Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Traccia di matematica 1 [19-02-2013]


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 65 risposta/e

#21
sealpila

sealpila

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 25 Messaggi:
un prof qualsiasi

#22
chrispiro

chrispiro

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 12 Messaggi:
ma com'è che si trova 7/6 l'anomalia?? io mi trovo 5/6....

edit: l'ho rifatto.. mi trovo 7/6 moltiplicando e dividendo per 2i.. come ho fatto io però dovrebbe andare bene lo stesso ($ (1-i(rad3))/(2i) $=$ 1/2i-rad3/2 $)

#23
Vinz.G

Vinz.G

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 16 Messaggi:
Io c'ho solo quella di D'apice, la scivo comunque anche se a poco potrà servire credo: cdapice@unisa.it
Il limite fatto stà che nella correzione del compito è quello che ha un'importanza minore, a maggior ragione ora credo, visto che molti lo hanno risolto correttamente ed esce 1 mentre chi l'ha fatto co De l'Hopital si trova diversamente

#24
sealpila

sealpila

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 25 Messaggi:
Caso MAI risponde, facci sapere che dice :\

#25
Vinz.G

Vinz.G

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 16 Messaggi:
Proverò, ma non vi prometto nulla..
Comunque ritornando all'esame, il punto 4, i due sottospazi vettoriali come ve li trovate voi??

#26
slash23

slash23

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 120 Messaggi:
Ripeto la domanda: come fa il limite ad uscirvi $1$?

#27
Rebel

Rebel

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 10 Messaggi:
Mandatela al prof durazzo, comunque non si poteva applicare il limite notevole perchè non tendeva tutto a 0.

#28
Rebel

Rebel

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 10 Messaggi:
Non esce 1 e non si può fare quello che hai fatto sopra, vai su wolframe alpha e scrivi questo
lim ((1+x^2)arctan(x)-x)/x^3 as x->0
il risultato è 2/3.

#29
slash23

slash23

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 120 Messaggi:

Non esce 1 e non si può fare quello che hai fatto sopra, vai su wolframe alpha e scrivi questo
lim ((1+x^2)arctan(x)-x)/x^3 as x->0
il risultato è 2/3.

Appunto. I limiti notevoli non potevano essere applicati nel modo in cui molti di voi hanno sostenuto. Quell' $ 1 $ è pura fantasia. Ecco il motivo per cui si doveva ricorrere a de l'Hôpital!
Scrivere che quel limite fa $ 1 $ è un errore molto grave.

#30
Rebel

Rebel

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 10 Messaggi:
infatti si, e poi a me sembrava troppo troppo banale. Sono ricorso a de l'hopital e mi trovo con 2/3.

#31
chrispiro

chrispiro

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 12 Messaggi:
io sinceramente non lo vedo un errore molto grave.. piuttosto un'infamata da parte dei professori, che hanno messo il trabocchetto nella traccia

#32
caj19

caj19

    Moderatore

  • Moderatore
  • 79 Messaggi:

Non esce 1 e non si può fare quello che hai fatto sopra, vai su wolframe alpha e scrivi questo
lim ((1+x^2)arctan(x)-x)/x^3 as x->0
il risultato è 2/3.


Anche io mi trovo 2/3 su Derive, ma qualcuno mi spiega perchè i limiti notevoli non si possono applicare? Non riesco a trovare il problema..
Non è vero che abbiamo poco tempo, abbiamo troppo tempo che non riusciamo ad utilizzare.

In teoria, non c'è nessuna differenza fra teoria e pratica. Ma, in pratica, c'è.

Gaetano Anello, Rappresentante degli studenti al Consiglio Didattico di Ingegneria Chimica.

#33
slash23

slash23

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 120 Messaggi:

Anche io mi trovo 2/3 su Derive, ma qualcuno mi spiega perchè i limiti notevoli non si possono applicare? Non riesco a trovare il problema..


L'errore sta nel fatto che avete risolto il limite in "due tempi" differenti.
Dapprima avete calcolato $ lim_(x->0)arctanx/x = 1 $. Quindi avete sostituito questo risultato nel limite iniziale e ne avete effettuato il calcolo.

In pratica avete risolto il seguente limite:

$ lim_(x->0)(1+x^2-1)/(x^2) $ che è un limite che non ha nulla a che vedere con il limite di partenza!

N.B.: Avete sostituito $ arctanx/x $ con il valore $ 1 $...ma è un errore grave perchè questa è un'equivalenza asintotica e non un'uguaglianza vera e propria!

#34
chrispiro

chrispiro

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 12 Messaggi:
a sto punto sei uno in gamba se lo riesci a fare.. ma non impreparato se non ci riesci

#35
caj19

caj19

    Moderatore

  • Moderatore
  • 79 Messaggi:

L'errore sta nel fatto che avete risolto il limite in "due tempi" differenti.
Dapprima avete calcolato $ lim_(x->0)arctanx/x = 1 $. Quindi avete sostituito questo risultato nel limite iniziale e ne avete effettuato il calcolo.

In pratica avete risolto il seguente limite:

$ lim_(x->0)(1+x^2-1)/(x^2) $ che è un limite che non ha nulla a che vedere con il limite di partenza!

N.B.: Avete sostituito $ arctanx/x $ con il valore $ 1 $...ma è un errore grave perchè questa è un'equivalenza asintotica e non un'uguaglianza vera e propria!



Non risolvo in due tempi. Effettuo il prodotto $(1+x^2)arctan(x) $ qual è il problema? cosa cambia?
Non è vero che abbiamo poco tempo, abbiamo troppo tempo che non riusciamo ad utilizzare.

In teoria, non c'è nessuna differenza fra teoria e pratica. Ma, in pratica, c'è.

Gaetano Anello, Rappresentante degli studenti al Consiglio Didattico di Ingegneria Chimica.

#36
slash23

slash23

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 120 Messaggi:
Se vuoi, scrivi tutti i passaggi, così li analizziamo. Buono studio!

#37
A.CASILLO26

A.CASILLO26

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 9 Messaggi:
Ma allora questo limite poteva essere risolto solo mediante l'uso di De l'Hopital?? Se si da cosa doveva essere capito??

#38
Att09

Att09

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 12 Messaggi:
slash 23 in quel caso non si sostituisce con 1 ma con x,che è una funzione delle stesso grado dell'arctg...

#39
Ferrenp

Ferrenp

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 96 Messaggi:
L'unico modo con cui sono riuscito a risolvere il limite è Taylor, sviluppando l'arcotangente: $ atan(x)=x-(x^3)/3 $

#40
pirro

pirro

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 68 Messaggi:
ragazzi scusate ma è possibile all'esame risolvere con taylor o de l'hopital?
è da un po che non frequento




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi