Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

[INFO] Cosa dice sull'Università la Legge 133/2008


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 25 risposta/e

#1
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
Pubblico un estratto sulla Legge 133/2008 , contro la quale si stanno battendo tutti gli Atenei d'Italia, e un breve commento.
In tale maniera, leggendo direttamente il testo della Legge, mi auguro che quante più persone possibile possano farsene un'idea.
Personalmente all'Università non perdo tempo, ci vado per studiare e per farmi un futuro, è difficile che mi perda un corso, o rinunci a studiare, ma credo che il personale cammino didattico di ognuno di noi passi una punta in secondo piano in questo momento.
La mia personale opinione è che studenti, ricercatori o docenti debbano fare tutto ciò che è nelle loro possibilità per manifestare il proprio dissenso a tale Legge.


File allegato  Estratto sull'Università - Legge 133-2008.pdf   173,9K   108 Download

Allego la presentazione e il verbale dell'Assemblea Generale d'Ateneo svoltasi il 15 Ottobre nell'Aula delle Lauree di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali. La presentazione è molto più dettagliata.
File allegato  PresentazioneAssemblea_15ott08.pdf   145,92K   62 Download
File allegato  DocumentoAssembleaGenerale_coordUniSA_15ott08.pdf   20,12K   45 Download


Allego l'editoriale della rivista Nature sulla Legge in questione.
File allegato  NatureEditorials_16ott08.pdf   77,21K   48 Download

AGGIORNAMENTO 21 OTTOBRE 2008.
Come Associazione Prima...Vera ci DISSOCIAMO totalmente dai modi barbari di protesta attuati da alcune persone in questi giorni al Campus.
Si sono viste scene inaudite, persone che con l'Ateneo hanno ben poco a che fare entrare nei corridoi con megafoni per coinvolgere persone senza spiegare, senza dire una parola sul perchè della mobilitazione. Francamente non siamo daccordo con questi metodi che potevano forse andare bene per le scuole superiori, ma non certo nel contesto universitario.

Noi crediamo FERMAMENTE nell'INFORMAZIONE degli studenti. Prima di una qualsiasi forma di protesta, gli studenti devono essere informati quanto più possibile su cosa dice e cosa comporterebbe la legge. Lo stiamo facendo nelle aule in questi giorni in unione con Zenit, l'altra associazione di Facoltà, e a mezzo web (forum e sito ufficiale).

Invitiamo per tale maniera TUTTI gli studenti d'Ateneo innanzitutto ad informarsi, ad informare, e a partecipare all'Assemblea Generale d'Ateneo del 29 Ottobre, nell'Aula delle Lauree di Ingegneria.


Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#2
Pedro

Pedro

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 222 Messaggi:
Interessantissimo topic e ottimi documenti pubblicati.

Per quanto mi riguarda, parteciperò al sit-in del 20; a che ora è previsto?

P.s.: frequento un forum dove si sta parlando dello stesso argomento con ragazzi di altre facoltà soprattutto del nord.
Posso postare questi documenti? Chiaramente linkerò questa discussione e il forum di origine.
Immagine inviata

#3
AndrewRiot

AndrewRiot

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1261 Messaggi:
Puoi linkare e distribuire tutto ;)
Immagine inviata
Rappresentante al Consiglio di Area Didattica
Currently back at reading Going Postal & training at 截拳道
http://firesta.wordpress.com/ on twitter @andrewriot

#4
Pedro

Pedro

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 222 Messaggi:
Grazie mille Immagine inviata.
Immagine inviata

#5
d-Enzo

d-Enzo

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 1068 Messaggi:
non sapevo dell'articolo su Nature, grazie!

Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata


AGN MCMX


Era il 23 Aprile 2011, erano le 5... ero felice!

I'll be waiting for you.

If you come here,

you'll find me.

I promise!

There is no good, there is no bad. Just perspective and opinion.


#6
Flop

Flop

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 103 Messaggi:
io sono convinto che con le parole non otterremo nulla..con questo non voglio dire che bisogna "imbracciare i fucili" eh! solo che bisogna mobilitarsi ed organizzarsi per bene per farci sentire. Quasi un nuovo '68........
ciao skiappe!!!! XD :P :D

#7
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
L'Assemblea Generale del 29 serve per capire in quanti siamo, e cosa vogliamo fare.

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#8
WalterBB

WalterBB

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 20 Messaggi:
ma a che ora ci sarà l'assemblea??

#9
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
in mattinata, l'orario preciso sarà noto a giorni

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#10
pasks`

pasks`

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 541 Messaggi:
Oggi ho incontrato molte un paio di persone del 3° anno di ambiente e territorio che mi hanno detto di non sapere nulla della protesta....mi hanno detto:"ma veramente state girando per le aule a fare informazione?". Questa cosa mi ha fatto rimanere di stucco perchè loro volevano organizzarsi per conto proprio, non sapendo che c'è già in atto una protesta congiunta da parte di tutte le associazioni. Ovviamente vedendo "persone" che protestano in paizza del sapere senza concludere un tubo e facendo solo "casino" non di certo erano invogliati a seguirli. Ora volevo un po sapere da chi si sta occupando della cosa.....ma stiamo informando le persone si o no? ovvero si sta facendo girare qualche foglio, c'è qualche banchetto predisposto a fare pubblicità da qualche parte? io purtroppo sono stato impegnato in questi giorni...questione esami....però ho cmq seguito la vicenda e volevo mettermi un po al passo con gli altri che stanno facendo la protesta. All'assemblea del 29 parteciperò anche io...però volevo sapere: Qualcuno sa quando la legge verrà discussa/approvata dalla camera, se già è stata approvata oppure se si può fare ancora qualcosa?
"Siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto...." James Douglas "Jim" Morrison

#11
Flop

Flop

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 103 Messaggi:
estratto dal blog di beppegrillo, un discorso di Calamandrei risalente a 58 anni or sono. Era un discorso fatto in via ipotetico...oggi è diventata la triste realtà...riflettiamoci

"Facciamo l’ipotesi, così astrattamente, che ci sia un partito al potere, un partito dominante, il quale però formalmente vuole rispettare la Costituzione, non la vuole violare in sostanza. Non vuole fare la marcia su Roma e trasformare l’aula in alloggiamento per i manipoli; ma vuol istituire, senza parere, una larvata dittatura.
Allora, che cosa fare per impadronirsi delle scuole e per trasformare le scuole di Stato in scuole di partito? Si accorge che le scuole di Stato hanno difetto di essere imparziali. C’è una certa resistenza; in quelle scuole c’è sempre, perfino sotto il fascismo c’è stata. Allora il partito dominante segue un’altra strada (è tutta un’ipotesi teorica,intendiamoci). Comincia a trascurare le scuole pubbliche, a screditarle, ad impoverirle. Lascia che si anemizzino e comincia a favorire le scuole private. Non tutte le scuole private. Le scuole del suo partito, di quel partito. Ed allora tutte le cure cominciano ad andare a queste scuole private. Cure di denaro e di previlegi. Si comincia persino a consigliare i ragazzi ad andare a queste scuole , perché in fondo sono migliori si dice di quelle di Stato. E magari si danno dei premi,come ora vi dirò, o si propone di dare dei premi a quei cittadini che saranno disposti a mandare i loro figlioli invece che alle scuole pubbliche alle scuole private. A “quelle” scuole private. Gli esami sono più facili,si studia meno e si riesce meglio. Così la scuola privata diventa una scuola previlegiata.
Il partito dominante, non potendo trasformare apertamente le scuole di Stato in scuole di partito, manda in malora le scuole di Stato per dare prevalenza alle scuole private. Attenzione, amici, in questo convegno questo è il punto che bisogna discutere. Attenzione, questa è la ricetta. Bisogna tener d’occhio i cuochi di questa bassa cucina. L’operazione si fa in tre modi: ve l’ho già detto: rovinare le scuole di Stato. Lasciare che vadano in malora. Impoverire i loro bilanci. Ignorare i loro bisogni. Attenuare la sorveglianza e il controllo sulle scuole private. Non controllarne la serietà. Lasciare che vi insegnino insegnanti che non hanno i titoli minimi per insegnare. Lasciare che gli esami siano burlette. Dare alle scuole private denaro pubblico. Questo è il punto. Dare alle scuole private denaro pubblico." Piero Calamandrei
Discorso pronunciato da Piero Calamandrei al III congresso dell’Associazione a Difesa della Scuola Nazionale, a Roma l’11 febbraio 1950


ciao skiappe!!!! XD :P :D

#12
d-Enzo

d-Enzo

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 1068 Messaggi:

Qualcuno sa quando la legge verrà discussa/approvata dalla camera, se già è stata approvata oppure se si può fare ancora qualcosa?

la 133/08 è già legge, è il corollario della famosa finanziaria triennale del governo esercente, è stata approvata e pubblicata in G.U. nello scorso agosto!

#13
Flop

Flop

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 103 Messaggi:

Qualcuno sa quando la legge verrà discussa/approvata dalla camera, se già è stata approvata oppure se si può fare ancora qualcosa?

la 133/08 è già legge, è il corollario della famosa finanziaria triennale del governo esercente, è stata approvata e pubblicata in G.U. nello scorso agosto!


ma non per questo ci si deve arrendere!

rigaz chi di voi va a roma sabato? se ne siamo un certo tot magari ci si da un appuntamento a roma...si fa qualche striscione del tipo "UNISA c'è" tanto per dire..
ciao skiappe!!!! XD :P :D

#14
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
ci tengo a sottolineare che la protesta degli studenti, l'informazione fatta nelle aule e l'assemblea generale sono tutte cose APARTITICHE.
A noi allo stato attuale interessa opporci alla Legge 133, ed al passaggio dell'Università in Fondazioni Private.

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#15
d-Enzo

d-Enzo

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 1068 Messaggi:

ma non per questo ci si deve arrendere!

rigaz chi di voi va a roma sabato? se ne siamo un certo tot magari ci si da un appuntamento a roma...si fa qualche striscione del tipo "UNISA c'è" tanto per dire..


chi ha parlato di resa, scusa? Ho solo risposto alla tua domanda!
Anzi, la 133/08 non è stata nemmeno passata direttamente al vaglio delle camere, poichè fatta inserire "magicamente" nella mozione di fiducia che Berlusconi ha chiesto la scorsa estate! Giusto per informazione...
Ecco questo io chiedo che venga fatta dalle associazioni e chi di dovere: informazione! Qua c'è un marasma terribile, e tanta gente che non ha capito e non capisce niente, ma che fa casino per gusto di farlo. Oggettivamente io la voglia di fare "sciopero" per prendermi giornate di festa l'ho lasciata al liceo...

#16
d-Enzo

d-Enzo

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 1068 Messaggi:

ci tengo a sottolineare che la protesta degli studenti, l'informazione fatta nelle aule e l'assemblea generale sono tutte cose APARTITICHE.
A noi allo stato attuale interessa opporci alla Legge 133, ed al passaggio dell'Università in Fondazioni Private.


Ovviamente: i colori politici stanno a zero

Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata


AGN MCMX


Era il 23 Aprile 2011, erano le 5... ero felice!

I'll be waiting for you.

If you come here,

you'll find me.

I promise!

There is no good, there is no bad. Just perspective and opinion.


#17
Pedro

Pedro

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 222 Messaggi:

rigaz chi di voi va a roma sabato? se ne siamo un certo tot magari ci si da un appuntamento a roma...si fa qualche striscione del tipo "UNISA c'è" tanto per dire..

Scusa se non mi faccio i fatti miei, tu come vai? Con qualche pullman organizzato?
Fammi sapere che mi interessa (anche se sabato sera c'è il derby).
Immagine inviata

#18
Flop

Flop

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 103 Messaggi:


rigaz chi di voi va a roma sabato? se ne siamo un certo tot magari ci si da un appuntamento a roma...si fa qualche striscione del tipo "UNISA c'è" tanto per dire..

Scusa se non mi faccio i fatti miei, tu come vai? Con qualche pullman organizzato?
Fammi sapere che mi interessa (anche se sabato sera c'è il derby).


ciao, dunque io credo di andare con i pullman messi a disposizione dalla CGIL per l'UDS di Nola. Io abito molto vicino a Nola e mia sorella va a scuola lì e quindi mi ha informato lei di questa cosa. Dovrebbe essere anche gratuito il viaggio. Molto probabilmente credo si organizzino viaggi del genere anche nella tua città o a Salerno, sempre gestiti da sindacati o UDS del luogo, dal momento che so che più o meno in tutta Italia partiti di opposizione alla legge 133 e vari sindacati si stanno organizzando in questo modo, ciao!
ciao skiappe!!!! XD :P :D

#19
Pedro

Pedro

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 222 Messaggi:
Se avete la possibilità mettete raidue e guardatevi AnnoZero.
Stanno parlando proprio di questo.
Immagine inviata

#20
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
e vi prendete collera, perchè nessuno dice che il 5 in condotta o il maestro unico è uno specchietto per le allodole. Il vero problema sono i tagli EPOCALI e l'Università Privata!

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi