Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Aiuto per ideazione canale/vasca per barchette su galleggianti


  • Effettua l'accesso per rispondere
Nessuna risposta in questa discussione

#1
reggio

reggio

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 1 Messaggi:

Salve a tutti, io sono Reggio, non sono Ingegnere nè ho dimestichezza o esperienza con l'idraulica, proprio per questo motivo spero di trovare quì un valido aiuto nel chiarire i vari dubbi che mi assillano

nella progettazione di una vasca con acqua corrente che ora vado a spiegare.

 

Ho in mente di realizzare una canalizzazione per fare circolare in modo continuo delle barchette, la forma e la dimensione del canale (chiuso ad anello) potrebbero essere 2mt x 0,8mt, con una sezione ad "U" base 300mm altezza 250mm e dovrà contenere acqua per un livello di 200mm circa.

Le barchette modellino, di lunghezza massima di 150mm, non essendo tutte realmente bilanciate e galleggianti, saranno poste ognuna su un disco di materiale (da definire) galleggiante che dovrà rimanere a pelo d'acqua (se possibile anche sotto il pelo d'acqua per rimanere nascoste alla vista) la misura ipotizzata per questi dischi galleggianti sarà di circa Ø280mm in modo da divenire sia supporto per le barchette, che distanziale (evitiamo che le barchette si scontrino - si toccheranno i dischetti a pelo/sotto acqua).

 

nn35tx.jpg

 

Nella mia completa ignoranza, volendo che le barchette si muovano in modo circolare e uniforme alla velocità costante di circa 5 metri al minuto, ho ipotizzato che per ottenere tale risultato dovrò muovere l'intera massa d'acqua contenuta nel canale, quindi il volume d'acqua che dovrà "passare" attraverso una sezione tipica del canale per ogni minuto sarà:

Area*Velocità ovvero 0,3mt (base canale 300mm) * 0,2mt (altezza acqua 200mm) * 5mt (velocità richiesta) = 0,3m3/minuto

che in un ora ci porta a 0,3*60minuti = 18m3/h (18.000 litri / ora) .... è tutto corretto sino a quì oppure ho già tralasciato aspetti vitali?

 

Continuando con i miei ragionamenti quindi, dovrei trovare una pompa che aspiri e nel contempo rigetti all'interno del canale i 18m3/h (quasi come se da una parte svuotassi e dall'altra riempissi il canale), ma a questo punto per poter arrivare al pratico, mi sono domandato se fosse meglio un unica pompa da 18m3/h oppure 2 da 9m3/h ...?  voi cosa suggerireste?

La velocità sarà grossomodo costante? Come farò per evitare schizzi d'acqua?

 

Per quanto riguarda poi i galleggianti, rimanendo sempre "immerso" ;P nella mia beata ignoranza, ho rispolverato il teorema di Archimede "un corpo immerso in un liquido ..." e ipotizzando che ogni barchetta pesi 300 grammi avrò bisogno che i 300gr + il peso "X" del materiale galleggiante immerso siano di peso inferiore al peso del volume d'acqua spostata ... ma come faccio a sapere quanta acqua sposterà un galleggiante di una certa forma di peso 300gr + "X" + "peso fuori acqua"?

 

Spero di aver illustrato bene i miei dubbi e di poter trovare quì un valido supporto, resto in trepidante attesa dei vostri graditi commenti e suggerimenti :D








Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi