Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

aiuto esercizio!


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 4 risposta/e

#1
mari92

mari92

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 5 Messaggi:

ragaa chi di buona volonta mi risolve questo esercizio?

 

Per la miscela n-esano/etanolo, calcolare la composizione della fase liquida che fa 
equilibrio a una miscela in fase vapore al 36% molare in n-esano, alla pressione di 
1.25 atm. 
Per calcolare i coefficienti di attività secondo l’equazione di Van Laar, si considerino 
i seguenti parametri: A12=1.9195; A21=2.8463
 
non ho ne la temperatura quindi non so le p sat...ne come da traccia le x quindi non posso calcolare le gamma..
non posso applicare nemmeno dew-t dato che poi ho come incognite oltre le p sat anche le gamma...
chi mi da una mano? almeno sapere come lo posso impostare.... grazie mille  :)




#2
Ridashi

Ridashi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 91 Messaggi:

Non hai bisogno della psat. E' un semplice problema di dew-t. Imposti una temperatura di I tentativo come media pesata (rispetto alla fase vapore) delle temperature di saturazione dei due composti (la t1sat e t2sat le puoi calcolare dall'equazione di antoine inversa inserendo al posto di psat la pressione in Kpa. In questo caso inserirai 125kpa.) A questo punto puoi calcolare p1sat e p2sat e successivamente x1 (la prima volta nell'equazione gamma1 e gamma2 si ipotizzano pari ad 1 come se la miscela fosse ideale). Con questo x1 calcoli gamma1 e gamma2 grazie a van laar. Procedi per iterazione fino a giungere a convergenza di p1sat. Ricavi T da antoine e x dalla formula usata in precedenza.

Risultati molto approssimati
T1sat: 75

t2sat: 83
t 1 tentativo: 80 C

Se i miei calcoli non sono errati dovresti avere x1=0.1709

Fammi sapere quanto ti trovi tu :)



#3
Ridashi

Ridashi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 91 Messaggi:

Ho svolto l'esercizio passo passo 
il risultato è x1=0.0676 con errore inferiore all'1%

File allegato



#4
mari92

mari92

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 5 Messaggi:

grazieee  ridashi santo subito !!!



#5
mari92

mari92

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 5 Messaggi:

alla fine la cosa che mi bloccava era il fatto che applicando dew-t c'erano le gamma... si devono considerare come miscele ideale all inizio  allora!! grazie mille!!!


  • A Ridashi piace questo post




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi