Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

info esercizio di matematica III


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 5 risposta/e

#1
maiori08

maiori08

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 56 Messaggi:
salve, io ho dei dubbi sul 3o esercizio del compito di matematica III, ed esattamente non so come svolgere l'integrale per calcolare l' Ix ed Iy quando la figura é un circonferenza, o parte di essa. Ad esempio considerando una aemicirconferenza tra 2 e 3 quadrante di centro o e raggio R, per calcolare l'i n. erzia di x edy si fa l'integrale doppio con p compreso tra 0 ed R, e teta compreso tra p greco2 e 32 pigreco. Ora il primo esce (R^4)4, mentre il secondo integrale come va svolto( cioè integrale di sen^2teta tra pi greco 2 e 32 pigraco??? In un eserciziio che fece il prof a scuola questo integrale usciva pigreco2, ma Nn. Capisco coome fa ad uscire questo risultato!
Grazie 1000!!



#2
Adrian

Adrian

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 56 Messaggi:

dovresti risolverlo per parti. sin^2 o cos^2 ti escono sempre 1/2[teta-sin(teta)cos(teta)] estremi di integrazione.

io invece sono impiccatissimo con l'equilibrio scabro del punto vincolato. cioe so bene la formula, ma dato che sto studiando da solo e il corso lo seguii molto tempo fa, senza i vari passaggi non ci capisco un'acca. non è che potresti chiarirmi leggermente le idee ad esempio nel caso della prova di luglio 2010?



#3
maiori08

maiori08

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 56 Messaggi:
938f102415dfe49dfede65f69a2e167e.jpg
Questo è come l'ho risolto io, devo svolgere la disuguaglianza It <= mi In



Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

#4
Adrian

Adrian

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 56 Messaggi:

io sinceramente non capisco le sostituzioni e le semplificazioni che portano al risultato finale. Potresti illuminarmi? Scusami probabilmente è qualcosa di abbastanza stupido ma proprio non capisco il filo logico!



#5
maiori08

maiori08

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 56 Messaggi:
Perchè le condizioni che ti da il problema per il caso scabro ti da k=0 quindi ti rimane mg cos (teta) <= mg sen(teta) dove mg si semplificano ed mu=1/2 ( sempre dalle condizioni della traccia)!


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

#6
Adrian

Adrian

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 56 Messaggi:

Grazie mille sei stato gentilissimo






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi