Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

slides lezioni Geologia anno 2014-15 (aggiornate)


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2 risposta/e

#1
C.AMOREVOLE

C.AMOREVOLE

    Newbie

  • Moderatore
  • 2 Messaggi:

ecco a disposizione di tutti le slides del prof. Guida, con nuove aggiunte [smilie=approva14.gif]

File allegato


  • Questo post piace a peppepeppo, Armycast94 e ArmandoPepe



#2
Maxp0weR

Maxp0weR

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 5 Messaggi:

Ciao, io dovrei sostenere l'esame di geologia applicata oltre a queste slides cos'altro si deve imparare per sostenere l'esame?



#3
C.AMOREVOLE

C.AMOREVOLE

    Newbie

  • Moderatore
  • 2 Messaggi:

ciao, ovviamente non te ne fai niente della mia risposta dopo 3 anni, ma rispondo comunque nel caso possa essere d'aiuto ad altri ragazzi. Le slides del corso sono utili per capire nell'immediato ciò che il prof. spiegava in aula e lui stesso le utilizzava molto per aiutarsi in aula (a volte ricordo che quasi leggeva le slides :D). L'esame comunque si svolgeva, ai miei tempi, in 2 fasi: prova SCRITTA e prova ORALE. La PROVA SCRITTA verteva sulla individuazione di una sezione geologica. Il prof quindi definiva un tratto sulla tua carta geologica (fondamentale che ognuno all'esame porti la propria) e con l'aiuto anche della carta topografica (meno essenziale, ma consiglio di portarla) si doveva effettuare appunto una sezione. Per esercitarsi sulle stesse, consiglio di contattare il suo assistente, allora il dott. Siervo, molto disponibile anche per email a rispondere e correggere le sezioni su cui ci si esercitava. La PROVA ORALE era comunque la più importante per vari motivi:

1) perchè il prof. Guida è unico nel suo genere, e se impari tutta la teoria sulla geologia del mondo forse sei preparato a rispondere alle sue domande, ma ne dubito.

2) perchè in sostanza all'esame, dopo poche domande di teoria non impossibili sulla tettonica ad esempio, chiede sempre e comunque di individuare le proprietà di una roccia e definire la sua posizione sui triangoli litologici delle rocce, e soprattutto di individuare la natura sedimentaria, ignea o metamorfica della stessa. Tale lavoro è molto complicato, perchè sebbene in classe il prof. spieghi le proprietà di numerose rocce proprio per aiutare a capire e in modo da arrivare preparati all'esame, si può stare certi del fatto che all'esame ne caccerà almeno una che nessuno ha mai visto. 

SOLUZIONE: Durante il corso accettate di fare quante più gite possibili e quante più gite il prof. propone. Sarà un investimento a buon rendere, ve l'assicuro :D.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi