Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Soluzione di un esercizio di Meccanica (Quartieri, Gennaio 2012)


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 30 risposta/e

#21
SoldatoJoker

SoldatoJoker

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 9 Messaggi:

@Folgore 

Non capisco perchè alla domanda del primo problema sulle forze esterne hai risposto che le tensioni devono essere scartate. Dato che il sistema fisico della domanda prende in considerazione solo il disco 2, perchè le tensioni che sono prodotte da interazioni con elementi che non appartengono al sistema non dovrebbero essere forze esterne?

Ciao e grazie se mi aiuterai a capire, faccio sempre confusione e dato che è una domanda facile che capita spesso non vorrei perderci punti



#22
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

@SoldatoJoker

Mi fa piacere che parliate come se dovesse capitare questo all'esame.

Io mi auguro seriamente per tutti che i docenti siano buoni e comprensivi, visto ciò che è successo a Giugno (tutte le risposte del foglio ottico sbagliate e sono state bocciate allo scritto persone che dovevano passare la prova) e a Luglio (un esercizio su una scala, MAI capitato prima).

Premesso ciò, e scusami se mi sono dilungato, le tensioni sono forze interne all'intero sistema fisico. Immagina per semplicità un sistema formato da due blocchetti uniti da una fune che scivolano su un piano inclinato. Il sistema è fatto da: blocchetti e corde. Le corde provocano le tensioni e, poiché le corde appartengono al sistema, le forze che esse generano sono da ritenersi interne. Viceversa, le forze peso dei blocchi sono da intendersi esterne, perché la loro causa è la forza di gravità, che dipende dalla terra, che è esterna al sistema "blocchi e corde". Ovviamente, le forze di attrito dei blocchi sul piano inclinato sono da ritenersi esterne anch'esse a patto che i blocchi siano puntiformi (non siamo nelle ipotesi dei corpi rigidi).

Spero di essere stato più illuminante, o almeno un poco.

 

Mi rendo conto che il problema di cui ho postato la soluzione non è affatto semplice, e spero di averti dato una mano.

E spero che capiti questo all'esame....

Ciao, e buono studio.


  • A marianna@moon4 piace questo post

#23
SoldatoJoker

SoldatoJoker

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 9 Messaggi:

@Folgore

Ti ringrazio per la risposta. Riguardo al tuo esempio, nel caso considerassimo come sistema solo un blocchetto, la tensione applicata a questo continuerebbe ad essere una forza interna? Faccio questa domanda perchè nel problema di prima il sistema fisico considerato era il disco 2, e non tutto l'apparato intorno. Grazie per la pazienza



#24
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

@SoldatoJoker

Ah, e su questo hai ragione!!

Ci rifletto e ti farò sapere.

Nel caso in cui non ti dia risposta entro il weekend (può capitare che mi dimentichi), scrivimi un messaggio privato.

Ciao.



#25
brunetta89

brunetta89

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 11 Messaggi:

grazie mille soprattutto per le domande @Folgore



#26
mary_TT

mary_TT

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 3 Messaggi:
@Folgore perché nell'equazione di d' alambert al secondo membro non è stata considerata la massa equivalente del corpo1? Ma solo quelle degli altri corpi?

#27
N.DEANGELIS

N.DEANGELIS

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 54 Messaggi:

@Folgore perché nell'equazione di d' alambert al secondo membro non è stata considerata la massa equivalente del corpo1? Ma solo quelle degli altri corpi?


Ti rispondo io. Il corpo 1 non compie moto, é una carrucola fissa che non ruota ed é ancorata ad un muro quindi é un corpo inutile, lo hanno dato per indurre in errore.
  • A mary_TT piace questo post

#28
mary_TT

mary_TT

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 3 Messaggi:
@n.deangelis.
Mi trovo col tuo ragionamento cioè che la carrucola 1 non compiendo moto non viene considerata( ma non dovrebbe essere considerata al primo
Membro dell' equazione di d' alambert), al
Secondo membro ci dovrebbe essere perché è comunque un corpo dotato di massa.
Cosa sbaglio ?

#29
N.DEANGELIS

N.DEANGELIS

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 54 Messaggi:

@n.deangelis.
Mi trovo col tuo ragionamento cioè che la carrucola 1 non compiendo moto non viene considerata( ma non dovrebbe essere considerata al primo
Membro dell' equazione di d' alambert), al
Secondo membro ci dovrebbe essere perché è comunque un corpo dotato di massa.
Cosa sbaglio ?

La carrucola 1 é fissa cioe attaccata al muro e non ruota nemmeno. É un corpo li inutile, se invece di una carrucola fosse stato un triangolo aveva lo stesso senso (cioe il nulla). Lo hanno semplicemente messo per indurre in errore.

Se il filo invece che attaccato alla carrucola 1 fosse stato attaccato al muro era la stessa cosa.

Quando il sistema evolve, ovvero il blocchetto di massa 5 scende tutte le carrucole e i corpi si muovono o ruotano, tranne la carrucola 1 penso si capisce dalla figura

#30
N.DEANGELIS

N.DEANGELIS

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 54 Messaggi:
Il corpo 5 scende, la carrucola 4 ruota in senso orario, la 2 ruota in senso antiorario e contemporanemanete trasla verso l alto portando con se il blocco 3. La 1 non fa nulla, é ancorata e non ruota nemmeno poiché da li é attaccato il filo

#31
mary_TT

mary_TT

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 3 Messaggi:
Ora ho capito👍🏼. Grazie mille per la disponibilità!!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi