Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Anno di Preparazione...! e mò?? (info dettagliate 2013/2014)


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 5 risposta/e

#1
EnricaCornetta

EnricaCornetta

    Mod Chimica, Edile e Informatica

  • Amministratore
  • 68 Messaggi:
Partiamo dal presupposto che non è un guaio, e nulla è compromesso per chi ha ambizione e volontà di diventare Ingegnere!

L'Anno di preparazione, anche detto anno zero, è un anno pensato per gli studenti che la Facoltà non considera sufficientemente preparati per immatricolarsi.

Chi non è ammesso NON PUO' immatricolarsi al primo anno di Ingegneria ma è OBBLIGATO ad iscriversi all'anno di preparazione e a SUPERARE degli ESAMI AGGIUNTIVI, oppure può scegliere di risostenere il test valutativo l'anno prossimo.

Chi si iscrive all'Anno di Preparazione NON DEVE seguire i corsi del primo anno di Ingegneria, ma deve seguire i corsi degli "esami aggiuntivi",che sono: Matematica 0, Fisica 0, Logica, Comprensione Verbale, il cui inizio è stato fissato NON PRIMA del 30 Settembre 2013 (Per consentire alla facoltà di raccogliere tutte le iscrizioni,molto probabilmente non inizieranno nella settimana del 30 Settembre). Vi consigliamo di controllare a questo link :http://www.ingegneri...ure/170/id/7541(da aggiornare) l'inizio ufficiale dei corsi, con relativi orari.

Una volta superati gli esami aggiuntivi, è possibile (consigliato ma non obbligatorio) concordare col proprio Docente Tutor l'aggiunta nel proprio piano di studi di esami "veri e propri", da seguire nel II semestre, che verranno poi convalidati all'atto dell'immatricolazione,ovvero l'anno prossimo!

Ciò vuol dire che è possibile recuperare un certo numero di esami (non c'è limite, da regolamento) già nell'Anno di Preparazione!

Qui invece http://www.unisa.it/...gneria_2013.pdf troverete le istruzioni da seguire per effettuare l'iscrizione all'Anno di Preparazione,che avviene ON-LINE( in breve : Area Utente http://esse3web.unisa.it/unisa/Home.do -> Immatricolazioni -> Corso Inserimento Assistito).

La tassa da pagare per l'iscrizione all'Anno di Preparazione è una quota fissa unica di 380,00€ ,quindi NON E' NECESSARIO inserire i dati I.S.E.E. (La tassa equivale al minimo possibile, ossia alle tasse previste per gli studenti collocati nella I fascia di contribuzione,ulteriori info QUI : http://www.unisa.it/...ne_finale.pdf ".

Per chi volesse usufruire dei servizi ADISU (http://www.edisu.sa.it) (Azienda per il Diritto allo Studio regionale) , la tassa da pagare è di 140,00 €. Per pagare tale contributo, bisogna recarsi presso lo sportello della Segreteria di Ingegneria ANCHE DOPO la scadenza del 30 SETTEMBRE 2013.


:ggg:


Enrica Cornetta


#2
mapix

mapix

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 6 Messaggi:
Non mi ricordo in che post (sempre nel forum r0x), mi sembrava di aver letto che gli esami che si possono recuperare nel secondo semestre dopo aver sostenuto gli esami di recupero sono esclusivamente FISICA 1 ,MATEMATICA 1,INFORMATICA e CHIMICA.
In merito ho due domande: volendomi iscrivere l'anno seguente al corso di ingegneria elettronica posso sostenere, volendo esami propri del mio corso di laurea del secondo semestre ad esempio ELETTROTECNICA?
Avendo CHIMICA come corso facoltativo (da 6 CFU se non mi sbaglio) posso darlo comunque come esame nell'anno di preparazione?

#3
Marco Bassi

Marco Bassi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 575 Messaggi:
Chimica è sconsigliato seguirlo (nel tuo caso). Conviene farti solo matematica e fisica, esami difficili che conviene togliersi di torno il prima possibile. Informatica è un corso diverso da quello che devi fare.
Non puoi seguire altri corsi.

#4
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

Non mi ricordo in che post (sempre nel forum r0x), mi sembrava di aver letto che gli esami che si possono recuperare nel secondo semestre dopo aver sostenuto gli esami di recupero sono esclusivamente FISICA 1 ,MATEMATICA 1,INFORMATICA e CHIMICA.

Non è che gli esami sono solo ed esclusivamente quei quattro. Teoricamente potresti concordare con il docente di un corso relativo al tuo futuro CdL di permetterti di seguire e sostenere il relativo esame. Il problema sono più che altro le propedeuticità, infatti di solito al secondo semestre si seguono i corsi relativi a quegli esami che hanno come propedeuticità esami i cui corsi si sono tenuti al primo semestre. Per cui se tu volessi per esempio sostenere al secondo semestre un esame che nel tuo piano studi (o meglio nel piano studi del CdL che sceglierai) è previsto per il primo semestre, non potresti farlo perchè non avresti le presenze necessarie e le presenze necessarie non le hai perchè all'AdP devi prima risolvere tutti i "debiti formativi" e poi sei "abilitato" a seguire i corsi del primo anno i quali però nel frattempo sono già stati tenuti.
Il meglio che potresti riuscire a fare è seguire Matematica II e Fisica II (Elettromagnetismo) nel secondo semestre dell' AdP, ma questo ammesso che gli orari di questi due corsi non si accavallino con gli orari di Matematica I e Fisica I (Meccanica) dell' AdP...

#5
mapix

mapix

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 6 Messaggi:
grazie ma come faccio a vedere le propedeuticità dal link: http://esse3web.unis... ... EMICO=2013
vediamo se ho capito bene, ARCHITETTURE E SISTEMI OPERATIVI e ELETTROTECNICA I hanno bisogno della propedeuticità di FONDAMENTI DI INFORMATICA e forse di qualche altra materia ma dato che il corso di informatica del recupero ha meno cfu di quello proprio del corso di laurea, mi impedisce di fare questi due esami quest'anno è così?
mentre per quanto riguarda le materie facoltative questo non vale (cioè le posso fare tranquillamente)
Grazie ancora per la pazienza

#6
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:
Le propedeuticità si vedono nelle guide dello studente!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi