Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Potenziometro


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 9 risposta/e

#1
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:
Ennesimo topic senza risposta...
comunque
qualcuno, per purissimo caso e stranezza, sa perchè il galvanometro del potenziometro deve segnare 0 perpoter effettuare la misura sulla sresistenza?


Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#2
TopMaster

TopMaster

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 402 Messaggi:
Perché tramite il potenziometro misuri una f.e.m. a vuoto: se la corrente non fosse nulla nel galvanometro avresti una c.d.t. associata alla resistenza interna dello strumento.

#3
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:
çtopmaster
ma non capisco perchè spostando il cursore sulla resistenza variabile si arriva ad annullare la corrente in quel ramo?
forse è banale larisposta ma mi sfgge del tutto al momento... non so
Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#4
pasqualebh

pasqualebh

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 83 Messaggi:
atipico puoi farmi capire di che stai parlando?

ipotizzerei che spostando il cursore alzi la resistenza del ramo e quindi essendoci un partitore la corrente tende a zero nel ramo per resistenze che tendono ad infinito. Ma dovresti un attimo contestualizzare :)
E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
signora libertà signorina anarchia
così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

#5
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:
@pasqualeh
Facendo riferimento all'immagine sottostante, dove il potenziometro è applicato ad un circuito per calcolare un valore sull'elemento $ R_x $

vorrei capire perchè variando r o comunque il cursore sul reostato (credo) si finisce per avere una corrente nulla sul galvanometro.
O comunque vorrei capire se la corrente nulla (secondo partitore) è quella proveniente dal circuito a cui è applicato oppure se vale anche per il circuito del potenziometro stesso.
e ancora la corrente nel galvanometro (strumento molto sensibile) dovrebbe essere nulla solo per resistenze r infinite dunque che cavolo faccio variare a fare il cursore sul reostato? tanto vale metterlo al alore massimo di resistenza che può fornire.. e invece no perchè mi risulta che il cursore va variato proprio per trovare il valore nullo..
insomma non mi è per niente chiaro
se puoi spendere qualche altro minuto per spiegarmi meglio apprezzerei

File allegato


Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#6
pasqualebh

pasqualebh

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 83 Messaggi:
Ah ok ho capito a quale circuito ti riferisci! vedi qua se capisci meglio ;)
http://www.br3nn0s.o...sp2/1/ESP01.htm
E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
signora libertà signorina anarchia
così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

#7
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:
@pasqualeh
no, ho letto ma non mi è chiaro
non capisco ancora il perchè del funzionamento?
Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#8
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:
vorrei provare a sintetizzare la mia domanda e la mia confisione in modo più chiaro.

Perchè quando $ I_G=0 => r=R_x $ ?

$ I_G= $corrente nel galvanometro
Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#9
pasqualebh

pasqualebh

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 83 Messaggi:
Non mi risulta che sia vero quanto scrivi.
E' vero invece che quando Ig=0 esistono dei legami tra Rx e le altre resistenze. Ci provo...

Allora l' allegato che vedi mostra il ponte. Affinchè possiamo eseguire la misura, necessitiamo che la corrente nel galvanometro sia nulla. Questo ci viene assicurato dal fatto che Vb e Vd si trovino allo stesso potenziale.
Questa condizione è NECESSARIA a far valere le equazioni che vedi in seguito, in quanto tutte queste poggiano sull' assunto che le correnti circolanti in R0 ed Rb sono uguali, come sono uguali quelle circolanti in Rx ed Ra.
Affinchè sia verificata questa condizione (Vb=Vd) modifichiamo i valori di almeno due resistori (nell' immagine Ra ed Rb, che rappresentano il potenziometro). Raggiunta la condizione di equilibrio, si leggono i valori delle resistenze e solo allora possiamo usare l' equazione conclusiva per determinare Rx.

File allegato


E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
signora libertà signorina anarchia
così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

#10
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:
Pasquale ma scusa l'immagine che mi hai allegato contiene il ponte di Weastsone che è ben altra cosa rispetto al potenziometro?!
Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi