Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Energia Elementi Dinamici


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 21 risposta/e

#1
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:

nel momento in cui andiamo ad applicare la sovrapposizione degli effetti...

in un circuito gen. impulsivo + gen. sinusoidale...

L'energia degli elementi dinamici va calcolata prima su ciascun circuito ((sovrap.)) e poi sommato oppure si può calcolare direttamente sulla risposta finale.. quella che risulta essere somma delle 2 risposte ?

e poi se va calcolato su ogni singolo circuito della sovrapposizione bisognacalcolarlo per ogni tipo... t=0- t=0+ t->oo ?




Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#2
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:

Neesuno ?


Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#3
micheluccio92

micheluccio92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 618 Messaggi:

nel momento in cui andiamo ad applicare la sovrapposizione degli effetti...

in un circuito gen. impulsivo + gen. sinusoidale...

L'energia degli elementi dinamici va calcolata prima su ciascun circuito ((sovrap.)) e poi sommato oppure si può calcolare direttamente sulla risposta finale.. quella che risulta essere somma delle 2 risposte ?

e poi se va calcolato su ogni singolo circuito della sovrapposizione bisognacalcolarlo per ogni tipo... t=0- t=0+ t->oo ?

se è chiesta l'energia immagazzinata in determinati istanti di tempo (foto) devi prendere la corrente dovuta al primo forzamento + la corrente dovuta al secondo forzamento il tutto elevato al quadrato... tucci sottolineò a dicembre che per le potenze non vale la sovrapposizione degli effetti ma per le energie si... attento...



#4
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:

quindi faccio l'integrale della corrente $i$

 

dove $i= i_("gen.1") + i_("gen.2")$ 

 

 

anche se in realtà l'integrale è un integrale della potenza?  perchè appunto come sottolineavi anche tu la potenza non è lineare..


Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#5
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:

quindi faccio l'integrale della corrente $i$

 

dove $i= i_(gen.1) + i_(gen.2)$ 

 

 

anche se in realtà l'integrale è un integrale della potenza?  perchè appunto come sottolineavi anche tu la potenza non è lineare..

 

e poi michele per risposta prendo la risposta per $t>=0$ giusto?


Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#6
micheluccio92

micheluccio92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 618 Messaggi:

non sono integrali ma formulette... no il valore temporale è ben definito... perchè per la conservatività dei bipoli dinamici contano gli estremi dell'intervallo...

al limite ti metto qualche esempio...



#7
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:

Si michele grazie

qualche sempio conviene

tipo

questa è la risposta ... questa è leergia..


Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#8
micheluccio92

micheluccio92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 618 Messaggi:

  :^^:



#9
micheluccio92

micheluccio92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 618 Messaggi:

questo va bene...



#10
micheluccio92

micheluccio92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 618 Messaggi:

:uhmidea:

File allegato

  • File allegato  bip.PDF   76,78K   44 Download


#11
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:

Dunque michele:

mi calcola la risposta totale (gen. impuls. + gen. sinusoidale) e con quella corrente applico l'integrale tra i 2 estremi dati in traccia, ok?

più facile a dirsi che a farsi... comunque...

...ci proveremo

 

ho letto nella traccia di gennaio per i circuiti dinamici che veniva chiesta sia la risp. in i(t) che v(t) ma non essendo ne in parallelo ne in serie per calcolare entrambe le variabili andava rifatta 2 volte l'equazione diff. ? oppure c'è un sistema più pratico ?

 

(ripeto non essendo ne in serie ne in parallelo indipendentemente dal primo paramentr o trovato sembra che anche l'altro vado ritrovato partendo da "zero"..)


  • A micheluccio92 piace questo post
Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#12
micheluccio92

micheluccio92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 618 Messaggi:

Dunque michele:

mi calcola la risposta totale (gen. impuls. + gen. sinusoidale) e con quella corrente applico l'integrale tra i 2 estremi dati in traccia, ok?

più facile a dirsi che a farsi... comunque...

...ci proveremo

 

ho letto nella traccia di gennaio per i circuiti dinamici che veniva chiesta sia la risp. in i(t) che v(t) ma non essendo ne in parallelo ne in serie per calcolare entrambe le variabili andava rifatta 2 volte l'equazione diff. ? oppure c'è un sistema più pratico ?

 

(ripeto non essendo ne in serie ne in parallelo indipendentemente dal primo paramentr o trovato sembra che anche l'altro vado ritrovato partendo da "zero"..)

non cadere nella trappola! :) l'eq differenziale (lo dichiarai anche io al compito) è la stessa per ogni variabile... non fai l'integrale ma devi sapere non so la corrente a 0+ e la corrente a 7 e applichi la formuletta...



#13
vmar93

vmar93

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 809 Messaggi:

@Micheluccio

Ma se nella traccia il primo punto è quello che richiede l'energia in due determinati istanti, può essere risolto in secondo luogo?Cioè non devo rispondere ai quesiti in ordine? Un assistente mi disse che i quesiti andavano risolti nella sequenza in cui erano stati messi..

ma mi chiedo: come posso calcolare l'energia se non conosco la variazione istantanea della grandezza di interesse(corrente per un induttore e tensione per il condensatore)?



#14
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:

non cadere nella trappola! :) l'eq differenziale (lo dichiarai anche io al compito) è la stessa per ogni variabile... non fai l'integrale ma devi sapere non so la corrente a 0+ e la corrente a 7 e applichi la formuletta...

 

Michele quale trappola?

mi puoi fare per piacere un'altra scansione di qualche esercizio che hai fatto a riguardo?

percchè non capisco... tu sostituisci gli istanti $t_1$ e $t_2$ ad esempio nella i(t) e ti calcoli w=1/2L[i(1)-i(2)]? mi pare stranissimo...

  (ma nessuno altro è interessato a queste cose?)


Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#15
micheluccio92

micheluccio92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 618 Messaggi:

vedi

File allegato

  • File allegato  din.PNG   132,84K   6 Download


#16
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:

scusa michele ma non è per niente chiaro !

la funzione di stato te la sei calcolaa pe forza con l'integrale da quanto ho potuto vedere.. e poi diviene complicato quando bisogna integrare tra

$t=0^-$ e $t=0^+$

per ora è nacora un mistero...


  • A micheluccio92 piace questo post
Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#17
micheluccio92

micheluccio92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 618 Messaggi:

scusa michele ma non è per niente chiaro !

la funzione di stato te la sei calcolaa pe forza con l'integrale da quanto ho potuto vedere.. e poi diviene complicato quando bisogna integrare tra

$t=0^-$ e $t=0^+$

per ora è nacora un mistero...

tra 0- e 0+ nel caso di forzamenti non illimitati per ogni t basta sapere il valore in 0..

se hai un impulso la variazione di energia è formalmente energia a 0+ dovuta alla corrente a 0+ - l'energia a 0- dovuta alla corrente a 0-

in intervalli a misura non nulla ti consideri i due estremi...



#18
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:

benissimo...

dunque quando ho un gen.impulsivo + gen.sinus. calcolo le energie separatamente.. ok?


Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#19
micheluccio92

micheluccio92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 618 Messaggi:

benissimo...

dunque quando ho un gen.impulsivo + gen.sinus. calcolo le energie separatamente.. ok?

certamente...



#20
micheluccio92

micheluccio92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 618 Messaggi:

ti dico un'ultima cosa... l'integrale che ti ho mandato è solo teorico ma al nostro esame appunto riepilogando ti servono solo i valori di corrente in istanti ben precisi..

spero tu abbia capito...






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi