Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Fisica I e II separati. Chiarimenti.


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 47 risposta/e

#1
Valsie

Valsie

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 39 Messaggi:
Salve, ragazzi. Sono una studentessa di Ing Civile che ha come esame di Fisica quello da 12 cfu completo (quindi Fisica I e II insieme).
Qualcuno di voi sa se il professore permette di fare prima un modulo e poi l'altro? Finora sono riuscita a preparare solo la parte di meccanica, ma ho sentito che li facevano fare divisi i due moduli.
Se è così potete dirmi come funziona? Se bisogna dire al professore quale modulo si intende fare, stesso durante il compito, ad esempio.
E dopo aver eventualmente passato lo scritto si può/deve già fare l'orale di Fisica I?

Grazie a chiunque risponderà!



#2
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:
Allora puoi fare i moduli separatamente e se ne passi uno vai a fare l'orale e relativo al modulo superato. Una volta superato un modulo il prof se lo segna su un foglio che ti fa firmare e te lo conserva fino a luglio( in realtà questo è quello che la commissione dice ufficialmente, ma in sostanza il modulo lo conservano anche fino a settembre!)

#3
Valsie

Valsie

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 39 Messaggi:
Grazie. Avevo questo dubbio e pensavo di dover rimandare tutto.

#4
Corrado

Corrado

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 556 Messaggi:
@peppepeppo
Ciao, mi confermi che il prof Quartieri & commissione conservano meccanica massimo fino a luglio o settembre e non oltre? Su lafin c'è scritto fino alla fine dell'anno accademico (il che significa settembre presumo), anche se la mia speranza era che lo conservassero per un annop solare...

Ti volevo chiedere inoltre, tranne il prof De Pasquale, tutti gli altri prof fanno capo al prof Quartieri e seguono le regole presenti su lafin?

Scusa se le risposte sono forse ovvie, ma ora mi sto dedicando a fisica, e dell'organizzazione ne sto capendo poco e niente, e i prof non sono d'aiuto nel chiarire le idee... Grazie! :)

#5
vmar93

vmar93

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 809 Messaggi:
Ma se uno pensa di fare meccanica a settembre, poi elettromagnetismo quando lo potrebbe fare?! mmm..il fatto che si conservi fino a settembre mi fa pensare che chi voglia iniziare a farsi fisica a settembre, deve cambiare idea e farlo a gennaio. O no?

#6
Corrado

Corrado

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 556 Messaggi:
Uno studente fuori corso può farsi meccanica a ottobre ed elettromagnetismo a giugno o luglio dell'anno dopo, senza andare contro alle regole da loro imposte, cioè completare l'esame nell'anno accademico?

EDIT! :oops:

#7
vmar93

vmar93

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 809 Messaggi:
e per quanto riguarda la mia richiesta? Cioè se do meccanica a settembre, per elettromagnetismo quando se ne può parlare? o non è proprio fattibile come cosa?

#8
Corrado

Corrado

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 556 Messaggi:
vmar ti devo chiedere scusa, non so come ho letto male il tuo post e pensavo fosse una risposta critica al mio... :( A sto punto restiamo in attesa di chiarimenti da altri, perchè io mi trovo nella tua stessa situazione, vorrei fare meccanica a settembre, ma ho paura che sia energia sprecata se poi non lo conservano...

#9
vmar93

vmar93

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 809 Messaggi:

vmar ti devo chiedere scusa, non so come ho letto male il tuo post e pensavo fosse una risposta critica al mio...

Never mind okok

#10
cirom91

cirom91

    Advanced Member

  • Moderatore
  • 908 Messaggi:

Ma se uno pensa di fare meccanica a settembre, poi elettromagnetismo quando lo potrebbe fare?! mmm..il fatto che si conservi fino a settembre mi fa pensare che chi voglia iniziare a farsi fisica a settembre, deve cambiare idea e farlo a gennaio. O no?

Conosco chi ha fatto una parte a settembre dell'anno scorso e la seconda parte questo mese.. oppure, l'anno scorso dissero che conservavano metà esame fino a luglio, quando poi l'hanno conservato fino a settembre. Non so però come si comporteranno questa volta.. questo per dire che spesso tendono a non far perdere la parte già data.

#11
apisapia92

apisapia92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 280 Messaggi:
Ragazzi, come scrive il Prof. Quartieri nel seguente documento http://www.lafin.sa.... ... ettive.pdf
nella prima domanda, se si passa da un anno accademico all'altro, si deve contattare il docente (a questo punto mi chiedo chi? chiarendo che non sono del primo anno) e vedere se te lo concede

#12
vmar93

vmar93

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 809 Messaggi:
Nel documento compare scritto anche

COLGO L’OCCASIONE PER DIRE AGLI ALLIEVI DEL C.d.L. DI INFORMATICA ED ELETTRONICA (e solo a loro, perché
hanno due esami da 6 CFU) che a breve, daro’ loro la possibilita’ di registrare ufficialmente gli esami da 6 CFU gia’
superati. TUTTI SANNO CHE FINORA NON ERA STATO POSSIBILE PERCHE’ LA SEGRETERIA NON ERA PRONTA.
SI FARA’ COSI’ (il verbo è al futuro, il primo intelligentone che comincia a farlo da adesso fara’ i conti con me) :
FARO’ APPARIRE SUL SITO LA RICHIESTA DI MANDARMI UNA MAIL IN CUI SI DICA COSA E QUANDO E’ STATO
SUPERATO IL MODULO-ESAME. RACCOGLIERO’ TUTTE LE SEGNALAZIONI. LE VERIFICHERO’ E FARO APPARIRE
L’ELENCO DI FEEDBACK IN MODO CHE CIASCUNO VERIFICHI CHE IL SUO CASO E’ ANDATO A BUON FINE.
SUCCESSIVAMENTE SARA’ FISSATO UN INCONTRO IN MODO CHE CIASCUNO FIRMI LA CAMICIA ELETTRONICA.
NON CI DEVONO ESSERE PATEMI D’ANIMO. LE COSE SI FARANNO CON CALMA E TRASPARENZA.


però non menziona se vale per tutti ma proprio tutti gli allievi di ing info ed ele..sicuri che varrà solo per i nuovi immatricolati?

#13
apisapia92

apisapia92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 280 Messaggi:
A questo punto direi che la cosa migliore è contattarlo solo uno di noi, per non intasare la sua posta, e chiedere se la separazione vale anche per che non è neo-immatricolato (anche se non credo) e ovviamente chiedere se in caso negativo, permetteva di conservare i 6 CFU conseguiti.
Gli invio un'email e vi faccio sapere

#14
cirom91

cirom91

    Advanced Member

  • Moderatore
  • 908 Messaggi:
Le camicie separate sono solo per i prossimi immatricolati e, se non erro, per chi si è immatricolato nell'anno 2012-2013. Chi si è immatricolato precedentemente ha un'unica camicia da 12 cfu.

#15
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:
Ragazzi è evidente che le cose stanno cambiando, nel senso che a quanto pare dal prossimo anno (e non ho capito bene se pure da quest'anno, ma solo per i neo-immatricolati) agli elettronici e informatici sarà data la possibilità di dividere di fatto l'esame di fisica in due moduli nettamente separati, nel senso che verranno registrati separatamente. Cmq per quando riguarda la tempistica degli esami (cioè fin quanto mi viene conservato il modulo che ho superato?, in quali casi perdo la prova? quanto tempo si conserva lo scritto? etc..) questo articolo parla chiaro: entrambi gli esami devono essere superati nello stesso anno accademico, pena azzeramento di tutto.. Tuttavia, come già testimoniato più volte da cirom91, da me e da qualcun altro in questo e in altri topic, la regola di superare entrambi i moduli entro settembre (prima era luglio) ESISTE ,ma a quanto pare, non viene applicata in maniera rigorosa dai prof (commissione Quartieri), i quali provvedono a valutare la situazione del singolo allievo in sede di esame (secondo criteri che non ci è dato conoscere,o almeno conosciamo in maniera parziale, sennò tutto sto discorso non sarebbe proprio saltato fuori) dove si decide che cosa fare.
Se volete un consiglio, non vi scervellate troppo con sta cosa , nel senso non fatevi troppi scrupoli su perdo non perdo il modulo che superato, io personalmente finora non conosco nessuno che abbia perso qualcosa, ma questo lo ripeto ,è una cosa confermata e straconfermata da me, da cirom91 (che penso riconfermerà!) e da altri utenti.
Conclusione: state tranquilli e studiate che nessuno vi leva niente!

#16
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

@peppepeppo
Ciao, mi confermi che il prof Quartieri & commissione conservano meccanica massimo fino a luglio o settembre e non oltre? Su lafin c'è scritto fino alla fine dell'anno accademico (il che significa settembre presumo), anche se la mia speranza era che lo conservassero per un annop solare...

La regola è che lo conservano fino a settembre, ma ci sono delle eccezioni (leggi il post precedente)

Ti volevo chiedere inoltre, tranne il prof De Pasquale, tutti gli altri prof fanno capo al prof Quartieri e seguono le regole presenti su lafin?

si, tutti tranne de pasquale , fanno capo a quartieri, quindi seguono le regole di lafin

e per quanto riguarda la mia richiesta? Cioè se do meccanica a settembre, per elettromagnetismo quando se ne può parlare? o non è proprio fattibile come cosa?

TEORICAMENTE visto che entrambi gli esami devono essere superati nello stesso anno accademico, pena azzeramento di tutto, a settembre i prof non dovrebbero proprio far sostenere la prova in moduli separati (almeno per i CdL che non prevedono la registrazione separate dei moduli, perchè a quanto pare per elettroni e informatici non si è capito se da questo o dal prossimo a.a. le cose cambiano) perchè che senso avrebbe far sostenere un solo modulo a settembre se poi non si supera tutto l'esame entro settembre si perde tutto? Tuttavia, a settembre ci sono studenti che sostengono e superano un solo modulo che poi non perdono. Lo so è paradossale, ma la situazione è questa e lo ripeto per la n-centomilionesima volta COSI' E'!!!

Conosco chi ha fatto una parte a settembre dell'anno scorso e la seconda parte questo mese.. oppure, l'anno scorso dissero che conservavano metà esame fino a luglio, quando poi l'hanno conservato fino a settembre. Non so però come si comporteranno questa volta.. questo per dire che spesso tendono a non far perdere la parte già data.

per l'n-esima volta anche cirom91 ha dato conferma di quanto detto!

A questo punto direi che la cosa migliore è contattarlo solo uno di noi, per non intasare la sua posta, e chiedere se la separazione vale anche per che non è neo-immatricolato (anche se non credo) e ovviamente chiedere se in caso negativo, permetteva di conservare i 6 CFU conseguiti.
Gli invio un'email e vi faccio sapere

A questo punto se dovete contattare il docente, non chiedetegli solo quello interessa personalmente a chi chiede, ma fate in modo che uno di voi stili un elenco in cui illustrate tutti i casi possibili e immaginabili che si possono verificare e gli chiedete gentilmente di dare una risposta per ogni singolo caso, in questo modo si chiarisce una volta e per sempre questo problema. Penso che la soluzione sia buona pure per lui che non deve spiegare ogni volta come e perchè et cetera et cetera...

P.S. Dimenticavo: se qualcuni di voi si prende la briga di fare sto servizio, che per favore lo pubblicasse pure quì su r0x perchè i topic su questo argomento oramai non si contano più...

#17
Corrado

Corrado

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 556 Messaggi:
Ragazzi secondo me è un'ottima idea mandare un'unica mail con tutti i quesiti, sicuramente preferirà rispondere ad una mail piuttosto che a 10...

Oltre al quesito sulla divisione in 2 moduli per immatricolati precedenti al 2013-14 (per il quale ho appena mandato una mail alla segreteria e vi farò sapere), e sulla conservazione del modulo superato, personalmente mi interesserebbe anche sapere come la commissione si comporta nei confronti di studenti fuori corso, che in teoria dovrebbero avere dall'appello fuori corso di ottobre a quello di settembre ben 9 appelli per superare entrambi i moduli... Qualcuno ha esperienza di ciò o sa qualcosa di rilevante? Altrimenti se chi fa la mail per il prof Quartieri può inserire anche questo quesito mi farebbe un grande favore! :)

#18
apisapia92

apisapia92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 280 Messaggi:
Ragazzi ho inviato l'email chiedendo del superamento dei 6 CFU a Settembre, delle sessioni per i FC e per l'attuazione (magari anche in via solo ufficiosa) della nuova suddivisione dell'esame di Fisica per gli studenti iscritti prima dell'a.a. 12/13

#19
cirom91

cirom91

    Advanced Member

  • Moderatore
  • 908 Messaggi:

da cirom91 (che penso riconfermerà!)

Sì, riconfermo :asd: è un'ottima idea quella di proporre un unico questionario, magari risponderà direttamente su lafin pubblicando qualche articolo a riguardo.

#20
Corrado

Corrado

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 556 Messaggi:
Per gli informatici a cui interessa la questione della divisione di Fisica in due moduli anche per immatricolati in anni precedenti al 2013-14, ecco la risposta del prof Chiacchio (attuale presidente del consiglio didattico di ing. informatica) alla mia mail al riguardo:

Sono già due anni che gli esami di Fisica sono ufficialmente separati.

Nel suo piano di studi Fisica è da 12 CFU e va quindi sempre registrato come un solo esame.

Saluti.


Il 24/06/2013 09:25, Corrado ha scritto:

Gentile prof. Chiacchio,

la contatto per una questione di tipo organizzativo del nostro corso di studi.
Sono uno studente del cdl di ing. Informatica immatricolato nell'a.a. 2008-09; avendo appreso che dal prossimo a.a. per gli iscritti ad ing. Informatica ed Elettronica l'esame di Fisica passerà ufficialmente da un modulo da 12 cfu a due moduli da 6 cfu, volevo chiederle se tale modifica nel piano di studi sarà possibile anche per gli iscritti in a.a. precedenti al 2013-14 senza necessariamente "passare al nuovo ordinamento", e quindi avere oltre alla modifica di interesse (fisica diviso in due moduli), anche altre modifiche.

La ringrazio per l'attenzione.

Distinti saluti






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi