Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Dubbi Autocad


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 11 risposta/e

#1
Fed

Fed

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 77 Messaggi:

Salve ragazzi, in vista della prova di Autocad sto facendo le tavole assegnate al corso di qualche anno fa. Non va malissimo, ma ho alcuni dubbi davvero elementari che mi fanno perdere tanto tempo. Scusate la banalità, ve li propongo sperando che qualcuno possa dirmi come risolverli:
- quando traccio una linea, la successiva parte dal punto in cui è finita la prima; quindi ogni volta devo selezionare il comando di nuovo e fare una nuova linea dal punto che voglio io. Non c'è modo di evitare ciò?
- come si traccia una linea avendo un punto e un angolo? Esempio ho un punto su una retta; da quel punto voglio tracciare una retta a 45° dalla retta originale. Come faccio? Ho provato a usare "Ruota", ma è un pò scomodo. 
- per le nascoste uso la linea ACAD_ISO03W100 ma il tratto è troppo lungo, e a volte esce una linea continua (ad esempio su distanze di 10-20). Normale?

Infine (per ora):
- sto usando Autocad 2010; cosa cambia rispetto alla versione attuale in aula infografica?





#2
Fed

Fed

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 77 Messaggi:

Niente?



#3
ThEeNd

ThEeNd

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 11 Messaggi:

allora per la prima domanda credo che bisogni modificare le impostazioni di autocad, non so quanto convenga farlo.. ti basta premere esc e ripetere il comando col tasto destro del mouse.

2_ una volta tracciato il primo segmento (che suppongo sia orizzontale o verticale), ti basta cambiare l' opzione in basso da "modalità orto" a "puntamento polare" (cliccando su quest ultima modalità, con il tasto destro del mouse, puoi anche scegliere l' angolo che ti serve).

3_ selezionate tutte le linee nascoste che desideri, (ti conviene "spegnere" tutti gli altri layer) clicchi 2 volte su una qualsiasi, appare (di solito a sinistra) una finestra. per aumentare la frequenza del tratteggio ti basterà aumentare il valore "scala tipo linea". La scala verrà modificata a tutte le linee preselezionate.

 

Spero di essere stato chiaro  :tuttidenti:


  • A peppepeppo piace questo post

#4
Fed

Fed

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 77 Messaggi:

Tutto molto chiaro, ti ringrazio!
Solo il punto 2, di preciso come faccio a impostare l'angolo? Premendo il tasto destro mi esce un menu a tendina, con tante funzioni ma non quella di inserire l'angolo. 



#5
ThEeNd

ThEeNd

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 11 Messaggi:

mmm mi sembra strano.. hai premuto tasto destro su "puntamento polare"?



#6
Fed

Fed

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 77 Messaggi:

Ah okay, ho visto meglio funziona. In pratica il puntamento polare ti fa comunque disegnare linee di angoli diversi, ma quando fai l'angolo che hai impostato te lo disegna preciso. Perfetto, grazie mille! Per altri dubbi userò questo topic (ma spero di non averne) :) 



#7
vinzz

vinzz

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 56 Messaggi:

secondo me il comando più comodo è il seguente: clicca dove vuoi avere la retta poi per esempio digiti "@100<45" . In questo caso avrai una retta di lunghezza 100 inclinata di 45°

vedrai che in autocad se digiti la chiocciola si aprirà un riquadro piccolo dove metterai prima la lunghezza,poi il segno < (minore) ed infine l'inclinazione... prova :italia:



#8
Fed

Fed

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 77 Messaggi:

Anche questo è un buon metodo, grazie della dritta!



#9
lagrange.10

lagrange.10

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 40 Messaggi:

ragazzi volevo farvi una domanda...nell' impostare i layer quali sono gli spessori delle linee da usare? grz in anticipo per la risposta :)



#10
Fed

Fed

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 77 Messaggi:

0.30 per le linee nascoste e per il layer 0 (quello bianco), e poi tutti gli altri 0. Almeno io ho sempre fatto così. 



#11
lagrange.10

lagrange.10

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 40 Messaggi:

grz mille ;) 



#12
paola:)

paola:)

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 50 Messaggi:
allo scritto potete chiedere le date dell' orale per favore? grazie




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi