Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Dubbi su alcune formule del bilancio


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 15 risposta/e

#1
CHIARA3

CHIARA3

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 31 Messaggi:

Ho alcuni dubbi riguardo alcune formule per calcolare un paio di voci del bilancio, spero possiate aiutarmi :)

WACC= ROE *(E/(D+E)) + ROD*(D/(E+D))

La D e la E nella formula del WACC cosa rappresentano? I debiti e i ratei e risconti presenti nel passivo?

Qual è la formula per calcolare il valore aggiunto?

Ed inotre quando è presente MOL/ricavi, per ricavi si intende quelli delle vendite? E quindi sarebbero la prima voce del valore della produzione del conto economico?

Grazie in anticipo


  • A gas piace questo post



#2
r00t

r00t

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 850 Messaggi:

D = Debiti complessivi, CT;

E = Equity, capitale proprio.

Il ROD (nel caso della formula del WACC) assume un valore inferiore rispetto a quello che è il suo valore reale. Infatti, per semplicità, al denominatore consideriamo l'intero CT (dunque anche cose come Fondi per rischi ed oneri, TFR, Debiti verso fornitori che non generano oneri finanziari) e non semplicemente i debiti - debiti vs fornitori (che sono solo una parte del CT). Questo ROD "semplificato" puoi definirlo come ROD' = OF/CT.
Il valore aggiunto (VA) si calcola come la differenza tra il valore della produzione (A, senza i proventi e ricavi della gestione atipica) e i costi ESTERNI di produzione (B senza i costi interni del personale, le quote di ammortamento, svalutazione e accantonamenti, interessi passivi e imposte e oneri della gestione atipica).

La formula MOL/Ricavi mi sfugge, mi sai dire cosa rappresenta? Ad ogni modo se è specificato Ricavi, si riferisce senz'altro ai ricavi dalle vendite appartenenti al valore della produzione (prima voce).


  • Questo post piace a gas, CHIARA3 e Angela;

#3
CHIARA3

CHIARA3

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 31 Messaggi:

Ciao, grazie mille!

Allora quando calcolo il WACC uso questa formula: WACC= ROE *(E/(D+E)) + ROD'*(D/(E+D))? con ROD'?

MOL rappresenta il margine operativo lordo e si calcola sottraendo al valore aggiunto il costo del lavoro. Sinceramente MOL/ricavi non so cosa rappresenta ma mi è capitato di trovarlo in un paio di esercizi di bilancio..

Non è che avresti qualche esercitazione sul bilancio? Purtroppo c'è davvero poco materiale  nunu 


  • A gas piace questo post

#4
r00t

r00t

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 850 Messaggi:

La formula del WACC la puoi trovare qui -> http://www.r0x.it/in...aputo/?p=151470

slide 08.
Per quanto riguarda le esercitazioni stiamo nella stessa barca... anche io sto cercando esercizi sul web. Per caso sai se allo scritto chiedono di fare anche la riclassificazione? :(


  • Questo post piace a gas e CHIARA3

#5
CHIARA3

CHIARA3

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 31 Messaggi:

Che io sappia non chiedono di fare la riclassificazione


  • A gas piace questo post

#6
r00t

r00t

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 850 Messaggi:

PS Ho notato che due di quei file sono stati aggiornati.. infatti nella slide 08 non era presente il WACC.

File allegato


  • Questo post piace a gas e CHIARA3

#7
CHIARA3

CHIARA3

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 31 Messaggi:

Grazie mille, ora mi rivedo un attimo le formule e le controllo con quelle delle slides! Grazie! :)



#8
gas

gas

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 126 Messaggi:

ciao ragazzi, ed il valore aggiunto percentuale ?? come si calcola ?



#9
mecca

mecca

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 35 Messaggi:

ciao ragazzi, ed il valore aggiunto percentuale ?? come si calcola ?

Tutti i valori del conto economico in percentuale si calcolano come (valore/RICAVI)*100


  • A gas piace questo post

#10
gas

gas

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 126 Messaggi:

mecca gentilis. grazie mille, un ultima cosa , in un esercizio ho trovato due dalori IRICIO  ed IRCI .... cosa sono e come si calcolano ??  ti ringrazio in anticipo ;)


  • A mecca piace questo post

#11
mecca

mecca

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 35 Messaggi:
Indice di rotazione del capitale investito IRCI=ricavi/capitale investito

Indice di rotazione del capitale investito operativo IRCIO=ricavi/capitale investito operativo
  • A gas piace questo post

#12
gas

gas

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 126 Messaggi:

mecca mi stai aiutando tantissimo , scusami se ne approfitto , un ultima cosa e poi ho concluso, nella prova del 16 novembre è uscito un esercizio sul bep , un azienda produceva 70% di un prodotto e 30% di un altro, e voleva sapere un paio di cose che ora nn ricordo bene. cmq il fatto è che per calcolare il bep bisogna prima dividere la produzione ? e poi i CF se nn ricordo male erano unici per tutti e due , quindi come si doveva calcolare il bep? se riesco a trovare la traccia la posto. 



#13
mecca

mecca

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 35 Messaggi:
Applica la formula profitto=ricavi-costi e ricava il bep così come fai nella dimostrazione teorica

#14
vitolo7

vitolo7

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 19 Messaggi:

volevo una informazione.... ma x calcolare il valore aggiunto se per esempio le voci dei costi sono gia col segno negativo devo prendere quel segno oppure diventa positivo perche al corso non è ke abbiamo fatto tanti esercizi e probabilmente me la sono persa questa cosa anche io... se qualcuno puo aiutarmi



#15
AntonioVR/46

AntonioVR/46

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 118 Messaggi:

Nella prova del 16 novembre è uscito un esercizio sul bep , un azienda produceva 70% di un prodotto e 30% di un altro, e voleva sapere un paio di cose che ora nn ricordo bene. cmq il fatto è che per calcolare il bep bisogna prima dividere la produzione ? e poi i CF se nn ricordo male erano unici per tutti e due , quindi come si doveva calcolare il bep? se riesco a trovare la traccia la posto. 

Gas io ho fatto l'esame proprio il 16 novembre. Io personalmente ho calcolato un prezzo di vendita di mix come $p_m=0.7*p_1+0.3*p_2$ e il costo variabile di mix come $cv_m=0.7*cv_1+0.3*cv_2$ e poi ho calcolato il BEP normalmente come $BEP=(CF)/(p_m-cv_m)$. Mi è stato dato come corretto quindi credo si possa fare così ;)


"Vivo la mia vita 1/4 di miglio alla volta. Per quei 10 secondi, io...sono libero." cit. Dominique Toretto


#16
VendicatoreBiondo

VendicatoreBiondo

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 16 Messaggi:

Ragazzi scusatemi, volevo giusto un chiarimento. Sugli esercizi su elearning nel gruppo di economia riporta il Capitale investito operativo come la differenza tra l'attivo meno le immobilizzazioni finanziarie, meno le disponibilità liquide e meno le attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazione. Solo che nelle dispense vi è scritto che a tutto ciò per calcolare il Capitale investito operativo dobbiamo sottrarre anche i crediti nell'attivo circolante verso controllare, collegate e controllanti.

Un'altra informazione, poichè ho notato un'altra discrepanza tra le dispense e gli esercizi. Sulle dispense per quel che riguarda l'indice di rotazione delle materie prime vi è scritto che si deve calcolare il rapporto tra la media delle materie prime, ausiliari e i consumo dell'anno di analisi con l'anno precedente diviso il costo delle materie prime (preso dal conto economico) meno i due vaolri di cui al numeratore abbiamo sviluppato la media il tutto poi per 365. Invece negli esercizi, al denominatore al posto di esserci i valori dei due anni, vi è la variazione delle rimanenze di materie prime, sussidiarie, di consumo e merci che vi è nel conto economico. Che faccio?? Grazie mille






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi