Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

(Ancora) Consigli per una nuova studente del corso


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 6 risposta/e

#1
Terry

Terry

    Advanced Member

  • Moderatore
  • 94 Messaggi:

Buonasera a tutti!

Dopo essermi letta un po' i topic di questa sezione, avrei qualche dubbio da chiarire in merito a questo corso che ho scelto di seguire per il prossimo semestre. Ho notato che le discussioni più recenti non hanno risposta, quindi spero che mi aiuti soprattutto qualcuno che abbia seguito il corso l'anno scorso o due anni fa :D Ma anche i veterani sono i benvenuti! Ogni aiuto è prezioso!

 

• Come vengono gestiti i gruppi? È sempre il professore a decidere o permette di organizzarsi autonomamente?

• Il professore fornisce del materiale? Se sì, come viene fatta la condivisione? C'è un sito a cui far riferimento?

• Qual è la classe a cui iscriversi su IWT (se ancora utilizzato dal prof)?

• In diverse discussioni, si parla dell'utilizzo dei seguenti libri:

          Sistemi Informativi Aziendali (struttura e applicazioni); Maurizio Pighin e Anna Marzona; Pearson Italia
          Ingegneria del Software 8° Edizione; Sommerville Jan; Pearson
  Sono ancora questi i testi che servono per prepararsi all'esame?
• In cosa consiste lo scritto nel caso in cui non si voglia fare il progetto oppure rifiutare il voto proposto?
 
Se avete qualche consiglio su come affrontare al meglio il corso, sono davvero ben accetti! :)
 
Ringrazio in anticipo chiunque dovesse rispondermi :D




#2
cirom91

cirom91

    Advanced Member

  • Moderatore
  • 908 Messaggi:
Ciao @Terry, ti rispondo sempre io XD ho fatto il corso l'anno scorso.

1) L'anno scorso ci disse di raccogliere i nominativi e le preferenze (se tipo due o tre ragazzi studiano assieme) cercando di accontentarle. Non tutte le preferenze sono state accontentate. I gruppi erano molto numerosi, 6 o 7 persone. Nel mio gruppo eravamo 7 persone, cioè 1 informatico che ero io e 6 gestionali. Le proporzioni sono scelte in base a chi segue il corso.

2) No nessun materiale, le slide non le fornisce perché sono prese dai libri e per motivo di copyright non le dà. Non esiste un sito di riferimento, se hai dei dubbi puoi inviargli un'email, risponde sempre.

3) No, non usa iwt. L'anno scorso chiese ad un informatico e ad un gestionale da fare da portavoce, io feci il portavoce per gli informatici.

4) Diede tre libri:
- Sistemi informativi di impresa - Bracchi, Francalanci, Motta
- Ingegneria del software - Somerville
- Basi dati modelli e linguaggi di interrogazione - Atzeni, Ceri, Fraternali, Paraboschi, Torlone

Di questi libri ci ha detto esplicitamente quali capitoli fare e quali saltare, tipo del primo libro dovevamo studiare solo i primi due capitoli, del secondo sette capitoli, del terzo cinque capitoli.

5) A noi disse che per sostenere l'esame era necessario fare il progetto, altrimenti non era possibile fare l'orale. I voti dei progetti sono molto alti, quindi difficilmente potresti non accettarlo XD


Inoltre, il prof è disponibilissimo a ricevimento, ed è molto preciso, tipo si segna gli appuntamenti sul cellulare XD

All'orale si prendono voti altissimi, la difficoltà sarà lavorare in un gruppo così numeroso e con colleghi di un corso diverso dal nostro

Se hai altre domande, chiedi :)

#3
Terry

Terry

    Advanced Member

  • Moderatore
  • 94 Messaggi:

@cirom91 Ti ringrazio ancora per la tua grandissima disponibilità! Davvero grazie!



#4
cirom91

cirom91

    Advanced Member

  • Moderatore
  • 908 Messaggi:

@Terry figurati :)


  • A Terry piace questo post

#5
cycos

cycos

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 23 Messaggi:

ciao ragazzi, potreste dirmi se il corso ha delle propedeuticità?se si, quali?



#6
cirom91

cirom91

    Advanced Member

  • Moderatore
  • 908 Messaggi:

Se sei di ingegneria informatica, la propedeuticità è basi di dati.

Se sei di ingegneria gestionale, la propedeuticità è fondamenti di informatica.


  • A cycos piace questo post

#7
D

D

    Administrator

  • Amministratore
  • 1000032 Messaggi:

Se sei di ingegneria informatica, la propedeuticità è basi di dati.

Se sei di ingegneria gestionale, la propedeuticità è fondamenti di informatica.

La propedeuticità di "Basi di Dati" è stata tolta in uno dei consigli didattici dello scorso anno.


Sono laureato, non studio più ad Unisa e non mi occupo più di r0x. Contattate StudentIngegneria per qualsiasi problema.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi