Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Svolgimento prova Trasmissione del calore del 26/4/2017


  • Effettua l'accesso per rispondere
Nessuna risposta in questa discussione

#1
Dynamo

Dynamo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 105 Messaggi:

Salve , qualcuno per caso ha ricopiato e capito lo svolgimento della prova scritta fc del 26/04 fatta dal prof. Cuccurullo dopo l'esame ?

 

Purtroppo il prof. non ha postato nulla sul sito e da quanto appreso, nessuno ha superato l'esame.

 

Qualche anima pia che potrebbe postare traccia e relativo svolgimento ? Grazie in anticipo..

 

 

In merito alla traccia d'esame, vi è questo esercizio guida tra quelli che il prof. mette a disposizione sul sito, che è quasi simile nel procedimento.

 

Es. A.4 – La piastra di un ferro da stiro (spessore di 7 mm, area frontale 0.04 m2) è in lega d’alluminio (k = 180 W/(m K), c = 900 J/(kg K),  = 2800 kg/m3). La piastra è riscaldata elettricamente sulla faccia interna così che si può assumere un flusso di 104 W/m2, mentre l’altra faccia è raffreddata da aria ambiente a 25°C e con un coefficiente di adduzione assunto pari a 20 W/(m2 K). Determinare il tempo richiesto perché la piastra si porti da 25°C a 135°C.

[220 s]
Suggerimento: verificata l’applicabilità del modello a parametri concentrati, si può stabilire il bilancio globale dell’energia tenendo conto che una faccia della piastra è riscaldata dalla condizione di flusso imposto mentre l’altra è raffreddata per la c.c. di III tipo. Ciò da luogo ad una equazione differenziale ordinaria di ordine 1 non omogenea facilmente integrabile (avendo linearizzato ed incorporato il termine radiativo in quello adduttivo).
 
 
Fino alla verifica dell'applicabilità del modello a p.c ci sono, da qui in poi qualcuno sarebbe in grado di spiegarmi come impostare il bilancio e come procedere ? 







Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi