quali imprecisioni?
in maniera tale che capisca anche io anche perchè il risultato è corretto!
Nel primo esercizio, la discussione del valore assoluto è inutile. Tanto la quantità dentro la radice è sicuramente non negativa perché somma del valore assoluto (sempre non negativo) e del numero quattro (sempre positivo). Questa osservazione permette di ridurre notevolmente i conti e quindi evitare di risolvere molti sistemi di disequazioni, come invece è stato fatto a lezione.
Nel secondo esercizio, il campo di esistenza non solo è sbagliato (fatti i conti a mano e con un software della Wolfram) ma è anche inutile. Infatti, per com'è svolta la risoluzione delle disequazioni relative al numeratore e al denominatore, già si impone che sia rispettato un criterio relativo all'insieme di definizione. Di conseguenza, si può cancellare la parte relativa alla risoluzione dell'insieme di definizione e affrontare classicamente lo studio, separato, sia del numeratore sia del denominatore, e poi confrontare i segni.
In privato ti ho postato lo svolgimento degli esercizi, così puoi capire facilmente svolgimenti. I risultati trovati in classe sono corretti ma vedrai di alcune notevoli differenze di risoluzione.
Ciao.