Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Wattmetro


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 20 risposta/e

#1
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:

Potete dirmi il  wattmetro cosa misura?

è un alternativa all'inserzione Aron per misurare l'intera potenza del trifase?

 

File allegato




Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#2
micheluccio92

micheluccio92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 618 Messaggi:

no qui direi che non è inserzione ARON.. vedi enunciato del teorema di Aron...

un wattmetro tieni soltanto...



#3
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:

eh ho capito, però il wattmetro insiste su 2 benedette linee...

quale è la tensione che vede?


Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#4
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

devi fare il prodotto scalare fra la tensione del generatore $bar(E)_2$ e la corrente di linea $bar(I)_2$ dove quest'ultima è comprensiva della corrente del carico squilibrato a valle del wattmetro!



#5
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:

ma sei sicuro? perchè non ne capisco il senso?  perchè $E^2$


Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#6
micheluccio92

micheluccio92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 618 Messaggi:

io dico che la tensione che ti serve è la concatenata tra fasi 1 3


  • Questo post piace a peppepeppo e SCA

#7
SCA

SCA

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 46 Messaggi:
@peppepeppo, secondo te non potrebbe misurare il prodotto scalare tra il fasore della corrente di linea $I2$ e il fasore della tensione concatenata $V13$?
  • Questo post piace a peppepeppo e micheluccio92

#8
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

io dico che la tensione che ti serve è la concatenata tra fasi 1 3

 

@peppepeppo, secondo te non potrebbe misurare il prodotto scalare tra il fasore della corrente di linea $I2$ e il fasore della tensione concatenata $V13$?

si in effetti mi sa proprio che ho detto una cavolata......cmq si confermo pure io : quel wattmetro legge la tensione concatenata $bar(V)_(13)$ e la corrente di linea $bar(I)_2$


  • Questo post piace a micheluccio92 e SCA

#9
SCA

SCA

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 46 Messaggi:
Capita a tutti ;) :)
  • A peppepeppo piace questo post

#10
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:

ragazzi/e è un idea un po' strana che mi è balenata ora ...e se invece leggesse la tensione del centro stella?

 

dal tronde perchè scegliere V13 quando potrei scegliere V12 piuttosto che V23 ...dal tronde il punto di contatto è quello sulla linea 2...

certe volte penso che determinate prove le mettano apposta per far lavorare gli analisti...

 

 

Comunque vediamo di trovare una soluzione... non vorrei uscisse nel mio compito d'esame  ..sarebbe da


Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#11
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

ragazzi/e è un idea un po' strana che mi è balenata ora ...e se invece leggesse la tensione del centro stella?

 

 

e di quale centro stella?

 

 

dal tronde perchè scegliere V13 quando potrei scegliere V12 piuttosto che V23 ...dal tronde il punto di contatto è quello sulla linea 2...

certe volte penso che determinate prove le mettano apposta per far lavorare gli analisti...

 

No se vedi bene, il capo negativo del wattmetro è collegato alla linea 3 ....vedi il pallino!

 

P.S. D'altronde non dal tronde



#12
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:

@peppepeppo

ti ringrazio pe rla correzione grammaticale ma scrivevo di fretta...

 

...pallini? ma hai visto quanti ce ne sono...  6 o 7 più o meno ... non significano nulla se non che  il punto in cui insiste il wattmetro...


Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#13
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

per quanto ne so io, il wattmetro è uno strumento a doppio bipolo, per cui :

  • un bipolo fa da amperometro e misura la corrente (nel tuo caso sono i capi "orizzontali")
  • un bipolo fa da voltmetro e misura la tensione (nel tuo caso sono i capi verticali)

penso questo perchè i capi verticali non possono i certo misurare una corrente, visto che collegano due linee differenti, quindi per esclusione i capi verticali devo funzionare per forza da voltmetri.

Sono abbastanza sicuro di cosa, ma non fidarti....può essere benissimo che mi sbagli.



#14
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

Quel wattmetro misura la corrente della linea 2 e la tensione V13......

Ciao.


  • A micheluccio92 piace questo post

#15
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:

ragazzi ma riflettete... se fosse realmente V13 vorrebbe dire che il voltmetro (del wattmetro) è inserito in serie sulla linea 13 (il che sappiamo benissimo che è assurdo!!)


Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#16
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

ragazzi ma riflettete... se fosse realmente V13 vorrebbe dire che il voltmetro (del wattmetro) è inserito in serie sulla linea 13 (il che sappiamo benissimo che è assurdo!!)

ma tu devi vedere i capi del wattmetro non la scatoletta che sta sulla seconda linea...



#17
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:

ok


Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#18
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

@atipico

Non voglio insistere, ma fidati, è come ti ho detto prima.

Il wattmetro ha il morsetto amperometrico che va in serie alla linea 2 per poterne misurare la corrente; e ha il morsetto voltmetrico che si attacca in parallelo tra la linea 1 e la linea 3.

Ciao.


  • A micheluccio92 piace questo post

#19
micheluccio92

micheluccio92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 618 Messaggi:

è sicuro come la morte quoto Folgore!



#20
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:

si si infatti sono io che devo essermi bevuto qualcosa prima di scrivere quella domanda...   :: /


Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi