Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Decomposizione con perdita


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2 risposta/e

#1
paulinhonambucano

paulinhonambucano

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 151 Messaggi:
Si consideri la relazione:
Catalogo(Prodotto, Fornitore, NomeProdotto, NomeFornitore,Prezzo)
Che relazioni funzionali è possibile individuare? La relazione è in seconda forma normale? Se così
non è, normalizzarla. E' necessario descrivere il processo di normalizzazione e NON E'
SUFFICIENTE fornire il risultato finale).


Le dp che io trovo sono :
Prodotto->NomeProdotto
Fornitore->NomeFornitore
Prodotto,Fornitore->Prezzo

Solo che facendo così ottengo una decomposizione con perdite se conservo le dp. Cosa sbaglio?



#2
cirom91

cirom91

    Advanced Member

  • Moderatore
  • 908 Messaggi:
A ricevimento oggi io e altri miei amici abbiamo proposto questa normalizzazione al prof. Alla fine abbiamo individuato due modi diversi di operare (mi riferisco all'ultima FD):
1) consideri solo la FD Prodotto->Prezzo e decomponi di conseguenza (se si pensa che ogni prodotto ha un proprio prezzo)..
2) consideri solo la FD Fornitore->Prezzo e decomponi di conseguenza (in accordo, per esempio, al ragionamento presente nell'esercizio sulle query)..
in entrambi i casi, non vi è perdita di informazione.

#3
fedexav

fedexav

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 82 Messaggi:
Io ho risolto come nel caso 1) descritto da Ciro. :ciao:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi