Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Richiesta Traccia Economia Settembre 2017


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 45 risposta/e

#1
Bart88

Bart88

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 11 Messaggi:

Qualcuno possiede la traccia di Economia dell'appello di settembre?

Grazie anticipatamente.


  • A A.Pulzone piace questo post


I enjoy jokes, smiling, and making people smile. I may be a little different, but that's OK, who wants to be normal anyway?

 

[Tim Duncan]


#2
A.Pulzone

A.Pulzone

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 25 Messaggi:

File allegato  21458659_1475227279181248_992059012_o.jpg   85,78K   64 DownloadFile allegato  21533598_1475227295847913_778425597_o.jpg   100,48K   37 Download


  • Questo post piace a Bart88 e Sabriii

#3
N.DEANGELIS

N.DEANGELIS

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 54 Messaggi:
Avete anche le formule che danno a correzione?

#4
vit79

vit79

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 1 Messaggi:

Salve qualcuno ha lo svolgimento dell'esame di economia   del 05/09/2017,svolta dalla prof. Michelino?
Solo la metodologia  della prof. e' sufficiente..queste invece sono le mie prove svolte precedentemente e si trovano,a chi serve metto a disposizione..grazie e fatemi sapere.. :uhmidea:  :uhmidea:  :uhmidea:


  • A fradenardo piace questo post

#5
pool

pool

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 262 Messaggi:

@vit79

gentilmente potresti postare le tu prove svolte (traccia, svolgimento prof) ?



#6
docx

docx

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 24 Messaggi:

Ho provato a svolgerlo ma non riesco a trovarmi:

il capitale investito dovrebbe essere 91335 mentre a me esce 96546

l'utile d'esercizio, facendo totale attivo - totale passivo, viene 9653 mentre riclassificando il CE viene 9481

Vi allego il mio svolgimento, magari qualcuno riesce a capire dove sbaglio

 

 

File allegato



#7
N.DEANGELIS

N.DEANGELIS

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 54 Messaggi:

Ho provato a svolgerlo ma non riesco a trovarmi:

il capitale investito dovrebbe essere 91335 mentre a me esce 96546

l'utile d'esercizio, facendo totale attivo - totale passivo, viene 9653 mentre riclassificando il CE viene 9481

Vi allego il mio svolgimento, magari qualcuno riesce a capire dove sbaglio

Io mi trovo l attivo, ma non il Conto ed il passivo... come hai calcolato l'Utile? perchè anche provando a seguire i tuoi calcoli non ho capito come fai a trovarti, inoltre i debiti verso fornitori a me esce 616... 



#8
A.Pulzone

A.Pulzone

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 25 Messaggi:

Io mi trovo l attivo, ma non il Conto ed il passivo... come hai calcolato l'Utile? perchè anche provando a seguire i tuoi calcoli non ho capito come fai a trovarti, inoltre i debiti verso fornitori a me esce 616... 

Come hai calcolato ammortamenti e immobilizzazioni?



#9
N.DEANGELIS

N.DEANGELIS

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 54 Messaggi:

Come hai calcolato ammortamenti e immobilizzazioni?


Ho seguito lo svolgimento di giugno, dopo lo posto

#10
A.Pulzone

A.Pulzone

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 25 Messaggi:
Ho capito a quale procedimento fai riferimento però senza valore storico non puoi calcolare la quota di ammortamento delle immobilizzazioni

#11
N.DEANGELIS

N.DEANGELIS

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 54 Messaggi:
File allegato  IMG_0856.JPG   176,85K   23 DownloadFile allegato  IMG_0857.JPG   185,68K   9 DownloadFile allegato  IMG_0858.JPG   96,08K   8 Download

#12
docx

docx

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 24 Messaggi:

il procedimento che hai usato tu per calcolare gli ammortamenti andrebbe bene se (ad esempio per i brevetti) quei 7500 fossero il valore storico, invece 7500 sono il valore al 1/01!... il valore storico non ti viene dato e devi calcolartelo tu. Una volta che te lo sei calcolato (per i brevetti è 10000) lo moltiplichi per il 5% e ti viene 500 euro (e sono questi che vanno nella voce ammortamenti e svalutazioni del CE). Solo a questo punto puoi applicare la formula --> Brevetti al 31/12 = valore al 1/01 - quota amm. (500) - svalutazione nel periodo (in questo caso non c'è) = 7000

Fai la stessa cosa per tutte le altre immobilizzazioni contemplate.

Occhio che quando vai ad applicare la formula inversa gli anni indicati nella traccia fanno riferimento al 31/12 quindi devi sempre considerare un anno in meno visto che i 7500 sono riferiti al 1/01

Per quanto riguarda i debiti verso i fornitori a te viene 616 perchè hai considerato solo quelli relativi all'acquisto di MP e non hai considerato anche quelli relativi alle utenze (la formula da applicare è sempre la stessa ma mettendoci il costo delle utenze e la corrispondente dilazione di pagamento)


  • Questo post piace a A.Pulzone e N.DEANGELIS

#13
A.Pulzone

A.Pulzone

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 25 Messaggi:

Ragazzi abbiamo un problema. Cercando di risolvere questa benedetta traccia ho utilizzato gli ammortamenti calcolati da N.DEANGELIS e lo svolgimento di docx ed è uscito fuori che il risultato netto si trova!!! Ora si che sono veramente confuso...

File allegato


  • A N.DEANGELIS piace questo post

#14
N.DEANGELIS

N.DEANGELIS

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 54 Messaggi:

sinceramente a me sembra assurdo che non viene fornito un formulario per calcolare questi benedetti valori del bilancio, nelle slide del corso non ho trovato nulla! inoltre non viene dato nemmeno una traccia svolta, ma solo la vecchia tipologia che non serve più a niente ormai! 

 

non mi sembra per niente professionale, io ho seguito anni dà e non posso perder tempo a riseguire l corso


  • A A.Pulzone piace questo post

#15
docx

docx

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 24 Messaggi:

Ragazzi abbiamo un problema. Cercando di risolvere questa benedetta traccia ho utilizzato gli ammortamenti calcolati da N.DEANGELIS e lo svolgimento di docx ed è uscito fuori che il risultato netto si trova!!! Ora si che sono veramente confuso...

a questo punto mi viene da pensare che i valori al 1/01 nella traccia sono in realtà i valori storici... è l'unica cosa plausibile perchè per il resto i conti tornano (tra le altre cose non sarebbe neanche l'unica traccia errata).

Ma vi trovate anche voi che il procedimento che ho usato è corretto considerando quello che dice la traccia?


  • Questo post piace a A.Pulzone, N.DEANGELIS e Schneizel

#16
N.DEANGELIS

N.DEANGELIS

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 54 Messaggi:

nel post riguardo la traccia di luglio 2017 hanno postato delle slide date durante la correzione e vengono utilizzate le seguenti formule per investimenti e finanziamenti:

 

valore al 31/12 (prima della svalutazione) = valore al 1/1 * (1-svalutazione)  

 

Utile netto = (valore produz - costi produz + proventi - oneri - svalutaz) * (1-aliquota fiscale) 

 

 

 

mentre in quella di Giugno viene data quest'altra formula, sempre a correzione:

 

valore al 31/2 = valore al 1/1 - svalutazione (valida sia nel caso di prima che dopo svalutazione)

 

Utile netto = (valore produz - costi produz + proventi - oneri - svalutaz) * (aliquota fiscale) 

 

 

???

 

vorrei capire quell'       " 1 - aliquota fiscale "   come si calcola?

 

se aliquota è per esempio 35% che si fa? 

1-(35/100)

?



#17
N.DEANGELIS

N.DEANGELIS

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 54 Messaggi:

a questo punto mi viene da pensare che i valori al 1/01 nella traccia sono in realtà i valori storici... è l'unica cosa plausibile perchè per il resto i conti tornano (tra le altre cose non sarebbe neanche l'unica traccia errata).

Ma vi trovate anche voi che il procedimento che ho usato è corretto considerando quello che dice la traccia?

 

docx la penso come te, la tua formula è esatta, io per errore mi sono trovato l'attivo! Perché ho pensato che valore storico fosse uguale al valore al 1/1... 



#18
A.Pulzone

A.Pulzone

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 25 Messaggi:
Docx anche io mi trovo nel tuo ragionamento, nonostante abbia trovato qualche piccolo errore di calcolo nelle immobilizzazioni del tuo file Excel. Comunque il fulcro del discorso è che se il mio svolgimento è esatto e la traccia è sbagliata dobbiamo farci sentire dal prof. Già il tempo è poco, dobbiamo sistemarci le voci messe a casaccio nella traccia e in più quest'ultima contiene errori? Tutto ciò non è per niente professionale.

#19
docx

docx

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 24 Messaggi:

nel post riguardo la traccia di luglio 2017 hanno postato delle slide date durante la correzione e vengono utilizzate le seguenti formule per investimenti e finanziamenti:

 

valore al 31/12 (prima della svalutazione) = valore al 1/1 * (1-svalutazione)  

 

Utile netto = (valore produz - costi produz + proventi - oneri - svalutaz) * (1-aliquota fiscale) 

 

 

 

mentre in quella di Giugno viene data quest'altra formula, sempre a correzione:

 

valore al 31/2 = valore al 1/1 - svalutazione (valida sia nel caso di prima che dopo svalutazione)

 

Utile netto = (valore produz - costi produz + proventi - oneri - svalutaz) * (aliquota fiscale) 

 

 

???

 

vorrei capire quell'       " 1 - aliquota fiscale "   come si calcola?

 

se aliquota è per esempio 35% che si fa? 

1-(35/100)

?

io l'ultile netto lo calcolo facendo = RAI - RAI*imposte = RAI*(1-imposte).

nel caso della correzione di luglio [Utile netto = (valore produz - costi produz + proventi - oneri - svalutaz) * (1-aliquota fiscale)] credo che (valore produz - costi produz + proventi - oneri - svalutaz) = RAI quindi alla fine la formula è la stessa.

a giugno, invece, [Utile netto = (valore produz - costi produz + proventi - oneri - svalutaz) * (aliquota fiscale)] quindi penso che per aliquota fiscale indenda già (1-aliquota)

 

Nel caso degli investimenti credo sia lo stesso ragionamento perchè quando ti viene data la percentuale di svalutazione è riferita sempre rispetto al valore al 1/01 quindi --> valore al 31/12= valore al 1/01 - (valore al 1/01*svalutazione%) = valore al 1/01*(1-svalutazione)

 

se tipo l'aliquota è 35% allora quell'(1-aliquota fiscale) è = (1-0.35)


  • A N.DEANGELIS piace questo post

#20
docx

docx

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 24 Messaggi:

Docx anche io mi trovo nel tuo ragionamento, nonostante abbia trovato qualche piccolo errore di calcolo nelle immobilizzazioni del tuo file Excel. Comunque il fulcro del discorso è che se il mio svolgimento è esatto e la traccia è sbagliata dobbiamo farci sentire dal prof. Già il tempo è poco, dobbiamo sistemarci le voci messe a casaccio nella traccia e in più quest'ultima contiene errori? Tutto ciò non è per niente professionale.

 

forse hai trovato qualche errore perchè quando ho applicato la formula per trovare il valore storico (visto che la traccia diceva: valore al 1/01 = 7.500) mi venivano fuori dei numeri con la virgola e quindi con le approssimazioni è venuto fuori qualcosa di leggermente differente


  • A A.Pulzone piace questo post




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi