Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Prova 15 febbraio 2013


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2 risposta/e

#1
Kristal Siderglace

Kristal Siderglace

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 246 Messaggi:

Scusate qualcuno ha svolto la prova del 15 febbraio 2013 a questo link: http://www.elettrote...esonerativa.pdf ? 

 

Come avrete notato lo svolgimento pubblicato dal professore è riferito ad una traccia con dati differenti, io invece stavo provando a svolgere la traccia così com'è e ho avuto problemi sulla matrice dinamica per t>0 [mi esce non invertibile]...ho controllato e ricontrollato ma nulla, qualcuno di voi ha, invece, ottenuto un risultato diverso? 





#2
LucaMarv

LucaMarv

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 95 Messaggi:

Anche io ho provato e la colonna della matrice dinamica dei contributi della tensione del condensatore mi esce uguale a 0 (quindi la matrice non è invertibile). Suppongo che sia a causa del pilotato che divide in due il circuito (le variabili a sinistra del pilotato non sono in alcun modo influenzate dal generatore di corrente). Ne consegue che la parte di circuito a sinistra del pilotato è a regime stazionario: l'induttore diventa un corto e il condensatore un aperto. Ciò significa che la corrente del condensatore è nulla, ma dovrebbe essere al tempo stesso uguale alla corrente del pilotato (basta vedere la corrente di anello che è la stessa per i due bipoli). Quindi il circuito è instabile.

 

Se vedi sul sito c'è un .zip con tutte le tracce del 15/02/2013, tuttavia ho cercato di trovare quella che corrispondesse alla traccia svolta, ma non l'ho trovata. Magari se hai la pazienza di metterti a guardarle tutte una ad una e la trovi, fammi sapere ;)


  • A Kristal Siderglace piace questo post

#3
Kristal Siderglace

Kristal Siderglace

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 246 Messaggi:

Ok ok, sono felice di leggere che non era un errore mio nell'analisi del circuito  :^^:  

 

Comunque ho controllato...in realtà ho anche gli svolgimenti di quelle prove [l'anno scorso il professore li caricava sul sito del corso] e ho notato che tutte le prove non esonerative hanno i dati della prova svolta che Femia ha caricato e non quelli riportati nella traccia dal nome NON_ESONERATIVA, immagino, a questo punto, per lo stesso problema riscontrato da noi due. Ho pure controllato i dati di tutte le altre tracce ma nulla, non c'è corrispondenza.


  • A LucaMarv piace questo post




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi