Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

[ALLEGO] Prova Quartieri 07.06.2013


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 21 risposta/e

#1
micheluccio92

micheluccio92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 618 Messaggi:
appena sfornata... :fun: :fun: :fun:

File allegato





#2
Ilas!

Ilas!

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 64 Messaggi:
Grazie per averla postata!!
Vorrei sapere solo una cosa: nell'esercizio di elettromagnetismo come vi trovate l'areola dS?

#3
ClockworkOrange

ClockworkOrange

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 33 Messaggi:
l'areola era b/a (x-d) dx

#4
Ilas!

Ilas!

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 64 Messaggi:
aaah bene anche io ho fatto così!

#5
micheluccio92

micheluccio92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 618 Messaggi:
non intervengo in elettromagnetismo perchè lo do a luglio se fortuna vuole...

#6
COMPARONE

COMPARONE

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 95 Messaggi:
anche io ho fatto ds=b/a(x-d)dx

#7
Fed

Fed

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 77 Messaggi:
Anche io mi trovo $ b/a (x-d) dx $. Ma giusto per curiosità, come l'avete fatto? Io ho fatto un integrale doppio, mi sono trovato un attimo dominio, rette, estremi e tutto, e mi trovo così. Però sono sicuro ci sia un ragionamento (molto) più semplice.

#8
Guest__*

Guest__*
  • Visitatore
Ragazzi, qualcuno ha svolto tutto il compito? Potreste postare sia il problema di Meccanica che di Elettromagnetismo? Grazie mille!

#9
Ferrenp

Ferrenp

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 96 Messaggi:
L'areola veniva $ dS=(b/a)xdx $ poichè ci chiedevano di calcolarlo con x a partire dal vertice A e non dal filo!

#10
Lu7u

Lu7u

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 7 Messaggi:
anche io ho fatto così ma tutti i risultati successivi non si trovavano

#11
TATOESPO

TATOESPO

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 12 Messaggi:

Anche io mi trovo $ b/a (x-d) dx $. Ma giusto per curiosità, come l'avete fatto? Io ho fatto un super integrale doppio, mi sono trovato un attimo dominio, rette, estremi e tutto, e mi trovo così. Però sono sicuro ci sia un ragionamento (molto) più semplice.


Io ho calcolato l'equazione della retta passante per A e C, ovvero:

$ y=(b/a)*(x-d) $

e dato che y rappresenta l'altezza compresa tra AB e AC, l'ho moltiplicata per dx per calcolare l'elementino dS di area:

$ dS=(b/a)*(x-d)*dx $

;-)

#12
L.COLUCCI

L.COLUCCI

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 26 Messaggi:
Allora qst ex si poteva fare in due modi dipende da come si considera il sistema di riferimento! Si può avere sia ds=(b/a)(x-d)dx e sia ds=(b/a)dx

#13
Fed

Fed

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 77 Messaggi:
Eh, però il fatto è che la traccia in un certo senso te lo dice come fissare il riferimento, perchè dice che la x è presa a partire da A. Quindi quello che dice Ferrenp mi convince, a dire il vero. Anche perchè, ricontrollando il procedimento (facendo attenzione a come mettere gli estremi), effettivamente mi trovo $ x $, e non $ (x-d) $. Boh, e quindi i calcoli si trovano mettendo questa risposta?

Però, ragionando in termini spiccioli, tra i risultati della traccia non c'è $ (b/a) x dx $, manca la $ x $! Io avevo il compito C, e ora non mi ricordo se tra le mie soluzioni ci fosse, ma mi pare di no.

#14
micheluccio92

micheluccio92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 618 Messaggi:
se vi va posto la mia soluzione di meccanica... perchè trovo corrette tutte e 10 le domande secondo me..

#15
L.COLUCCI

L.COLUCCI

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 26 Messaggi:
cmq questa prova la facemmo l'ultimo giorno con il prof.Guarnaccia e l'ha risolta con ds=b/a(x-d) e quindi il flusso è un integrale doppio che varia fra d e d+a

#16
micheluccio92

micheluccio92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 618 Messaggi:
:D secondo me è così..

File allegato



#17
Ferrenp

Ferrenp

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 96 Messaggi:
Non c'era tra le soluzioni, comunque cambia il riferimento, ma il risultato è lo stesso! Piuttosto la domanda sulla "Potenza apparente" e "energia dissipata" come si facevano?

#18
GiovanniSiano93

GiovanniSiano93

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 4 Messaggi:
anche noi abbiamo fatto questo esercizio con Guarnaccia l'ultima settimana, e lui considerava anche l'intercetta alle retta per cui passa la corrente, comunque secondo me il dS è (b/a) x dx.. aspettiamo la risoluzione.

#19
gennyge

gennyge

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 17 Messaggi:
Ragazzi ma per superare la prova solo dell elettomagnetismo, piu o neno quante domande si dovevano fare?

#20
gigipartenopeo92

gigipartenopeo92

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 5 Messaggi:
RAGAZZI QUALCUNO POTREBBE POSTARE LO SVOLGIMENTO DELLA PROVA DEL 5 LUGLIO 2013 DI QUARTIERI (SOLO PROBLEMA DI MECCANICA)? E' ABBASTANZA URGENTE...GRAZIE!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi