Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Dubbio svolgimento


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 76 risposta/e

#41
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

Per l'esercizio 1, il sistema che hai impostato è corretto.

Per l'esercizio 2, è in effetti $VA$ e non $VA_{r}$. Si tratta solamente di una banale distrazione di chi ha scritto la traccia.

Per il calcolo dell'indicazione del voltmetro, nota che esso ha:

a) un morsetto sulla linea due, e in particolare su tale morsetto viene applicata la tensione stellata del generatore trifase;

B) un altro morsetto collegato al centro stella di un carico equilibrato. Proprio perché il carico è equilibrato, la tensione su quel punto è nulla. 

Di conseguenza, il voltmetro $V_{2}$ misura il valore efficace della tensione stellata della linea due, Essendo la terna simmetrica diretta (per ipotesi), segue che $V_{2}$ misura banalmente il valore efficace della tensione stellata dei generatori.

Per calcolare tale valore, basta che caratterizzi tutto il carico in potenza. Calcola potenza attiva e reattiva di tutto il carico visto dal generatore trifase (e tale carico include, ovviamente, anche il carico squilibrato) e, usando le formule canoniche dei trifase, puoi risalire al valore efficace della tensione stellata e quindi al valore misurato dal voltmetro.

Spero di averti fatto capire.

Ciao.


  • A peppepeppo piace questo post

#42
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

 

 

un morsetto sulla linea due, e in particolare su tale morsetto viene applicata la tensione stellata del generatore trifase;

quindi in generale, quando ho un carico squilibrato con una linea che non presenta impedenze, la tensione di linea è sempre pari alla tensione stellata del generatore trifase sulla stessa linea?

Ma quindi la linea 2 del carico squilibrato non la devo considerare un corto circuito (CC$=>$ $V_(Cc)=0$)



#43
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

Ovviamente no, devi vedere dove si attacca il corto circuito. In quel caso un morsetto era proprio sulla linea due!

E comunque il post è poco chiaro, non riesco a capire bene la tua seconda osservazione.

Se mi fai capire meglio magari posso risponderti.

Ciao.



#44
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

Ti posto degli esempi cosi facciamo prima delle parole!

I miei dubbi sono:

  1. in tutti e tre i casi, quanto vale la $V_2$?
  2. in tutti e tre i casi, quanto vale la tensione ai capi delle linee cerchiate in blu?

File allegato



#45
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:
  1. la tensione sullam linea cerchiata in blu è Nulla per tutti e tre i casi  la legge $V=R*I$ è sempre valida ! Impedenza nulla implica tensione nulla.

  • A peppepeppo piace questo post
Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#46
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

Mi è venuto anche un'altro dubbio riguardo questo trifase: ma è normale che le correnti di linea (quelle a monte del trifase) non sono uguali in modulo? Non dovrebbero essere una terna diretta?

Cmq ho calcolato la $V_2$ così, è fatto bene?

File allegato



#47
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:

per quanto riguarda la tensione del voltmetro misura la differenza tra i 2 centri stella ...credo dovendo essere soddisfatta la legge secondo cui la somma delle tensioi lungo un percorso chiuso è sempre nulla...


Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#48
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

per quanto riguarda la tensione del voltmetro misura la differenza tra i 2 centri stella ...credo dovendo essere soddisfatta la legge secondo cui la somma delle tensioi lungo un percorso chiuso è sempre nulla...

ma ti riferisci a quei tre casi che ho disegnato oppure a quello dell'esercizio?



#49
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:

ai tre casi da te disegnati


Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#50
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

Mi sapete dire per caso dove sbaglio con questo circuito? I miei dubbi sono:

  1. Perchè la $dot(Z)_(eq)$ non si trova? 
  2. Per caso la $dot(Z)_(eq)$ devo calcolarla prima che di fare la conversione stella triangolo? Se si come?
  3. cosa sbaglio nel calcolo della corrente di Norton?

File allegato



#51
SCA

SCA

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 46 Messaggi:

Secondo me, non c'è bisogno di fare la trasformazione. Dovrebbe essere $[(ZL3 + ZC5) || ZR1] + ZL4$.

PS. Da notare lo "Spagnolo" anzichè "Spagnuolo" x'D 



#52
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

Secondo me, non c'è bisogno di fare la trasformazione. Dovrebbe essere $[(ZL3 + ZC5) || ZR1] + ZL4$.

PS. Da notare lo "Spagnolo" anzichè "Spagnuolo" x'D 

si, così si trova, ma non ne capisco il perchè....

Scusa, se devo calcolare l'impedenza equivalente ai capi di a-b vista alla Norton, non devo togliere le impedenze $R_1$ ed $L_4$ e sostituirle con un corto circuito?

Come dici tu non è come se spostassi il nodo b nel nodo che sta immediatamente a sx di b?



#53
SCA

SCA

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 46 Messaggi:

1. La traccia dice che devi calcolare i parametri del generatore equivalente di corrente (alla Norton) visto dal resistore R0 ai morsetti a-b;

2. Per calcolare l'impedenza equivalente nel teorema di Norton (e anche nel Thevenin) DAI morsetti $a-b$, devi cortocircuitare i generatori di tensione e aprire i generatori di corrente. Il corto circuito lo consideri quando devi andare a calcolare la corrente di cortocircuito e poni in cortocircuito (perdono per la ripetizione, mi sia concessa questa licenza poetica) i due nodi da cui hai "strappato" il bipolo per semplificazione di calcoli e per comporre il generatore equivalente di Norton. 

Spero di essere stata chiara e di non aver sbagliato. 



#54
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

No. Purtroppo continuo a non capire come devo "vedere" l'impedenza equivalente dai capi a-b in questo circuito in particolare!

Cmq non riuscendo a spiegarmi meglio ho fatto uno schema:

File allegato

  • File allegato  001.jpg   81,55K   1 Download


#55
SCA

SCA

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 46 Messaggi:

Devi togliere R0 e reinseire R1 ed L4. Capito?File allegato  IMG_20140202_223022_1.jpg   34,57K   3 Download


  • A peppepeppo piace questo post

#56
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

Devi togliere R0 e reinseire L1 ed L4. Capito?attachicon.gifIMG_20140202_223022_1.jpg

si adesso ho capito.......io guardavo ai capi a-b dalla parte sbagliata ecco perchè....cmq ti ringrazio, ora è praticamente un altro esercizio!

Io infatti mi scervellavo pure calcolare la $bar(I)_N$ perchè poi andavo a cortocircuitare le impedenze sbagliate e mi uscivano due correnti di Norton, in pratica mi sciva un circuito come quello di fig.A in cui però c'erano i generatori connessi...



#57
SCA

SCA

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 46 Messaggi:

Prego. :)



#58
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

Cioè io in pratica dei Th di Tevenin e Norton non ci avevo capito un tubo: cioè per qualsiasi circuito lineare visto da una coppia di morsetti A-B etc.... per coppia di morsetti si intende chiaramente una sola impedenza non due ......bene!!!



#59
SCA

SCA

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 46 Messaggi:

Mmh, più o meno... Licenza poetica, va' :P ;)



#60
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

No, "per coppia di morsetti" si intende un bipolo e in un bipolo può esserci anche più di una impedenza. :P

ah ok grazie della precisazione. In pratica devono esserci solo impedenze in serie in questa benedetta coppia di morsetti giusto?






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi