Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

[TRACCIA+Svolgimento] SAD 27/10/2008


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 20 risposta/e

#1
RaFè

RaFè

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 394 Messaggi:
Traccia del 27/10/2008 riguardante la sintesi del supervisore monolitico. Le correzioni sono state fatte dal prof. perchè era capitato un errore di stampa.

File allegato





#2
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
ecco il supervisore, sia nel caso della prima specifica, sia per la seconda (le due macchine non possono lavorare contemporaneamente). la seconda specifica richiede in altre parole l'eliminazione dello stato proibito A2B2.

sulla discussione del codice per ora passo, ma è cmq abbastanza facile se si legge il libro...

File allegato


Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#3
walter

walter

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 40 Messaggi:
Scusami,

potresti postare l'automa della specifica richiesta?

#4
Fabrix883

Fabrix883

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 94 Messaggi:

Scusami,

potresti postare l'automa della specifica richiesta?


Vorrei far notare l'ora del mio post 03:30 AM...
Comunque questo è l'automa di specifica per questa traccia: svolgendo la composizione concorrente con il processo si ottiene esattamente l'automa supervisore postato da Blackjack. Spero che possa essere d'aiuto a qualche povero disgraziato

File allegato


  • A BlackDavid piace questo post
Perché la vita non ha senso... se non la racconti a qualcuno
Se ti ci metti con impegno, raggiungi qualsiasi risultato.[Emmett "Doc" Brown]

#5
alfò88

alfò88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 66 Messaggi:
scusami..volevo chiederti una cosa..non bastava dire che lo stato B3 poteva stare insieme solo ad A3, e tutti gli altri abbinamenti con B3 sono proibiti, data la specifica?Invece di fare l'automa?
Scotoma:gli occhi vedono ciò che la mente vuol vedere

#6
Fabrix883

Fabrix883

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 94 Messaggi:

scusami..volevo chiederti una cosa..non bastava dire che lo stato B3 poteva stare insieme solo ad A3, e tutti gli altri abbinamenti con B3 sono proibiti, data la specifica?Invece di fare l'automa?

All'inizio anche io pensato la stessa cosa: il altre parole avevo pensato di eliminare gli stati A1B3 ed A2B3 (ovvero una specifica statica) però poi, facendo così, si doveva inibire anche l'evento r1 nello stato A3B3, è questo non mi sembrava giusto. Poi può anche essere che mi stia sbagliando...
Perché la vita non ha senso... se non la racconti a qualcuno
Se ti ci metti con impegno, raggiungi qualsiasi risultato.[Emmett "Doc" Brown]

#7
alfò88

alfò88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 66 Messaggi:
Non mi è chiaro il motivo x cui dovresti inibirlo..
Scotoma:gli occhi vedono ciò che la mente vuol vedere

#8
Fabrix883

Fabrix883

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 94 Messaggi:
Tu dici che solo lo stato A3B3 deve restare nell'automa A||B, mentre A1B3 e A2B3 devono essere cancellati... quindi vengono cancellati anche tutti gli eventi "che partono" da questi stati, mentre gli eventi "che entrano" vengono cancellati solo se controllabili (se sono non controllabili allora vengono cancellati anche gli stati da cui vengono generati)
Ti trovi con le mie parole?
Perché la vita non ha senso... se non la racconti a qualcuno
Se ti ci metti con impegno, raggiungi qualsiasi risultato.[Emmett "Doc" Brown]

#9
alfò88

alfò88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 66 Messaggi:
si...
Scotoma:gli occhi vedono ciò che la mente vuol vedere

#10
Fabrix883

Fabrix883

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 94 Messaggi:
Quindi se si cancellano A1B3 e A2B3 necessariamente si devono cancellare questi eventi e quindi anche l'evento r1: ciò è sbagliato, secondo me, in quanto nello stato A3B3 può scattare l'evento di riparazione.
Spero di averti convinto, così mi convinco anche io :D
Perché la vita non ha senso... se non la racconti a qualcuno
Se ti ci metti con impegno, raggiungi qualsiasi risultato.[Emmett "Doc" Brown]

#11
alfò88

alfò88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 66 Messaggi:
Forse non si possono eliminare,perchè non è una vera e propria specifica statica, è subordinata ad un evento: la rottura della macchina..quindi è più che altra dinamica...
Scotoma:gli occhi vedono ciò che la mente vuol vedere

#12
alfò88

alfò88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 66 Messaggi:
Mi sono convinto di questa cosa..xò il mio dubbio è un altro....fare la composizione concorrente tra questi 3 automi...viene un procedimento che non so neanche dove mettere le mani...qualcuno ha qualche osservazione?
Scotoma:gli occhi vedono ciò che la mente vuol vedere

#13
Fabrix883

Fabrix883

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 94 Messaggi:

Forse non si possono eliminare,perchè non è una vera e propria specifica statica, è subordinata ad un evento: la rottura della macchina..quindi è più che altra dinamica...

Infatti è una specifica dinamica per questo ho fatto l'automa di specifica

Mi sono convinto di questa cosa..xò il mio dubbio è un altro....fare la composizione concorrente tra questi 3 automi...viene un procedimento che non so neanche dove mettere le mani...qualcuno ha qualche osservazione?

Ti dirò... solitamente la composizione concorrete porta ad un automa finale che somiglia molto all'automa di specifica, infatti in questo esercizio la composizione concorrete tra Sp e A||B è relativamente semplice (il supervisore è uguale all'automa di specifica + altri 2 stati), almeno così è per me :desert:
Tutto sta nel riuscire a scrivere l'automa di specifica in modo corretto..... ed è proprio quello il problema :bash:
Perché la vita non ha senso... se non la racconti a qualcuno
Se ti ci metti con impegno, raggiungi qualsiasi risultato.[Emmett "Doc" Brown]

#14
alfò88

alfò88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 66 Messaggi:
Quello che dico io...seguendo rigidamente la teoria...gli stati dell'automa concorrente sono triple del tipo AiBiNi oppure AiBiGi...e ne vengono molti..hai qualche modo x ridurre ciò?
Scotoma:gli occhi vedono ciò che la mente vuol vedere

#15
Fabrix883

Fabrix883

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 94 Messaggi:
Non ho proprio una tecnica, solitamente faccio così:prima faccio la composizione concorrente del processo A||B poi la faccio di nuovo con le specifiche dinamiche.
Faccio un esempio:
1) dapprima vedo quali sono gli eventi pubblici (s1 g1 r1 s2 f2)
2) poi prendo il primo stato A1B1N1 e vedo quali sono gli eventi che ammettono singolarmente gli stati (A1B1 ammette s1 e s2, mentre N1 ammette s1 s2 e g1)
3) a questo punto vedo quali sono gli eventi che il nuovo stato ammette in base agli eventi pubblici (in questo caso A1B1N1 ammette s1 e s2 mentre g1 no in quanto essendo pubblico compare solo nello stato N1 e non nello stato A1B1)
4) visti quali sono gli eventi ammissibili mi calcolo il nuovo stato per ognuno di questi eventi (A1B1N1 ---s1---> A2B1N1 ed A1B1N1 ---s2---> A1B2N2)
5) ora per ogni nuovo stato che ho calcolato nel punto 4) ripeto il procedimento dal punto 2) fino a quando non calcolo tutti i nuovi stati

In questo modo, per questa prova d'esame, ho calcolato solo gli 8 stati che mi servivano rispetto ai 54 possibili
E' un metodo rozzo, però fino ad ora non mi ha fatto sbagliare... :dentone:
Perché la vita non ha senso... se non la racconti a qualcuno
Se ti ci metti con impegno, raggiungi qualsiasi risultato.[Emmett "Doc" Brown]

#16
alfò88

alfò88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 66 Messaggi:
Capisco..xò se non ricordo male ...il prof disse a lezione che questo metodo..non andava troppo bene...xkè risultava sempre un'automa raggiungibile..
Scotoma:gli occhi vedono ciò che la mente vuol vedere

#17
Fabrix883

Fabrix883

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 94 Messaggi:
Già.. in questo modo eventuali stati non raggiungibili o non co-raggiungibili non vengono calcolati... anche se alla fine devono comunque essere eliminati
Perché la vita non ha senso... se non la racconti a qualcuno
Se ti ci metti con impegno, raggiungi qualsiasi risultato.[Emmett "Doc" Brown]

#18
alfò88

alfò88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 66 Messaggi:
Ricapitolando...tu fai prima la composizione concorrente. per il processo..tra le due macchine in questo caso...poi fai la composiozione concorrente..con la specifica..
Scotoma:gli occhi vedono ciò che la mente vuol vedere

#19
Fabrix883

Fabrix883

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 94 Messaggi:
Si... in questo modo faccio la composizione tra l'intero processo da controllare e l'automa totale delle specifiche
Perché la vita non ha senso... se non la racconti a qualcuno
Se ti ci metti con impegno, raggiungi qualsiasi risultato.[Emmett "Doc" Brown]

#20
alfò88

alfò88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 66 Messaggi:
ok grazie..
Scotoma:gli occhi vedono ciò che la mente vuol vedere




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi