Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Calcolo Potenza Trifase


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposta/e

#1
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:

Come si calcola la potenza reale $(P_1)$ e reattiva $(Q_1)$ Del carico in figura ?

 

sapendo la tensione pensavo di sommare:

 

$I_(R_1)=V/(|R_1|)$

 

$I_(X_1)=V/(|X_1|)$

 

ma il risultato è diverso da:

 

$I=V/(|Z_(eq)|)$

 

voi come avreste fatto per determinare la corrente?

 

 

Fig.Allegata

 

@Folgore

@

@peppepeppo

@vmar93

@micheluccio92

File allegato




Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#2
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

secondo me non ti serve calcolare la corrente di lato.

Basta fare:

$P_1=3V^2/R_1$

$Q_1=3V^2/X_1$



#3
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

@atipico

Ha ragione peppepeppo.

Le formule sono corrette. Non è necessaria la corrente. Quando il carico è a triangolo puoi sfruttare la tensione ed usare direttamente queste relazioni per il calcolo delle potenze.

Ciao.



#4
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:

D'accordo a limite poi mi calcolo le correnti come:

 

$I_L=sqrt(P_1^2+Q_1^2)/(sqrt(3)V)$


Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#5
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:

D'accordo a limite poi mi calcolo le correnti come:

 

$I_L=sqrt(P_1^2+Q_1^2)/(sqrt(3)V)$

 

comunque se fate i calcoli del primo post è strano che non coincidano le due correnti oppure no?


Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#6
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

comunque se fate i calcoli del primo post è strano che non coincidano le due correnti oppure no?

Ma è normale che ti escono due risultati diversi, è una questione matematica più che di elettrotecnica, perchè in pratica dividi la stessa quantità (cioè $V$) per quantità differenti.

Io penso che la corrente di lato vada calcolata con una delle prime due che hai scritto:

$I_(R_1)=V/(|R_1|)$

 

$I_(X_1)=V/(|X_1|)$



#7
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:

unvece no, sgli esercizi svolti di zamboni tucci ec cricca bella viene calcolata con la Zeq (poi se sommi le 2 correnti di lato che dici noterai che i risultati non si trovano)...


Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#8
SCA

SCA

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 46 Messaggi:

@atipico hai presente la differenza tra corrente di lato e corrente che scorre in ciascuna impedenza? Riesci a renderti conto che una cosa è calcolare la corrente di lato del carico a triangolo, e una cosa è calcolare la corrente che attraversa ciascuna delle due impedenze collegate in parallelo. La formula che tu hai citato e che include la $Zeq$, ti permette di calcolare la corrente di lato, cioè quella corrente che scorre immediatamente prima del parallelo. Capito?



#9
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:

@

veramente la corrente di lato non è la corrente di linea... bensi la corrente di fase... cioè quella sul siingolo elemento considerato.. che poi il carico Zeq sia a stella e le 2 cose coincidano è un altro conto...

comunque io capisco bene la differenza.. il punto è che se entra una certa corrente di linea alla fine deve uscire la stessa corrente giusto? si!

ora se ti calcoli le correnti sui singoli elementi usando la tensione data dalla traccia ti rendi conto che sommando non si trova? ovviamente ho capito perchè e tu?


Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#10
SCA

SCA

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 46 Messaggi:
Non mi sembra di aver parlato di corrente di linea, nella risposta precedente. Se l'ho fatto, mi puoi anche citare. In ogni modo, onde evitare travisamenti, rispondi tu alla tua domanda e vediamo un pò. ;)

#11
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

unvece no, sgli esercizi svolti di zamboni tucci ec cricca bella viene calcolata con la Zeq (poi se sommi le 2 correnti di lato che dici noterai che i risultati non si trovano)...

 
 
hai ragione, ho detto una cavolata. Non mi ero accorto che le impedenze nel triangolo a valle del trifare sono collegate in parallelo come giustamente faceva notare SaraCapobianco.
Cmq io penso che la corrente di lato la dovresti calcolare con la formula 
$J=V/(|Z_(eq)|)$ dove però con la $dot(Z)_eq$ si intende l'impedenza in parallelo del lato del triangolo a valle del trifase e cioè:
$ dot(Z)_eq=(Z_(x_1)*R_1)/(Z_(x_1)+R_1) $.


  • A SCA piace questo post




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi