Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Compressore centrifugo


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1 risposta/e

#1
nxn

nxn

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 208 Messaggi:

File allegato  Esercizi_di_Macchine.pdf   284,97K   116 Download

Ragazzi, la prova d'esame del 19/07/206...

Ho calcolato $ T_2 $, la potenza del compressore, $ T_4 $,$ p_3 $ e ora dovrei calcolare i fattori legati alla geometria.
Per trovare la velocità all'uscita del rotore ho fatto un bilancio energetico (lavoro totale=lavoro rotore - lavoro statore) e mi esce 321 m/s. Però mi sa che non mi trovo...
Ho calcolato prima la T a valle del rotore partendo dal grado di reazione, poi ho cercato la velocità di uscita dal compressore con la relazione $ m^.=rho_2 * A_2 * c_2 $ ma non sono sicuro dell'area... Non riesco a capire che aria devo considerare, ho provato $ pi*D_"rotore"*b $ e così facendo mi esce che $ c_2=68 m/s $.
Seguendo questo mio ragionamento avevo poi trovato $ u_2=c_2*cos(45)=48 m/s $, poi avevo quindi ricavato il numero di giri da $ u_2=(pi*D_2*n)/60 $ da cui mi era uscito n=18334 giri/s che non è per nulla il risultato che si deve trovare.
Probabilmente sto sbagliando qualcosa a livello geometrico sul compressore centrifugo. Qualcuno mi può aiutare?





#2
pops

pops

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 284 Messaggi:

ragazzi chi è andato ieri a fare lo scritto di Termodinamica e sistemi energetici (la parte relativa al prof Pianese) ?






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi