Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

esercizio portale...calcolo reazioni!!!


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3 risposta/e

#1
flynight

flynight

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 286 Messaggi:
Ho questo esercizio del quale ho già calcolato le reazioni dei vari vincoli...l'unica cosa che non ho capito è perchè la reazione HD nella cerniera D ha quel verso!Di solito la reazione nella cerniera deve avere verso opposto alla reazione precedente dello stesso tronco...in questo caso però precedentemente al nodo vedo due reazioni,ossua la F=50 KN e la HB e non so quale considerare...inoltre sapete dirmi anche il valore della HD?
Grazie mille...

File allegato





#2
flynight

flynight

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 286 Messaggi:
Ho finalmente caricato il file...qualcuno sa aiutarmi? :-)

#3
vivangone

vivangone

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 197 Messaggi:
Provo a risponderti pur nn avendo svolto l'esercizio.
Nella cerniera di cui parli io vedo solo una reazione verticale dato che, guardando il secondo tronco, c'è un bipendolo come altro vincolo che avrà reazione verticale opposta alla cerniera e Momento opposto alla coppia generata dalle2reazioni di uguale modulo.
Se vogliamo guardare il primo tronco il discorso è cmq semplice ma tieni presente il fatto che cmq quella cerniera esplichera'solamente una reazione verticale per qnt detto del srcondo tronco.
Ebbene...nel primo tronco avrai 2coppie di reazioni che si eguaglieranno in modulo, per ogni coppia, e per la quale dovranno generare momenti di uguale modulo ma di verso opposto essendo noto dalle equazioni della statica che la risultante del Momento ,rispetto a qualunque polo venga scelto (io ad occhio ho scelto il polo in A ma l esercizio nn l ho fatto), pari a 0.
Per qnt ti ho detto ti troverai che la reazione della cerniera è verticale verso il basso nel primo tronco mentre verso l alto nel secondo...spero di essere stato chiaro perché non è semplice spiegarlo attraverso il forum...
  • A flynight piace questo post

#4
flynight

flynight

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 286 Messaggi:
Grazie mille per l'aiuto!Quindi in pratica la reazione orizzontale non c'è perchè guardando le reazioni orizzontali del primo tronco ne ho due di ugual modulo ma verso opposto la cui risultante è uguale a zero,giusto?Magari il mio è un ragionamento semplicistico...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi