Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Immatricolazione e Inizio Corso


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 11 risposta/e

#1
Roswell

Roswell

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 36 Messaggi:
Salve, ho postato qui la domanda, dato che non riesco a trovare una sezione Generale per Tutte le Ingegnerie.

Sono stato Ammesso al Test Valutativo di Ingegneria ma ho anche fatto il Test Programmato di Medicina-Chirurgia e di Scienze MM FF NN.
Il problema è che Lunedì 16/09/2013 iniziano i Corsi di Ingegneria.

Come funziona ora???? Dovrei immatricolarmi (entro Fine Settimana) ad Ingegneria e iniziare il Corso già Lunedì, oppure devo attendere prima gli esiti di Medicina-Chirurgia e di Scienze MM FF NN per poi iniziare il corso di ingegneria???? Grazie ^_^



#2
Roswell

Roswell

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 36 Messaggi:
Posso frequentare un Corso senza essere ancora immatricolato???

#3
irving

irving

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 184 Messaggi:
Salve, o meglio Benvenuto :)
Comunque, si , puoi frequentare i corsi senza essere ancora immatricolato (anche se di norma penso che non si potesse fare).
Intanto siccome hai fatto i test in più facoltà puoi aspettare che escono i risultati e di conseguenza decidi dove immatricolarti.
Ti ricordo che l'immatricolazione, per ogni facoltà ha una scadenza prefissata, quindi regolati un po.

In bocca al lupo! ;) ciao :ciao:

#4
qwerty1991

qwerty1991

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 612 Messaggi:

Come funziona ora???? Dovrei immatricolarmi (entro Fine Settimana) ad Ingegneria e iniziare il Corso già Lunedì, oppure devo attendere prima gli esiti di Medicina-Chirurgia e di Scienze MM FF NN per poi iniziare il corso di ingegneria???? Grazie ^_^

No!
Ti devi immatricolare entro il 30 settembre,e se non sbaglio ciò vi è
stato detto durante o prima lo svolgimento del test.
A Scienze MM FF NN non vi sono sbarramenti,quindi se sei interessato ad un corso erogato
da quella facoltà,svolgi il test(ovviamente dopo aver pagato il bolletino) e dopo aver preso
visione dei risultati completi l'mmatricolazione.
Ma credo che tu sia molto interessato al risultato di Medicina.
In tal caso aspetta i risultati ed in seguito completi l'immatricolazione.

Posso frequentare un Corso senza essere ancora immatricolato???

Non si fanno appelli o qualcos'altro all'università e quindi in teoria la presenza ad un corso
è estremamente libera! :D
Dall'anno scorso la Facoltà di Ingegneria,ha adottato questa nuova impostazione di erogazione
per i corsi per il primo semestre del primo anno,cioè anticipando l'inzio dei corsi a
metà settembre nonostante per regolamento interno universitario è possibile immatricolarsi entro il 30 settembre.
L'anno scorso l'hanno fatto per diminuire le ore settimanali di corso,ma quest'anno introducendo un periodo di sosta
intracorso di due settimane,questa novità non verrà riproposta.
Credo proprio che l'hanno fatto per "attirare" gli indecisi come te,puntando sulla paura di una matricola
di rimanere indietro col programma oppure di non poter più iscriversi ad Ingegneria.
:ciao:

Vaffanc**o Facebook,ha distrutto r0x...

 

Disco sucks


#5
stickman

stickman

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 2 Messaggi:
si ma le graduatorie escono il 30 settembre, se si dovesse cmnq pagare la tassa x immatricolarsi e poi i soldi nn arrivano in tmp, ke succede?

#6
Roswell

Roswell

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 36 Messaggi:
1) Io ho sentito dire che immatricolandosi, allo studente verrà lasciato anche una Carta Digitale che dovrà usare ogni giorno di lezione come prova della sua presenza (non so se centra con i CFU). Quindi se non riuscissi ad immatricolarmi per Lunedì, e Lunedì ho il primo Corso di Ingegneria, dato che non ho ancora la Carta Magnetica, perderò i CFU di una giornata di lezione?????

2) Se decidessi di Immatricolarmi ad Ingegneria e frequentare il Corso dando anche gli esami fino a Marzo-Aprile (quindi non riuscendo a completare l'anno), posso riprendere gli studi e Continuare gli Esami dopo un paio di anni (2 o 3) in cui sono stato completamente fermo negli studi, naturalmente senza pagare la Tassa di Immatricolazione????

#7
apisapia92

apisapia92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 280 Messaggi:
I primi giorni, finché non vi arriverà una convocazione tramite e-mail dalla segreteria per ritirare il badge, passerà un foglio per prendere le presenza semplicemente firmando e mettendo la matricola, comunque non si perde nessun CFU se non sei presente a lezione

#8
Roswell

Roswell

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 36 Messaggi:
Cos'è il Badge??
E per la seconda domanda che ho fatto???

#9
apisapia92

apisapia92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 280 Messaggi:
Sarebbe la Carta Digitale, Tesserino magnetico o come lo vogliamo chiamare xD
per la seconda non so risponderti, so che esiste la sospensione degli studi e che ti conservano gli esami per 10 anni se non sbaglio, per la tassa non so risponderti proprio ;)

#10
Roswell

Roswell

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 36 Messaggi:
Poichè lunedì 16 iniziano i corsi e non so se ce la faccio ad immatricolarmi in tempo, posso chiedere per la Borsa di Studi???

#11
qwerty1991

qwerty1991

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 612 Messaggi:
Allora inanzitutto,mi scuso.perchè se non sbaglio,come dice irving,ogni facoltà ha il proprio termine di iscrizione.

Poi,permettimi di dire caro Roswell che sei un pò confuso,RELAX :D .
La sospensione degli studi può essere accettata solo per gravi problemi clinici o leggittimi impedimenti che sul sito di Unisa
troverai semplicemente,basta cercare un pò...

Se vuoi postare delle curiosità sulla borsa di studio chiedi pure,
se invece intendevi di voler far domanda per la Borsa di studio,se oramai in ritardo... :gha:

Vaffanc**o Facebook,ha distrutto r0x...

 

Disco sucks


#12
Roswell

Roswell

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 36 Messaggi:
Il mio problema è che per Marzo 2014 faccio domanda per il Vfp1 e quindi quando partirò non posso più continuare a frequentare Ingegneria a Fisciano. Dunque chiedevo se era possibile avere una sospensione degli studi (ed eventualmente riprenderli nel caso in cui il tentativo della Carriera Militare fallirebbe dopo alcuni anni).




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi