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esercizi matematica dell'assistente del prof Randhi


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Questa discussione ha avuto 5 risposta/e

#1
loSMOKER

loSMOKER

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qualcuno puoò postare le tracce e lo svolgimento della lezione di matematica 1 del giorno 18/09/2013



#2
Antonio Roberto

Antonio Roberto

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Ecco qua :asd:

#3
loSMOKER

loSMOKER

    Newbie

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ho notato degli errori nel primo esercizio

#4
Folgore

Folgore

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Ecco qua :asd:


Ma li hai copiati alla lavagna?
Confermo anche io che ci sono delle piccole imprecisioni....
Comunque, buona correzione e buono studio.

#5
Antonio Roberto

Antonio Roberto

    Member

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  • 28 Messaggi:
quali imprecisioni?
in maniera tale che capisca anche io :scratch: anche perchè il risultato è corretto! :huh:

#6
Folgore

Folgore

    Advanced Member

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  • 1805 Messaggi:

quali imprecisioni?
in maniera tale che capisca anche io :scratch: anche perchè il risultato è corretto! :huh:


Nel primo esercizio, la discussione del valore assoluto è inutile. Tanto la quantità dentro la radice è sicuramente non negativa perché somma del valore assoluto (sempre non negativo) e del numero quattro (sempre positivo). Questa osservazione permette di ridurre notevolmente i conti e quindi evitare di risolvere molti sistemi di disequazioni, come invece è stato fatto a lezione.
Nel secondo esercizio, il campo di esistenza non solo è sbagliato (fatti i conti a mano e con un software della Wolfram) ma è anche inutile. Infatti, per com'è svolta la risoluzione delle disequazioni relative al numeratore e al denominatore, già si impone che sia rispettato un criterio relativo all'insieme di definizione. Di conseguenza, si può cancellare la parte relativa alla risoluzione dell'insieme di definizione e affrontare classicamente lo studio, separato, sia del numeratore sia del denominatore, e poi confrontare i segni.
In privato ti ho postato lo svolgimento degli esercizi, così puoi capire facilmente svolgimenti. I risultati trovati in classe sono corretti ma vedrai di alcune notevoli differenze di risoluzione.
Ciao.




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