Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Tensione Milmann Trifase


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 21 risposta/e

#1
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:

A tutti buon dì,

nello studio di un trifase, prova d'esame 13/01/2011, per poter risolvere un punto della traccia devo calcolare le correnti in un carico SQUILIBRATO formato da resistore condensatore e induttore come da illustrazione.(allegato1)

 

Ovviamente bisogna usare milmann vorrei però sapere come calcolare le tensioni che bisogna usare per milmann sui singoli componenti del carico squilibrato.

in pratica $ E_1 E_2 E_3 $ sul carico squilibrato S

tra i miei dati ci sono le correnti e tensioni di fase sul carico e

 

qualcuno sa come si procede?

File allegato

  • File allegato  st.jpg   250,5K   2 Download



Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#2
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:

vorrei sapere se le tensioni da usare nella formula di milmann sono uguali a quelle sul carico e ?

oppure come vanno ricavate?


Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#3
micheluccio92

micheluccio92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 618 Messaggi:

spostamento centro stella ne sono sicuro... poi applichi la formula di millmann...



#4
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:

e... miche ma la tensione nella formula di milman in realtà coincide con la mia tensione dul carico e ?

@micheluccio92


Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#5
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

si, vanno bene le tensioni sul carico equilibrato e!!



#6
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

in realtà dovresti prendere le tensioni dei generatori per chiudere la maglia su ogni linea del carico squlibrato, ma la tensione dei generatori a monte è pari proprio alle tensioni stellate del carico equilibrato immediatamente a vale del carico squilibrato, nel tuo caso si tratta proprio del carico e (anche se sembra una l dall'immagine)



#7
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:

@peppepeppo

però è un po' strano pensare che su un ramo squilibrato vi sia comunque la stessa tensione di un carico normale...

ma sorattutto svorrei sapere le fasi sul carico squilibrato sono sempre:

 

$E_1=E/_0$

$E_2=E/_120$

$E_3=E/_-120$

 

oppure ci sono altre?


Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#8
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:

@peppepeppo

però è un po' strano pensare che su un ramo squilibrato vi sia comunque la stessa tensione di un carico normale...

ma sorattutto svorrei sapere le fasi sul carico squilibrato sono sempre:

 

$E_1=E/_0$

$E_2=E/_120$

$E_3=E/_-120$

 

oppure ci sono altre?

 

p.s. Le  $I_e^1$ etc sono le correnti non ho disegnato le tensioni sul carico e X )


Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#9
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

 

però è un po' strano pensare che su un ramo squilibrato vi sia comunque la stessa tensione di un carico normale...

 

 
 
Ma infatti io non ho detto questo. La tensione ai capi dei singoli carichi squilibrati vale:
$bar(E)_(1sq)=bar(E)_(1eq)-bar(V)_(OO')$
$bar(E)_(2sq)=bar(E)_(2eq)-bar(V)_(OO')$
$bar(E)_(3sq)=bar(E)_(3eq)-bar(V)_(OO')$
Cita
ma sorattutto svorrei sapere le fasi sul carico squilibrato sono sempre:
 
E_1=E/_0
E_2=E/_120
E_3=E/_-120
 
oppure ci sono altre?

 

 

 
Le fasi ti escono dal calcolo. Solo le terne dirette hanno lo sfasamento di 120°


#10
SCA

SCA

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 46 Messaggi:

 

 
 
Ma infatti io non ho detto questo. La tensione ai capi dei singoli carichi squilibrati vale:
$bar(E)_(1sq)=bar(E)_(1eq)-bar(V)_(OO')$
$bar(E)_(2sq)=bar(E)_(2eq)-bar(V)_(OO')$
$bar(E)_(3sq)=bar(E)_(3eq)-bar(V)_(OO')$
Cita

 

 
Le fasi ti escono dal calcolo. Solo le terne dirette hanno lo sfasamento di 120°

 

@peppepeppo, il ragionamento è impeccabile, ma c'è una piccola defaillance a livello notazionale: al posto di $E1sq$ io scriverei $V1sq$ per ricordare che, nel trifase, è una tensione concatenata. 


  • A micheluccio92 piace questo post

#11
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

@

Vabbè ma la tua è pignoleria bella e buona.....si sarebbe capito lo stesso anche senza la tua precisazione.....



#12
SCA

SCA

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 46 Messaggi:

@

Vabbè ma la tua è pignoleria bella e buona.....si sarebbe capito lo stesso anche senza la tua precisazione.....

No, vedasi a pag 131 del Fabbricatore, tzè! :P


  • A micheluccio92 piace questo post

#13
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

No, vedasi a pag 131 del Fabbricatore, tzè! :P

Vabbè ma si può essere pure un pò più "elastici" a volte.....non bisogna fissarsi con le notazioni dei libri!!



#14
SCA

SCA

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 46 Messaggi:

@atipico si sarebbe potuto confondere, abbiamo ragione io e il Fabbricatore. :P


  • A micheluccio92 piace questo post

#15
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:

@

@peppepeppo

 

quello che non ho ancora ben capito è:

le tensioni di fase  per calcolare $U_(00')$ del carico $S$, sono le stesse tensioni di fase che ho sul carico $e$ ?

quindi

 

$bar(U)_(00')^s=(bar(E)_e^1/(Z_r)+bar(E)_e^2/(Z_c)+bar(E)_e^3/(Z_l))/(1/(Z_r)+1/(Z_c)+1/(Z_l))$

 

N.  $s$ (o anche sql) si riferisce al carico squilibrato 


Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#16
SCA

SCA

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 46 Messaggi:

http://www.mediafire...ori-Editore.pdf

Sì, applica una LKT a ciascuna maglia. Prova a vedere a pag 130-131 del Fabbricatore, credo che questo esempio ti aiuti a capire meglio. 



#17
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:

@

 

Sara dunque confermi che è come dico cioè che $bar(E)_(sql)=bar(E)_e$

che poi mi sembra essere quello che ce scritto nel libro di fabbricatore, giusto?


Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#18
SCA

SCA

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 46 Messaggi:

Il fatto che nella formula di Millmann tu debba includere le tensioni di fase del carico equilibrato a valle e a monte del carico squilibrato, non ti deve portare ad affermare ciò che hai erroneamente scritto e cioè che la tensione a valle del carico squilibrato sia uguale alla tensione $V$ (concatenata e non la stellata $E$!) che cade su ciascuna linea del carico squilibrato! Altrimenti che bisogno c'era della formula di Millmann se ciò che hai scritto mi induce fallacemente a considerare un carico squilibrato alla stregua di un carico equilibrato?!

P.S. Leggi meglio...!



#19
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:

Si d'accordo, ma nella formula per trovare lo spostamento del centro stella Devo/posso usare le tensioni su e ?

con i dati che ho scritto mi puoi dire tu come lo calcoli per favore? che sto uscendo matto per cortesia

 

p.s. ovviamente sui singoli elementi squilibrati ci sarà $E_e-U_(00')$

       il problema è U_(00') !


Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#20
SCA

SCA

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 46 Messaggi:

1) Sì, devi. 

 

2) Hai scritto bene qua. Con i pedici indichi la tensione stellata a valle del carico squilibrato (in questo caso ti trovi di fronte a un carico equilibrato) che è uguale alla tensione stellata a monte del carico squilibrato stesso come già @peppepeppo ha affermato.

 

 

 

$bar(U)_(00')^s=(bar(E)_e^1/(Z_r)+bar(E)_e^2/(Z_c)+bar(E)_e^3/(Z_l))/(1/(Z_r)+1/(Z_c)+1/(Z_l))$

 

 






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi