Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

aiuto definizione


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3 risposta/e

#1
mari92

mari92

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 5 Messaggi:

che si intende con calcolare l’energia necessaria alla reazione in un reattore?? calcolare la Q= e*deltaHreazione,298+ sommatoria (ni out * cpmh(t-trif)...è per caso questa Q? grazie !





#2
Ridashi

Ridashi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 91 Messaggi:

A P costante dovrebbe essere Q=DH®=e*deltaHreazione,298+ sommatoria (ni OUT * cpmh(tOUT-trif)+sommatoria (ni IN * cpmh(trif-tIN).

P.S: Se sai come svolgere uno degli esercizi di aprile 2014 potresti postarmi lo svolgimento? Non riesco a risolverli. Grazie



#3
mari92

mari92

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 5 Messaggi:
Okkk grazie mille...cmq per quei 2 esercizi di aprile 2014...il primo dava solo le pressioni...dalle pressioni vai nelle tebelle e trovi le entalpie...credo questa sia il problema maggiore no? Poi invece il secondo non so proprio..cioe non so proprio dove vedere! E pa prima volta che esce un esercizio del genere...dovrebbe essere ke dopo il mescolamento la somma delle loro energie interne =0?? Tipo come l esercizio svolto sul sito della barretta e dell olio... no? Sul 2 non so proprio aiutarti...ps scusami se ti chiedo un altra cosa... mi dici come e definita la potenza di un frigorifero? E per caso p= m cp dt ?? Scusami

#4
Ridashi

Ridashi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 91 Messaggi:

Mi scrivi il link dell'esercizio della barretta e dell'olio...non riesco a trovarlo :S Sulle miscelazioni in effetti non ho trovato nulla come esercizi precedentemente, ne come esercizi svolti.

La questione è che non sono riuscito a trovare nemmeno un esercizio svolto sui cicli quindi se potessi illustrarmi brevemente tutti i passaggi con i risultati te ne sarei grata.

Per quanto riguarda la potenza si misura in KJ/s=Watt quindi dovrebbe essere P= (m) (cp dt)/(Dt)= mDH/DT= Q/Dt (a p costante) dove DT non è altro che l'intervallo di tempo necessario a compiere il ciclo. Per esempio nel esercizio di aprile di da 1Kg/min come fluido quindi la soluzione (nel caso in cui te lo avesse chiesto) sarebbe stata:

P= (1/60 kg/s) ((cp dt))=W (in questo caso il DT è già presente nella quantità di fluido richiesta a far funzionare il ciclo)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi