Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

[ELETTROTECNICA] svolgimento esame 27/11/13

elettrotecnica prove desame

  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 50 risposta/e

#1
_._owl_._

_._owl_._

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 77 Messaggi:

Salve a tutti,

come da titolo vorrei sapere se qualcuno è in possesso dello svolgimento della prova d'esame del 27 novembre 2013 e se cortesemente può metterla allegarla nella risposta. 

 

  :help:  :help:  :help:




Take me by the hand
take me somewhere new
I dont know who you are
but I'm, I'm with you
I'm with you

 

 


#2
sabatinof

sabatinof

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 137 Messaggi:

Ciao, il prof lo ha svolto in classe tranne gli ultimi due quesiti, li trovi su ele unisa nel materiale didattico dell'11 dicembre 2013 e 16 dicembre 2013


  • A _._owl_._ piace questo post

#3
_._owl_._

_._owl_._

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 77 Messaggi:
Grazie mille

Take me by the hand
take me somewhere new
I dont know who you are
but I'm, I'm with you
I'm with you

 

 


#4
Marco Bassi

Marco Bassi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 575 Messaggi:

Qualcuno ha completato la traccia? mi serve aiuto sull'ultimo punto, in particolare sul modo per capire quante armoniche servono per fermarsi al 5% di contributo.



#5
sabatinof

sabatinof

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 137 Messaggi:

Dal lucido della lezione del 20 novembre si capisce(almeno io ho capito cosi). Fai il modulo della funzione di rete e lo poni uguale a in questo caso 0.05 e trovi il valore di n a cui fermarti.Se mi sbaglio correggetemi, buono studio.



#6
Marco Bassi

Marco Bassi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 575 Messaggi:

Si, ma una volta ricavata la funzione di trasferimento in S, come fai a fartela uscire in n?



#7
sabatinof

sabatinof

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 137 Messaggi:

sostituisci al posto di s  i*n*w



#8
Marco Bassi

Marco Bassi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 575 Messaggi:

Dice la traccia che non dobbiamo scendere sotto il 5% della  "componente media". cosa sarebbe?



#9
sabatinof

sabatinof

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 137 Messaggi:

la componente media sarebbe il valor medio



#10
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:

Qualcuno mi sa spiegare il procedimento del prof per calcolare la frequenza di risonanza?? @_@


Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#11
Marco Bassi

Marco Bassi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 575 Messaggi:

Per la frequenza di risonanza ha detto di calcolare una qualsiasi funzione di trasferimento (consigliando di calcolare quella del condensatore visto che al punto successivo la si deve utilizzare per altro) e poi di individuare il picco di risonanza. Se non ha picco, scegli il valore più alto della curva. 

 

@ il valore medio di quale grandezza? risolvendo l'equazione sostituendo iwn al posto di s, non trovo soluzione visto che il valore massimo del modulo della funzione di trasferimento è addirittura negativo. Questo vuol dire che ho sbagliato la funzione di trasferimento?



#12
sabatinof

sabatinof

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 137 Messaggi:

il valor medio dell'onda quadra lo calcoli con l'integrale della funzione da 0 al periodo oppure AH*D+AL*(1-D)



#13
Marco Bassi

Marco Bassi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 575 Messaggi:

mica puoi passarmi il codice, se lo hai già svolto?



#14
sabatinof

sabatinof

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 137 Messaggi:

il prof ha messo questa prova svolta sul portale di elettrotecnica



#15
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:

Come avete svolto il punto 4? Il valore max l'avete trovato graficamente o per via analitica?

ps grazie @Marco Bassi ;)


Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#16
Marco Bassi

Marco Bassi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 575 Messaggi:

Prego.

Ho disegnato il grafico della potenza ed individuato approssimativamente il punto di massimo, graficamente quindi.


  • A simply me piace questo post

#17
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:

Posso sapere circa quanto ti trovi perchè il mio grafico mi lascia un pò perplessa XD

Per il quinto punto io ho un problema nel calcolo della N perchè il prof l'ha calcolata manualmente e poi ha messo il risultato in matlab... Voi come avete proceduto?


Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#18
sabatinof

sabatinof

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 137 Messaggi:

Anch'io ho un dubbio su questo ultimo punto, la N come l'ha calcolata? credevo si facesse in modo diverso, se qualcuno lo ha capito me lo spiega per favore? grazie



#19
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:

Lui l'ha fatto manualmente il calcolo della N, almeno dal lucido del 20 novembre così ha fatto. Infatti nel file matlab poi ha messo direttamente il risultato ottenuto a mano.

Ma il quinto punto vuole che praticamente costruiamo la serie di Fourier costituita dalle sole armoniche aventi le ampiezze maggiori di 0,0125?? O non sto capendo io??? :stunk: :mirror:

 

Ps @ quanto ti trovi al punto 4 come valore max??


Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#20
sabatinof

sabatinof

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 137 Messaggi:

mi trovo 50 al quarto punto, l'ho visto dal grafico che mi viene come il prof, è una sinusoide con punto di massimo uguale a 50.Anche lui si trova 50, infatti 5.0000e+001 è 50


  • A simply me piace questo post





Contrassegnato con uno o più di queste parole chiave: elettrotecnica, prove desame

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi