Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Dubbio svolgimento


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 76 risposta/e

#1
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

Salve,

qualcuno può dirmi dove sbaglio nel calcolare la corrente $ bar(I_2) $ dell' amperometro a monte?

Grazie!

File allegato





#2
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

Non mi sono messo a controllare tutti i conti ma i tuoi ragionamenti, in linea di massima, sono corretti.

Tuttavia, il quesito non ti chiede di trovare la corrente, ma il solo valore efficace. Quindi, se tutti i conti sono corretti, devi solo fare il modulo della corrente che, alla fine del tuo svolgimento, hai già calcolato. :laugh:

Se hai ancora dubbi, chiedi pure.

Ciao.



#3
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

allora ho sbagliato qualche calcolo....grazie del chiarimento!

Cmq qualche dubbo ce l'avrei, tipo:

  1. che significa (fisicamente intendo)quando esce la parte reale di una corrente o di una tensione con segno negativo?
  2. quando mi viene fornito il valore dei wattmetri in VA non devo mica trasformali in Watt? Anche perchè se così fosse come si trasformano i VA in Watt?


#4
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

 

allora ho sbagliato qualche calcolo....grazie del chiarimento!

Cmq qualche dubbo ce l'avrei, tipo:

  1. che significa (fisicamente intendo)quando esce la parte reale di una corrente o di una tensione con segno negativo?
  2. quando mi viene fornito il valore dei wattmetri in VA non devo mica trasformali in Watt? Anche perchè se così fosse come si trasformano i VA in Watt?

 

 

Allora,

1) i numeri complessi, anche se rappresentano fasori di correnti e tensioni, hanno un significato solo matematico e non fisico. Infatti, ti servono solo per risolvere il circuito in regime sinusoidale permanente. Poi, come avrai avuto modo di notare, ritorni di nuovo nel dominio del tempo. Da un punto di vista di coerenza, però, metti l'unità di misura alle grandezze anche nel dominio fasoriale.

Se, come tu chiedi, la corrente o la tensione ha parte reale negativa, significa che, come coerentemente succede, devi invertire il verso della freccia che hai assunto nel circuito per averla positiva. I numeri complessi non hanno un ordinamento come i numeri naturali, e ciò giustifica il significato matematico e non fisico (non puoi ordinare, per esempio, rami in cui ci stanno correnti crescenti nel dominio fasoriale!!). Spero di esser stato.

 

2) i wattmetro misurano tipicamente valori efficaci. Non devi convertire niente, stai tranquillo. Se ci fosse, però, kVA, allora quello rappresenterebbe $10^3$ VA e magari ti devi ricordare di questa cosa....ma non altro.

 

Ciao.



#5
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

ti ringrazio...tutto chiaro!



#6
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

@Folgore

Ho due dubbi riguardo questo esercizio:

  1. è corretta l'impedenza equivalente $ dot(Z)_(eq) $ come l'ho calcolata io?
  2. la tensione $ bar(V)_(TH) $ la si poteva calcolare con il metodo delle correnti di maglia?

File allegato



#7
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

 

@Folgore

Ho due dubbi riguardo questo esercizio:

  1. è corretta l'impedenza equivalente $ dot(Z)_(eq) $ come l'ho calcolata io?
  2. la tensione $ bar(V)_(TH) $ la si poteva calcolare con il metodo delle correnti di maglia?

 

 

Vedi che dal file hai tagliato proprio la parte dell'impedenza equivalente, quindi su quella non posso esprimermi.ù

La tensione che richiedi la puoi calcolare anche con le correnti di maglia, ovviamente.

Ciao.



#8
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

Ho modificato il file e ho aggiunto anche la prima parte dell'esercizio 2, sul quale avrei altri dubbi:

  1. ma il puntino che sta ad uno dei capi di un bipolo cosa indica?
  2. è corretta l'indicazione della $ V $ come l'ho calcolata io?
  3. la misura del wattmetro posizionato in quel modo la trovo facendo il prodotto scalare $ W=bar(E)_(2,e)*bar(I)_(2,e) $ dove $ bar(I)_(2,e) $ e $ bar(E)_(2,e) $ sono naturalmente i fasori di corrente e tensione del carico equilibrato a valle del wattmetro

 

 

La tensione che richiedi la puoi calcolare anche con le correnti di maglia, ovviamente.

e come avrei dovuto considerare la corrente $ J_2 $?

File allegato



#9
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

up @Folgore



#10
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

Il puntino che sta vicino ai componenti non significa nulla.

Considera che è il programma che assembla i circuiti che lo mette. Quindi, non ti preoccupare. :lol:

Ma poi ti trovi con la Zeq? Perché a prima vista mi sembra errata....

L'indicazione di quella che tu indichi come $V$ è corretta.

Per il wattmetro la risposta è si!

Chi sarebbe per te la corrente $J_{2}$? A quale maglia fai riferimento?

Comunque, postami tutti i tuoi procedimenti e ti correggo proprio l'esercizio (se vuoi).

Ciao.



#11
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

Ma poi ti trovi con la Zeq? Perché a prima vista mi sembra errata....

Non lo so...non ci sono i risultati sulla traccia. Dove ho sbagliato?

 

Chi sarebbe per te la corrente $J_{2}$? A quale maglia fai riferimento?

sarebbe la corrente del generatore di corrente del primo esercizio.

P.S. Ho allegato lo svolgimento del secondo esercizio:

File allegato



#12
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:
Up @Folgore....

#13
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

Con il metodo delle correnti di maglia, la corrente $J_{2}$ funge da corrente nota, quindi in realtà non è una vera e propria corrente fittizia che tu assumi stia in una maglia!

Ti dico la verità. Nel 90% dei casi, in questi tipi di esercizi dove compaiono due soli generatori, la sovrapposizione degli effetti è sufficiente e, spegnendo i generatori uno alla volta, il tutto diviene così evidente che i soli partitori sono sufficienti.

Di conseguenza, non ti consiglio di usare il metodo delle correnti di maglia a meno che:

 

a ) non hai almeno tre generatori;

 

b ) vuoi evitare, con due generatori, la sovrapposizione degli effetti, e tentare di risolvere tutto in un sol colpo. Considera, in quest'ultimo caso, che nelle maglie coi generatori di corrente in realtà l'incognita non è la corrente fittizia ma è la tensione ai capi del generatore di corrente; ed inoltre, il metodo non è applicabile, se non con un opportuno artificio, al caso in cui ci sia un generatore ideale di corrente che divide due maglie. Fortunatamente, questo caso, nel tuo circuito non si verifica.

 

Ti ripeto, io preferisco applicare i partitori e la sovrapposizione degli effetti, perché non ci sono particolari perplessità.

 

Ho controllato il tuo trifase e mi pare fatto bene anche nei conti. ma noto che hai una difficoltà su come indicare la corrente nell'amperometro.

Hai fatto bene a trovare il fasore della corrente per la linea uno. L'amperometro ne misura il valore efficace e, di conseguenza, per l'indicazione richiesta dalla traccia, basta prendere il modulo del fasore della corrente della linea uno e non la corrente in quanto tale. L'indicazione dell'amperometro è quindi circa 18 A.


  • A peppepeppo piace questo post

#14
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

ah....ecco, ho capito: l'amperometro considera solo il valore efficace e basta! Ok chiarissimo grazie!

Comunque più tardi ci provo a svolgere il circuito col metodo delle correnti di maglia....poi magari ti faccio vedere!

Ultima cosa: la $ dot(Z)_eq $ perchè dici che era sbagliata?



#15
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

No, mi ero rimbambito io scusami.

Riguardando meglio mi sono accorto che avevi calcolato tutto bene. Tra l'altro, se avessi rivisto l'errore te l'avrei detto. Ma hai ragione, avrei dovuto dirti che quella parte era tutta ok.

Ciao, buono studio.



#16
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

No, mi ero rimbambito io scusami.

Riguardando meglio mi sono accorto che avevi calcolato tutto bene. Tra l'altro, se avessi rivisto l'errore te l'avrei detto. Ma hai ragione, avrei dovuto dirti che quella parte era tutta ok.

Ciao, buono studio.

Grazie.....utilissimo come sempre!

Senti ti dispiacerebbe dare un' occhiata a qualche traccia svolta da me per vedere se ho commesso degli errori, specialmente nei circuiti?



#17
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

Ah, si, se vuoi figurati!!

Sono molto ferrato! Non mi considerate presuntuoso.....



#18
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

Ciao Folgore! Ho difficoltà a calcolare la $ dot(Z)_(eq) $ in questo circuito. Ho provato ad inserire il generatore di test e a risolvere con il metodo delle correnti di maglia, ma mi escono 4 equazioni in 5 incognite. I miei dubbi sono:

  1. è giusto procedere in questo modo per calcolare la $ dot(Z)_(eq) $?
  2. se è giusto il procedimento allora, quando vado a fare le correnti di maglia, la $ bar(V)_(test) $ deve comparire come incognita nelle equazioni oppure non la devo proprio considerare?

P.S. Più tardi se ci riesco allego le prove di cui ti parlavo!

File allegato



#19
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

ecco le prove ...ti anticipo che in alcune prove ho calcolato male il fasore della corrente e della tensione che davano nella traccia.

In pratica non ho convertito il coseno in seno!

Però più che questo mi interessa sapere se lo svolgimento è corretto.

File allegato



#20
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

@peppepeppo

 

Ti rispondo appena posso.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi