Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

esercizio portale prova gennaio 2014!!!


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 14 risposta/e

#1
flynight

flynight

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 286 Messaggi:
Salve ragazzi!Questo è il problema della prova di gennaio del compito 2!
Ho scritto le equazioni cardinali ma mi trovo con moltissime incognite!
-VA-VF+Q=0
HA+HF=0
MA+MC-MC'+VF*2L-Q*(2L+L/4)=0
equazione ausiliaria:
-MC'+HF*L+VF*L-Q*(L+L/4)=0

Sono giuste le equazioni?Come faccio a risolverle visto che ho quattro equazioni in sette incognite?Mi sembra assurdo...forse ho sbagliato a disegnare i momenti in quel modo nel punto C?

File allegato


  • A SabaS piace questo post



#2
SabaS

SabaS

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 31 Messaggi:
Le reazioni sono molte rispetto alle equazioni che hai considerato. In primis la reazione interna nel punto C io la calcolo alla fine conoscendo (perché calcolate) le reazioni vincolari. Quando imposto il metodo delle equazioni ausiliari considero solo le reazioni che ogni vincolo ESTERNO esplica sulla struttura, nel tuo caso incastro e cerniera. Dopo di che capisco che avrò bisogno di due equazioni ausiliarie poiché le incognite sono 5 e non 4 (3 per l'incastro e 2 per la cerniera). Ora per semplificare puoi imporre un equilibrio alla rotazione in c' nel tronco II e una rotazione in c nel tronco I così ti ricavi tutte le incognite dei vincoli esterni. Per il vincolo in c poi potresti usare svariati metodi. Ti dico però che anch'io sto studiando pe l'esame XD
  • A SabaS piace questo post

#3
SabaS

SabaS

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 31 Messaggi:
Mi correggo subito ... ho notato che l'esercizio ha il doppio doppio pendolo che io avevo scambiato per pendolo semplice XD. Quindi la semplificazione nel punto c-c' non la puoi fare considerando la rotazione in c e c' poiché c'è un momento. Potresti però ricavartelo aggiungendo un'ulteriore equazione ausiliaria tipo nel nodo B. Appena posso ti invio l'esercizio con i miei risultati

#4
SabaS

SabaS

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 31 Messaggi:
Mi correggo subito ... ho notato che l'esercizio ha il doppio doppio pendolo che io avevo scambiato per pendolo semplice XD. Quindi la semplificazione nel punto c-c' non la puoi fare considerando la rotazione in c e c' poiché c'è un momento. Potresti però ricavartelo aggiungendo un'ulteriore equazione ausiliaria tipo nel nodo B. Appena posso ti invio l'esercizio con i miei risultati

#5
SabaS

SabaS

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 31 Messaggi:
Ho svolto l'esercizio imponendo l'equilibrio alla traslazione (del sistema totale) lungo y e lungo z e l'equilibrio alla rotazione in A (sempre del sistema totale). Ho usato poi tre equazioni ausiliarie: equilibrio alla rotazione in A (tronco I), rotazione in B (tronco I) e in B' (tronco II) ottenendo i risultati:
Ray=ql (diretta verso il basso)
Raz=ql (diretta verso sinistra)
Rcy = 3ql (diretta verso l'alto)
Rcz=ql (diretta verso destra)
Ma=Mb=0

#6
SabaS

SabaS

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 31 Messaggi:
Ho svolto l'esercizio imponendo l'equilibrio alla traslazione (del sistema totale) lungo y e lungo z e l'equilibrio alla rotazione in A (sempre del sistema totale). Ho usato poi tre equazioni ausiliarie: equilibrio alla rotazione in A (tronco I), rotazione in B (tronco I) e in B' (tronco II) ottenendo i risultati:
Ray=ql (diretta verso il basso)
Raz=ql (diretta verso sinistra)
Rcy = 3ql (diretta verso l'alto)
Rcz=ql (diretta verso destra)
Ma=Mb=0

File allegato



#7
dany92

dany92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 178 Messaggi:

la campata in corrispondenza dello sbalzo non è L/2?


Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa.Se hai un sogno tu lo devi proteggere.Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non la sai fare.Se vuoi qualcosa, vai e inseguila. Punto.

#8
SabaS

SabaS

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 31 Messaggi:
Non ti so dire io mi sono basato su i dati scrittki sotto. Prima che mi uccidete ho controllato meglio l'esercizio e c'è un errore nei calcoli. L'ho risolto cambiando le equazioni ausiliarie e i risultati sono più accettabili. Il mio dubbio eta dell'incastro in A dovrebbe svolgere momento e con quei calcoli non mi usciva. L'ho rifatto velocemente e effettivamente il momento c'è. Finisco di trascrivere e vi invio i file. Scusate per gli errori commessi e che verranno XD

#9
SabaS

SabaS

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 31 Messaggi:
Ecco l'esercizio svolto

File allegato



#10
flynight

flynight

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 286 Messaggi:
Ciao sebasta!!!Ti ringrazio per l'aiuto!!!Volevo solo chiederti una cosa...io ricordo che le equazioni ausiliarie si usano solo per l'equilibrio alla rotazione di un tronco...non credevo si potessero usare anche per la traslazione!Infatti in questo modo escono delle reazioni nulle...se c'è qualcuno nel forum che puó aiutarci in questo esercizio magari ci capiamo qualcosa in piú XD
Dany92: si lo sbalzo misura L/2!

#11
flynight

flynight

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 286 Messaggi:
Uppppp!!!pleaseee :-(

#12
SabaS

SabaS

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 31 Messaggi:
Ae ti escono reazioni nulle è meglio così si semplifica di molto l'esercizio.
  • A flynight piace questo post

#13
flynight

flynight

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 286 Messaggi:
Quindi le equazioni ausiliarie si possono usare anche per l'equilibrio alla traslazione?

#14
SabaS

SabaS

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 31 Messaggi:
Si ... rotazione e traslazione. Per la rotazione puoi scegliere un qualsiasi punto del tronco che stai considerando. Naturalmente vai a prendere quello in cui c'è un vincolo perché se ci sono forze che agiscono sul vincolo genereranno momenti nulli e quindi riduci il numero di incognite. Il metodo non è meccanico ma studiato. Cerca di guardare bene il disegno e capire dove puoi semplificare il problema
  • A flynight piace questo post

#15
flynight

flynight

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 286 Messaggi:
Grazie mille!!! :-)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi