Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Qual è il c.d.l. di Ingegneria più complesso?


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 35 risposta/e

Sondaggio: c.d.l Ingegneria più complesso? (41 utenti che hanno votato)

c.d.l Ingegneria più complesso?

  1. Ing.Informatica (2 voti [4.88%])

    Percentuale di voti: 4.88%

  2. Ing.Elettronica (19 voti [46.34%])

    Percentuale di voti: 46.34%

  3. Ing.Telecomunicazioni (1 voti [2.44%])

    Percentuale di voti: 2.44%

  4. Ing.Automazione (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  5. Ing.Civile (4 voti [9.76%])

    Percentuale di voti: 9.76%

  6. Ing.Edile (1 voti [2.44%])

    Percentuale di voti: 2.44%

  7. Ing.Ambiente E Territorio (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  8. Ing.Meccanica (5 voti [12.20%])

    Percentuale di voti: 12.20%

  9. Ing.Gestionale (3 voti [7.32%])

    Percentuale di voti: 7.32%

  10. Ing.Nucleare (1 voti [2.44%])

    Percentuale di voti: 2.44%

  11. Ing.Energetica (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  12. Ing.Aerospaziale (4 voti [9.76%])

    Percentuale di voti: 9.76%

  13. Ing.Navale (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  14. Altro (1 voti [2.44%])

    Percentuale di voti: 2.44%

Voto Gli ospiti non possono votare

#1
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:
Da sempre, in modo a dir poco divertente, si discute su quale sia il corso di laurea in ingegneria più difficile e complesso da conseguire e guarda caso si finisce sempre per segnalare il proprio.
Mi sono per tanto chiesto, così per farci due risate insieme quale sia l'opinione degli utenti r0x
avendo casualmente letto questo link: http://www.studenti.... ... gneria.php


Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#2
Marco Bassi

Marco Bassi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 575 Messaggi:
ahahahah ma io so' pure contento se la mia strada mi porta ad essere ingegnere più "facilmente" xDDD

Comunque quest'anno il prof Marcelli ha detto a calcolatori che ing informatica ha la difficoltà di non avere, a differenza di altri cdl, i modelli fisici e matematici direttamente applicati (o una cosa del genere)

#3
ROKY88

ROKY88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 40 Messaggi:
Non esiste un cdl di ingegneria + facile...se vuoi fare ingegneria devi rinunciare a tante cose...e fare una vita plebea...se pensi di stare spensierato, dormire sonni tranquilli, prendere esami con poco sforzo.....beh allora non ti iscrivere.
Fonti: 6 anni di esperienza, li peggiori anni della mia vita.
P.S. Se vuoi un consiglio non ti iscrivere a fisciano. E' la sede del male.
Vai a Napoli.

#4
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:
@marco forse dovevo chiedere qual è secondo voi quello più facile aahaha ...la prossima volta
ed in ogni caso secondo me Gestionale :)
Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#5
ROKY88

ROKY88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 40 Messaggi:
Ecco un altro ignorante ke parla senza sapere....mio fratello ha fatto elettronica e quando ha visto meccanica applicata alle macchine e meccanica dei fluidi (esami che ci fanno fare a gestionale) si è messo le mani nei capelli....ragazzi vi do un consiglio per la vita: Accertatevi di quello ke dite prima di parlare altrimenti passate per ignoranti quali siete. Meglio non aprir bocca se una volta aperta dite stronzate. Riflettete

#6
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:
calma calma,
non ti scaldare, ho aperto questo topic per farci 2 risate, non il contrario
okok
Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#7
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

Ecco un altro ignorante ke parla senza sapere....mio fratello ha fatto elettronica e quando ha visto meccanica applicata alle macchine e meccanica dei fluidi (esami che ci fanno fare a gestionale) si è messo le mani nei capelli....ragazzi vi do un consiglio per la vita: Accertatevi di quello ke dite prima di parlare altrimenti passate per ignoranti quali siete. Meglio non aprir bocca se una volta aperta dite stronzate. Riflettete

Ragazzi discutere pacatamente. Per cirtesia esprimete la vostra opinione senza offendere nessuno!

#8
vivangone

vivangone

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 197 Messaggi:
Fare una valutazione sintetica e precisa richiederebbe una profonda conoscenza di tutti i c.d.l. ma sarebbe un lavoro poco proficuo e obiettivamente inutile...superata questa prima fase bisognerebbe considerare altri aspetti tra cuiquelli che fannoriferimento alla difficoltà didattica a comprendere i concetti e a superare quel dato esame (criterio di valutazionedell esaminatore) oltre ad una certa predisposizione ad affrontare un certo tipo du argomento piuttosto che 1 altro...
Cmq tenderei ad escludere quelle facoltà subordinate ad altre...può darsi che mi sbagli ma ripeto che molto dipende da chi esamina...detto qst vi pongo un quesito forse più interessante...secondo voi qualisono quelle che permettono di avere una maggiore versatilità nel mondo del lavoro (più competenze)...p.s.:Meccanica Applicata è 1 esame abbastanza difficile ma nin paragonabile a M.dei Fluidi...inoltre il criterio di valutazione (approccio esaminatore)è diverso per corsi di laurea diversi....

#9
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:
secondo me la prendete troppo sul serio,
comunque visto che chiedi rispondo xD
una laurea versatile = un po' di tutto e un po' di niente = laurea meno specifica = minore difficoltà nel complesso = (magari gestionale a mio avviso)

se fai 2 esami tosti e gli altri sono una barzelletta a crocette multiple allora...
comunque ripeto secondo me prendete troppo sul serio un tread che voleva essere goleardico : )
Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#10
vivangone

vivangone

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 197 Messaggi:
Figurati...!!! In fin dei conti chissenefrega. .più facile, più difficile...però i gestionali sono quelli che parlanio di più. ...

#11
vivangone

vivangone

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 197 Messaggi:
...e cmq non @atipico non concordo con la tua analisi...potrebbe darsi che effettivamente ad ogni esame si richieda una certa preparazione in qnt quel tipovdi figura professionale può operare in un settore piuttosto che in1altro....e cmq basta fare una valutazione sui tempi medi di laurea...se la differenza è alta un motivo ci deve pur essere...non saranno mica tutti geni ad un c.d.l. ed ad 1 altro stupidi...p.s.:@atipico hai fatto tutta quella analisi per prendertiin gioci dei gestionali....ahahah...

#12
Marco Bassi

Marco Bassi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 575 Messaggi:

@marco forse dovevo chiedere qual è secondo voi quello più facile aahaha ...la prossima volta
ed in ogni caso secondo me Gestionale :)

Ho risposto in quel modo perchè la pagina che ti ha ispirato riporta informatica come uno dei cdl più facili.

...e cmq non @atipico non concordo con la tua analisi...potrebbe darsi che effettivamente ad ogni esame si richieda una certa preparazione in qnt quel tipovdi figura professionale può operare in un settore piuttosto che in1altro....e cmq basta fare una valutazione sui tempi medi di laurea...se la differenza è alta un motivo ci deve pur essere...

magari alcuni cdl più "classici" sono scelti solo perchè si è interessati al titolo e non proprio agli argomenti trattati

Comunque dato che mi sto sbattendo su teoria dei segnali, io dico telecomunicazioni.

#13
ildiabolico

ildiabolico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 405 Messaggi:
Non esistono cose facili o difficili, esistono cose che si sanno fare e cose che non si sanno fare ^^
Poi tutto incontra il gusto del singolo: Io da Ing Informatico vi dico che rabbrividisco davanti a Scienza delle Costruzioni ma vi posso assicurare che tutti gli altri Ingegneri rabbrividiscono davanti (ad esempio) al il Th. della Capacità di Canale che si studia negli esami di TLC.
Dire chi è meglio o peggio insomma è una cagata pazzesca! [cit. Ragionier Ugo Fantozzi]
Rappresentante degli studenti al Consiglio Didattico di Ing. Informatica
Rappresentante degli studenti in Commissione Didattica di Ing. Informatica
Mail >> darioderosa89@gmail.com

#14
pasqualebh

pasqualebh

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 83 Messaggi:
Secondo me sono tutti facili...
E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
signora libertà signorina anarchia
così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

#15
ildiabolico

ildiabolico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 405 Messaggi:
Se sono tutti facili allora le altre facoltà possono chiudere xD
Rappresentante degli studenti al Consiglio Didattico di Ing. Informatica
Rappresentante degli studenti in Commissione Didattica di Ing. Informatica
Mail >> darioderosa89@gmail.com

#16
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:
Permettetemi di esprimere la mia opinione.
Premetto che, dal mio punto di vista, ogni corso di laurea ha le sue difficoltà.
Ma penso, e lo dico vedendo Fisciano da molti anni, che:

a) il corso di laurea in ingegneria più difficile è quello degli elettronici, perché: ci sono molti più esami di matematica e a sfondo matematico (prolificano quelli di telecomunicazioni e di antenne); ci sono molti esami di elettrotecnica e di elettronica, che costituiscono la "summa" di molte materie quali matematica, telecomunicazioni, automatica;

B) il corso di laurea in ingegneria più semplice è quello dei gestionali. Concorso su alcuni esami, quali meccanica dei fluidi, però diciamoci la verità: il 60% è costituito da esami avente come "sfondo" l'economia (ovviamente), che è una materia che ha dei connotati più digeribili rispetto ad altre materie.

Ovviamente, non sminuisco affatto la fatica dei gestionali né esalto quella degli elettronici. Ma, credetemi, penso che sia così.

Ciao.

#17
pasqualebh

pasqualebh

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 83 Messaggi:

Se sono tutti facili allora le altre facoltà possono chiudere xD

Dario tu conosci la mia nullafacenza e il mio fuoricorsismo cronico :D ciononostante ti sfido a citarmi una volta in cui ho detto "ca**o quanto è difficile questo esame", piuttosto che quelle in cui ho detto "ma è na cazzata" :D chiedi pure a sex per conferma :P
E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
signora libertà signorina anarchia
così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

#18
ildiabolico

ildiabolico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 405 Messaggi:
E caro Pask è perchè non hai mai sostenuto SIA, quello si che è una cagata pazzesca xD E cmq quel che dicevo era nel novero del discorsi che se na cosa ti piace a fai comunque con piacere quindi dopotutto cose difficili non esistono quando c'è la voglia di fare ^^
Rappresentante degli studenti al Consiglio Didattico di Ing. Informatica
Rappresentante degli studenti in Commissione Didattica di Ing. Informatica
Mail >> darioderosa89@gmail.com

#19
pasqualebh

pasqualebh

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 83 Messaggi:

E caro Pask è perchè non hai mai sostenuto SIA, quello si che è una cagata pazzesca xD E cmq quel che dicevo era nel novero del discorsi che se na cosa ti piace a fai comunque con piacere quindi dopotutto cose difficili non esistono quando c'è la voglia di fare ^^

E' esattamente questo il punto! basta studiare con interesse (cosa che personalmente non riesco a fare più di 4 volte l' anno), poi non c' è niente di difficile! gli esami che realmente ho trovato interessanti li ho studiati in 10 giorni contati. Sono quelli che non mi stimolano che mi fanno buttare i mesi a guardare copertine...
E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
signora libertà signorina anarchia
così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

#20
antonio88

antonio88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 531 Messaggi:

E caro Pask è perchè non hai mai sostenuto SIA, quello si che è una cagata pazzesca xD E cmq quel che dicevo era nel novero del discorsi che se na cosa ti piace a fai comunque con piacere quindi dopotutto cose difficili non esistono quando c'è la voglia di fare ^^

E' esattamente questo il punto! basta studiare con interesse (cosa che personalmente non riesco a fare più di 4 volte l' anno), poi non c' è niente di difficile! gli esami che realmente ho trovato interessanti li ho studiati in 10 giorni contati. Sono quelli che non mi stimolano che mi fanno buttare i mesi a guardare copertine...


Io non sono d'accordo,
probabilmente la passione e la motivazione contano, ma per quanto possano contare esistono ed esisteranno sempre corsi di ingegneria più difficili di altri in modo oggettivo, a seconda della complessità generale degli argomenti trattati.
E' per questo che credo che il più difficile sia quello che richieda, in generale, più conoscenze matematiche e fisiche, rispetto a corsi dove si ci limita ad acquisire semplicemente di concetti da esporre in modo "orale", a chiachiere se volete X DDD

magari ing.aerospaziale o navale, per il più facile cocordo con voi che sia il corso di gestionale X DDD
"n'a barzelletta" come dice qualcuno ahaha :asd:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi