non prendevano nemmeno in considerazione le conseguenze sull'intero sviluppo del progetto.Ma non è questione di non aver potuto usare determinate proprieta o funzioni offerte dal linguaggio studiato...ma quanto proprio il fatto di apportare delle modifiche inconsapevoli delle conseguenza a livello progettuale; cioe voglio dire, in ogni caso si potevano fare non c'è dubbio....ma era palese l'inconsapevolezza delle conseguenze che ne derivavano. E poi, non so voi, ma ho notato una certa svogliatezza da parte del professore Vento, a tratti del Ing.Tufano (che da quanti disse,era impegnato nella progettazione di un software per la ricerca).Mha...cmq a me non è piaciuto il corso...

#10
tanux

tanux

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Mi sono reso conto che i Prof. chiedono agli studenti non di saper programmare, oppure di riuscire a risolvere qualche complesso grattacapo, ma chiedono bensì di ragionare innanzitutto, di spremere il cervello quanto più possibile prima di scrivere anche una sola riga di codie.
Inoltre è fondamentale progettare come si deve il software, renderlo scalabile, modulare, chiaro, quindi produrre una buona documentazione;


io purtroppo ripeto cio ke ho gia detto....per me era palese il fatto di non considerare le conseguenze delle modifiche apportate alle traccie( modifiche fatte sia per darle un po diverse dallo scorso anno, ma sopratutto perkè non erano stati trattati determinati argomenti)...e non che sia stata una cosa mirata per farci ragionare...giuro che vorrei essere cosciente del contrario ed essere daccordo con da'...ma non lo sono sempre per lo stesso motivo.

#11
aRbok

aRbok

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Potevano e dovevano fare molto di meglio....evidentemente il loro obiettivo è principalmente la ricerca e non la didattica...Il problema è che i prof del gruppo MIVIA(diretto da Vento) sono pochi e devono fare molto lavoro,anche pesante,credo anche in sovraccarico.................e ad andare di mezzo siamo sempre noi,e saimo noi a doverci farsi il mazzo.....

P.S: anch'io ho incontrato grandi problemi al contest,dovuti soprattutto alla visibilità degli oggetti,un casino,....
Gaetà Non guardare l'anno scorso perchè i risultati venivano dati prova per prova, gli studenti l'anno scorso erano ritenuti molto importanti, che evento eccezionale.

Cmq credo che lo scritto sarà difficile e sper che tutti abbiamo superato il contest; cmq stanno le cose dobbiamo solo metterci a studiare...il libro "Thinking in Java" è buono anche se non bisogna guardare i codici(fanno schifo) però è ottimo per capire molte cose...
Fai ciò che vuoi : sarà tutta la Legge. Amore è la Legge, Amore sotto la Volontà.

#12
da`

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non so il corso di quest'anno come si è svolto, a voi giudicarlo

volevo semplicemente dire che lo sbattimento su quest'esame (ed altri di Informatica), non ha prodotto un voto eccelso, ma un'esperienza che vale molto più del voto , perchè oggi me la posso "giocare".

io ho fatto riferimento alla mia esperienza, corso 2006/2007, all'epoca il nome del corso era Ingegneria del Software, era il primo anno che veniva erogato ad Ing@UniSa un corso del genere, con dentro UML, rudimenti di Ingegneria del Software, Programmazione (interfaccia grafica inclusa), lo scritto durava QUATTRO ore, ed all'orale c'era almeno una domanda per ognuna delle tre macrosezioni.

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#13
tanux

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il libro "Thinking in Java" è buono anche se non bisogna guardare i codici(fanno schifo) però è ottimo per capire molte cose...

concordo pienamente....i commenti su come ragionare in determinate situazioni sono ottimi.

volevo semplicemente dire che lo sbattimento su quest'esame (ed altri di Informatica), non ha prodotto un voto eccelso, ma un'esperienza che vale molto più del voto , perchè oggi me la posso "giocare".

si, si...io ho capito cosa ci vuoi dire....e spero che il fatto di essermi messo a sbattere la testa insieme ai componenti del mio gruppo,possa servirvi in una realta lavorativa,in ogni caso in futuro...ma ti ripeto...è proprio come è stato tenuto il corso e il contest(mettendo anke da parte il fatto che non ci abbiano dato i risultati di ogni prova, ma non traccie modificate con conseguenze aleatorie) che non mi va giu.

Io da un lato ( e anke durante il corso l'ho fatto quando ci siamo resi conto che i risultati non ci sarebbero mai stati dati) li difendo perkè cmq per fatti loro si devono fare il mazzo,e quando la testa è altrove le conseguenze su qualcuno ricadono,e succede anke a me nella mia "piccola" realta/carriera...figuriamoci a loro che lavorano a kissa quali progetti.Pero, in ogni caso fa parte del loro lavoro, e quindi devono sapere loro come "giostrare" la situazione. E ripeto....nel corso di quest'anno la logisica e la qualita è stata scarsa.E mi fa rabbia....soprattutto dopo aver sentito il prof.Vento dire che lui insegna per passione e per trasmettere ai ragazzi ecc....io in questo corso ho ricevuto da parte sua tutt'altro....mi dispiace ammetterlo perkè sono professori che comunque stimo...pero ora come ora, la penso cosi....e sono proprio contento che sia stato aperto questo thread.

#14
AndrewRiot

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Nella mia opinione il corso di oop è un corso di base, sebbene il primo tra quelli fondamentali per chi voglia intraprendere la strada di progettista software.

Per molti lati risulterà quindi insufficiente nel dare allo studente una panoramica completa di cosa sia il programmare ad oggetti, ma utile solo per un'infarinatura del relativo paradigma.

Dal mio punto di vista (esterno, non avendone mai fatto uno) i contest sono invece una nota molto positiva del corso, perchè costringono l'allievo a studiare e a seguire da solo il proprio andamento di settimana in settimana.

A quel punto il voto finale è si un ulteriore conferma dell'impegno profuso, ma non il solo metro di giudizio, ne l'unico valore aggiunto all'esame.

Fondamentali sono nella mia visione la capacità acquisita (si spera) di lavorare in gruppo, e di capire cosa significa lavorare, per la prima volta, ad un mini-progetto software.
Un valore aggiunto che, ancora nella mia visione, si raggiunge con la buona volontà a prescindere dall'impegno dei professori ^_^
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Currently back at reading Going Postal & training at 截拳道
http://firesta.wordpress.com/ on twitter @andrewriot

#15
Gordon Freeman

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PS inoltre l'anno scorso fu utilizzato a lezione un tool , mi pare si chiami JGlue ma non garantisco, per creare le GUI

Il tool è JIGLOO, plugin di Eclipse che scrive automaticamente il codice della GUI che create graficamente.
Magari con l'ausilio di questo plugin riuscite a comprendere meglio il codice della parte grafica di java. :cheers:
DANTE GRANESE
Rappresentante degli studenti al Consiglio di Facoltà di Ingegneria

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#16
aRbok

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Grazie gordon.freeman......ma l'ing.Tufano ci ha vietato tassativamente di usare Tool "costringendoci" ad utilizzare solo ed esclusivamente i comandi di swing e awt...
Fai ciò che vuoi : sarà tutta la Legge. Amore è la Legge, Amore sotto la Volontà.

#17
Ciroxs

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Grazie gordon.freeman......ma l'ing.Tufano ci ha vietato tassativamente di usare Tool "costringendoci" ad utilizzare solo ed esclusivamente i comandi di swing e awt...

eh.... appunto... ._. ._.

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#18
Gordon Freeman

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vabbè...però con il tool potete crearvi degli esempi per capire come strutturare da soli il codice...questo intendevo :cheers:
DANTE GRANESE
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#19
Mr.Hope

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vabbè...però con il tool potete crearvi degli esempi per capire come strutturare da soli il codice...questo intendevo :cheers:

Pessima idea. L'ho fatto e il Layout usato da JIgloo non è stato visto a lezione e qnd nn credo possa essere usato all'esame. Il mio consiglio è: smanettate direttamente col codice usando internet e il forum (così possiamo crescere insieme magari...) per dubbi e per risolvere eventuali problemi!
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#20
Peppeweb

Peppeweb

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vabbè...però con il tool potete crearvi degli esempi per capire come strutturare da soli il codice...questo intendevo :cheers:

Non voglio esprimermi riguardo al corso e tarantelle varie ma come giustamente faceva notare gordon.freeman il tool è utile sia a livello didattico che per il futuro, al livello didattico ci potete scoprire nuove cose, in futuro invece quando andrete a realizzare l'interfaccia di un progetto consistente non penso proprio sia conveniente mettersi a scrivere 2000 righe di codice, io così la penso.
...Per aspera sic itur ad astra...
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