Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea

ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Tirocinio Erasmus

• Effettua l'accesso per rispondere
Nessuna risposta in questa discussione

Narciso_Anasui

Narciso_Anasui

Advanced Member

• Utente
  • StellaStellaStella
  • 379 Messaggi:
sono proprio pirla. vi giuro che è la prima volta che vedo questa sezione del forum quindi non mi meraviglierei se nessuno mi rispondesse, ma tantè io ci provo..
Marcelli ringrazierà di non vedermi al suo studio una volta tanto XD

dunque, come da titolo, ho intenzione di fare il tirocinio con l'erasmus (e magari la tesi) so che c'è questa possibilità e il bando apposito che si tiene ogni anno, solo che da come è scritto si capisce ben poco;
la mia idea, o per meglio dire sogno, sarebbe andare in Eire a fare il tirocinio sperando che mi piglino a lavorare lì, tornare per dare la tesi e arrivederci italia.
ma veniamo subito ai dubbi esistenziali <<
il bando:

requisiti: essere iscritto al terzo anno di una laurea triennale, non ci si può laureare prima della fine del tirocinio, ed essere di uno stato membro UE
critedi di selezione: laurea di I livello..
- iscritti al 3° anno: 120 crediti;
- iscritti fino al secondo anno oltre quelli previsti per il conseguimento della laurea: 180 crediti;
- si possono inserire nell'autocertificazione solo gli esami previsti negli anni accademici PRECEDENTI a quello in cui si partecipa al bando.

domanda: dato che intendo farlo al primo anno fuori corso, qualcuno mi diceva che ci vogliono 180 crediti, ma questo è palesemente impossibile (a 180 si è laureati), quindi in criteri di selezione si riferiscono al fatto che vengono calcolati al massimo 180 crediti per poter vincere il bando giusto?

quotando il bando

Art. 8. Scelta della destinazione
Gli studenti selezionati potranno scegliere la destinazione sulla base della propria posizione in
graduatoria, della disponibilità di organismi/aziende idonei al loro profilo
professionale, dell'accettazione della candidatura da parte della medesima organizzazione e del
relativo piano di lavoro, fermo restando la subordinazione dell’erogazione della borsa al
soddisfacimento di tali condizioni.
Gli studenti selezionati possono proporre un organismo/azienda ospitante che sia disponibile ad
accogliere il candidato di cui abbia già valutato l'idoneità del profilo professionale.
L'accordo con l'organismo/azienda ospitante sarà di competenza dell'ateneo di appartenenza.

quindi questo non ha nulla a che vedere con gli "Accordi di cooperazione internazionale" che invece si usano per i corsi giusto?
quindi dove posso trovare una lista con le destinazioni già "previste"? mi sono sbattuto un bel po', dario può testimoniare ma non ho trovato molto ^_^

ok per ora basta così, venerdì cmq andrò a chiedere a Marcelli se non ci saranno risposte, così vi terrò aggiornati..

ah il Divino aveva espresso il desiderio di parlare di erasmus a coloro che stanno seguendo il corso di calcolatori proprio questo venerdì, non so però se si è messo daccordo con i rappresentati che se ne occupano;
se altri di voi sono interessati in corso o tirocinio erasmus sono pregati di farmelo sapere così riferirò, grazie :drunk:

Immagine inviata
Immagine inviata

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi