Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Consiglio di facoltà del 18/12/2008


  • Effettua l'accesso per rispondere
Nessuna risposta in questa discussione

#1
zeta

zeta

    Advanced Member

  • Amministratore
  • 1052 Messaggi:
Si è discusso molto sulla didattica.. e di quanto essa non funzioni.
Tema principale della discussione è stata la scarsa preparazione di una buona fetta di studenti dei corsi di laurea triennale che spesso (a differenza di quelli che seguono i corsi della specialistica) arrivano impreparati a lezione o addirittura non si presentano affatto in quanto gli argomenti trattati sono "ostici".. o comunque ritenuti tali per carenze didattiche.

Un'altra situazione citata è stata la seguente :
la maggior parte degli studenti accettano esami con voti bassi pur di andare avanti..non assimilando per bene i concetti trovandosi poi in difficoltà nei corsi successivi.. spesso presentando gravi carenze nelle materie di base quali matematica e fisica.

Sono intervenuti vari professori e si sono sentiti diversi pareri su cosa poter fare per risolvere questa problematica o del perchè tutto ciò sta accadendo... ma per adesso è tutto molto vago e TEORICO;

Una cosa è certa però .. tutto andrà risolto nel giro di 3 mesi..ossia dovranno essere prese delle decisioni con i rispettivi provvedimenti del caso che potrebbero svantaggiare noi studenti in alcuni contesti....ed è per questo che vi invito caldamente a seguire la vicenda.

Cercherò di tenervi informati quanto più possibile dato che la problematica è stata soltanto introdotta... e si protrarrà nel resto dei prossimi consigli...non appena ci sarà qualche ingente novità non esiterò a comunicarla.

Vi invito infine a partecipare alle riunioni che si andranno ad organizzare pre-consiglio in modo tale da portare anche i nostri pareri in facoltà e magari poter proporre soluzioni che vadano bene a loro ma soprattutto anche a noi.


L'ingegneria opera nell'interfaccia tra la scienza e la società.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi