Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

[TRACCIA] TISC 27/10/2008


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 15 risposta/e

#1
Gordon Freeman

Gordon Freeman

    Admin

  • Amministratore
  • 2143 Messaggi:
come da titolo...meglio tardi che mai :cheers:

File allegato


  • A damyex piace questo post


DANTE GRANESE
Rappresentante degli studenti al Consiglio di Facoltà di Ingegneria

Immagine inviata

#2
d-Enzo

d-Enzo

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 1068 Messaggi:
chiarimenti riguardante l'esercizio sul controllore: P(s) presenta un ritardo di fase, ma non capisco se è già di suo oppure se è stato già considerato anche il ritardo dovuto alla successiva sintesi del controllore numerico. Non essendoci specificazioni in merito penso che sia la seconda, e quindi oltre a quel ritardo presente dovrò aggiungerci anche il ritardo dovuto al controllore discreto ($e^(-sT_delta/2)$), ma vorrei avere una conferma. bye...

Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata


AGN MCMX


Era il 23 Aprile 2011, erano le 5... ero felice!

I'll be waiting for you.

If you come here,

you'll find me.

I promise!

There is no good, there is no bad. Just perspective and opinion.


#3
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
certo, devi aggiungere al ritardo che ha già di suo anche il ritardo del controllore discreto. si capisce chiaramente se guardi il ritardo di P(s), che è diverso da T/2
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#4
d-Enzo

d-Enzo

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 1068 Messaggi:

certo, devi aggiungere al ritardo che ha già di suo anche il ritardo del controllore discreto. si capisce chiaramente se guardi il ritardo di P(s), che è diverso da T/2


Io dicevo se quel ritardo comprendesse già il ritardo dovuto alla sintesi di C(z) (e quindi sarebbe $e^(-s(T_delta/2+x))$ ) o no; si cmq hai ragione tu, svolgendo quest'esercizio aggiungendo il ritardo a quello iniziale uscivano valori di fase di $F(j omega_c)$ coerenti con la traccia! ;)

:ggg:

Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata


AGN MCMX


Era il 23 Aprile 2011, erano le 5... ero felice!

I'll be waiting for you.

If you come here,

you'll find me.

I promise!

There is no good, there is no bad. Just perspective and opinion.


#5
caputo88

caputo88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 392 Messaggi:
C'è qualcuno che confronterebbe risultati e ragionamenti con me? :book:

#6
Morpheus

Morpheus

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 272 Messaggi:
molto volentieri, l'ho svolta proprio oggi. Però magari ne parliamo domani mattina perché a quest'ora proprio
:drunk: :drunk: :drunk:
L'essere ignota, non rende la verità meno vera....
Richard Bach, Nessun luogo è lontano

#7
caputo88

caputo88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 392 Messaggi:
Perfetto, faccio l'esercizio di automazione industriale e posto il mio svolgimento =D.

#8
Morpheus

Morpheus

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 272 Messaggi:
Ciao caputo, allora questo è il mio svolgimento per quel che riguarda la parte di controlli:

Per prima cosa controlliamo se il $T$ assegnato è ammissibile, quindi $T<= (8 omega_c)/(2pi)=12.73$ quindi il tempo di campionamento va bene.
Ora l'uscita deve essere 2 volte l'ingresso (a meno di un errore) quindi possiamo dire che $k_d=2$ e $H(s)= 1/2$
L'errore a regime per un ingresso a rampa è finito se è presente un polo nell'origine, che la fdt del processo ha. $C(s)=k_c$
$e_(y,oo)=0.05=(R k_d^2)/k_G=(R k_d^2)/(k_c k_p)$ da cui risulta $k_c=1600$

Ora dovendo progettare un controllore digitale scriviamo la funzione di anello aperto corretta:

$F(s)=C(s)P(s)H(s)e^(-T/2)=4000/(s(s+10)^2) e^-0.03375s$
$|F(j omega_c)|= 6 dB$
$/_F(j omega_c)=181°$

Ho bisogno di un'attenuazione di 6 dB e di un anticipo di circa 41°(per la 3 specifica) Utilizzo quindi una rete a stella.
Scelgo per la rete anticipatrice $1/ alpha = 5$ e $omega tau=3$ ottenendo l'anticipo richiesto e un'amplificazione di circa 8.5 dB
Per la rete ritardatrice $1/ alpha=5.5$ e $omega tau=200$ ottenendo un'attenuazione di 15.5 dB ed un ritardo quasi nullo.

$C(s)=1600 [(1+0.3s)(1+3.636s)]/[(1+0.06s)(1+20s)]$

Per ottenere il controllore numerico applico la trasformazione bilineare di Tustin
$s=2/T (z-1)/(z+1)$
ottenendo
$C(z)=1346.5 (z^2-1.93z+0.956)/(z^2-1.81z+0.811)$
L'essere ignota, non rende la verità meno vera....
Richard Bach, Nessun luogo è lontano

#9
caputo88

caputo88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 392 Messaggi:

Utilizzo quindi una rete a stella.



Immagino sia un errore di battitura, ma puta caso non lo fosse si parla di rete a sella. Se lo scrivi nel compito, per com'è basile, ti fucila prrr .

Detto questo mi trovo perfettamente con te! Ottimo. Mi manca solo fare la discretizzazione, ma la faccio dopo.

Per quanto riguarda l'esercizio di automazione industriale, che ho appena finito, io ho realizzato un blocco funzionale per la gestione dei nastri unidirezionali ed un blocco funzionale per la gestione del nastro trasportatore. Essendo quest'ultimo una risorsa condivisa (può trasportare un solo pacco alla volta) ho utilizzato per la sua realizzazione un semaforo. E poi vabè ho realizzato la gestione dell'allarme ed il programma classico generale.

#10
Morpheus

Morpheus

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 272 Messaggi:

Immagino sia un errore di battitura, ma puta caso non lo fosse si parla di rete a sella. Se lo scrivi nel compito, per com'è basile, ti fucila .

:oops:

In linea di principio per l'esercizio sull'sfc mi trovo con te. Adesso lo riscrivo in maniera comprensibile per il resto del mondo e lo scannerizzo così vediamo se ci troviamo.
L'essere ignota, non rende la verità meno vera....
Richard Bach, Nessun luogo è lontano

#11
caputo88

caputo88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 392 Messaggi:
Ah un'altra cosa. Personalmente per la rete ritardatrice uso $w tau$ molto elevate. Ad esempio $wt = 800$. usando questi valori il ritardo di fase si avvicina molto di più allo zero.

L'ho precisato, ma non so se possa cambiare molto dato che comunque ragioniamo per approssimazioni.

#12
caputo88

caputo88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 392 Messaggi:
Ok abbiamo entrambi commesso un errore. Il ritardo temporale che si aggiunge alla $P(s)$ introduce un ritardo di fase di $0.3375 rad$, ma noi ragioniamo in gradi quando calcoliamo il margine di fase, quindi dobbiamo effettuare una conversione. In particolare si ricava che il ritardo di fase aggiuntivo è : $0.3375*180 / pi = 19.3$ gradi. Quindi l'anticipo da apportare cambia da $41$ a $60$ con un conseguente cambiamento nel progetto della reta a sella. :doh:

#13
Morpheus

Morpheus

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 272 Messaggi:
Il mio svolgimento dell'esercizio di automzione

File allegato  27-10 -08 (1).jpeg   644,78K   341 Download
File allegato  27-10 -08 (2).jpeg.jpeg   562,82K   338 Download

va be manca il programma ma è molto semplice, si tratta solo di collegare i 3 blocchi.
L'essere ignota, non rende la verità meno vera....
Richard Bach, Nessun luogo è lontano

#14
caputo88

caputo88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 392 Messaggi:
Va bene qua la mia soluzione è completamente differente:

1) Non uso sospendere e forzare dato che la traccia richiede solo un segnale di allarme e non sospensioni dei processi.
2) Uso la concorrenza. Non si tratta di una scelta in quanto può avvenire che tutte e due i nastri siano pronti contemporaneamente e devo fare in modo che entrambi i loro pacchi, in tal caso, vengano trasferiti.

Ecco a te:

File allegato



#15
Morpheus

Morpheus

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 272 Messaggi:
Mi sa proprio che hai ragione, il semaforo sembra decisamente migliore, in quanto riesce a gestire la situazione in cui sono pronti entrambi.
Thanks
:cheers:
L'essere ignota, non rende la verità meno vera....
Richard Bach, Nessun luogo è lontano

#16
infosd

infosd

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 84 Messaggi:
Ragazzi poiché ho fasi diverse ma nominate allo stesso modo quando vado a gestirge il problema delle emergenze come faccio a distinguerle e a far capire a quale fase dei 2 blocchi mi sto riferendo?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi