Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Tesi con Latex/Texstudio


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 13 risposta/e

#1
facimmamuin

facimmamuin

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 61 Messaggi:
Salve a tutti, volevo chiedere un'informazione: qualcuno ha mai usato il linguaggio Latex e il programma Texstudio per scrivere la tesi? Io sto riscontrando un po' di difficoltà :bash: e volevo sapere se qualcuno l'aveva utilizzato e come aveva fatto per imparare ad usarlo.. tipo se c'è qualche manuale breve e chiaro..
Spero qualcuno possa aiutarmi.. grazie..
:cheers:



#2
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:
Personalmente per le basi ho trovato molto utile questo manuale e poi su GUIT si trova un sacco di roba.
Per quanto riguarda il programma io uso il MikTeX come compilatore e WinEdt7 (che è a pagamento), texstudio non l'ho mai provato!

#3
facimmamuin

facimmamuin

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 61 Messaggi:
Ciao, scusa e WinEdt7 cos'è? sempre un compilatore? è la stessa cosa di MikTeX? scusa ma brancolo nel buio..

#4
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:
No MikTeX é il cmpilatore, WinEdt é l'editor

#5
facimmamuin

facimmamuin

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 61 Messaggi:
scusa ancora, lo so che non è facile capire senza vedere ma praticamente io ho il file tesi, dove ci sono le varie impostazioni, ecc.. poi ho altri file dove ci sono i vari capitoli.. però mi carica solo il capitolo 1, gli altri no.. sai da cosa potrebbe dipendere? (i file di partenza me li ha dati il prof, con le varie impostazioni).. grazie ancora..

#6
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

scusa ancora, lo so che non è facile capire senza vedere

infatti.......cmq nn ho capito il tuo problema. Cos'è che non riesci a fare : compilare o editare?

#7
facimmamuin

facimmamuin

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 61 Messaggi:
Compilare.. quando compilo nel file in pdf carica la parte iniziale (del file tesi, dove ci sono le impostazioni) con l'introduzione e il primo capitolo.. gli altri capitoli non compaiono..

#8
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

Compilare.. quando compilo nel file in pdf carica la parte iniziale (del file tesi, dove ci sono le impostazioni) con l'introduzione e il primo capitolo.. gli altri capitoli non compaiono..

Non saprei....prova a creare un unico file!

#9
facimmamuin

facimmamuin

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 61 Messaggi:
ok.. grazie mille!!!

#10
facimmamuin

facimmamuin

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 61 Messaggi:
Ciao, scusa ancora una domanda, se puoi rispondere.. Dovrei inserire delle diapositive in Power Point.. Come faccio? Le inserisco come immagini? Sai in che formato devo salvarle per inserirle poi nel documento in LaTeX? Grazie..

#11
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

Ciao, scusa ancora una domanda, se puoi rispondere.. Dovrei inserire delle diapositive in Power Point.. Come faccio? Le inserisco come immagini? Sai in che formato devo salvarle per inserirle poi nel documento in LaTeX? Grazie..

So come inserire le immagini, non le slides!
Per inserire immagini devi inserire il package:
\usepackage{graphicx}
e poi utilizzi il seguente codice nella parte del testo dove vuoi che venga inserita l'immagine:
\begin{figure}[htbp]
\centering
\includegraphics[scale=fattore di scala desiderato] {immagine.estensione}
\caption{didascalia\label{fig:nome}}
\end{figure}
N.B L'immagine deve essere inserita all' interno della cartella che contiene il file .tex!

#12
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:
altrimenti devi farti un pdf a parte utilizzando come classe del documento non article o book, bensì slides. Una volta creato il nuovo "pdf/slides " lo unisci al tuo pdf (con acrobat per esempio).
Per l'inserimento diretto di slides mi rimetto a qualche informatico più esperto di me!

#13
facimmamuin

facimmamuin

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 61 Messaggi:
Ok, allora le salvo come immagini e le inserisco così.. Grazie mille!!!!!!!
okok :cheers: :drunk:

#14
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

Ok, allora le salvo come immagini e le inserisco così.. Grazie mille!!!!!!!
okok :cheers: :drunk:

Si fai qlk screen, io ho provato cn l'immagine in png , penso che vadano bene pure i jpg e i bitmap!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi