Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Svolgimento problema d'esame 11/01/2013 D


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 28 risposta/e

#1
AntonioVR/46

AntonioVR/46

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 118 Messaggi:
Salve raga,
ho provato a svolgere il problema dello scorso esame scritto ma ho trovato dei risultati che non sono presenti nelle risposte multiple.
Qualcuno mi potrebbe dire dove ho sbagliato nel trovare l'accelerazione del corpo 5? (ho usato d'Alembert).

File allegato




"Vivo la mia vita 1/4 di miglio alla volta. Per quei 10 secondi, io...sono libero." cit. Dominique Toretto


#2
D

D

    Administrator

  • Amministratore
  • 1000032 Messaggi:
Lo hai svolto bene :D
Purtroppo questa è una cosa che ogni tanto Quartieri fa e lo scrive anche nel frontespizio: tra le risposte non mette quella giusta così ti può mandare più facimente in crisi.

Sono laureato, non studio più ad Unisa e non mi occupo più di r0x. Contattate StudentIngegneria per qualsiasi problema.


#3
AntonioVR/46

AntonioVR/46

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 118 Messaggi:
Grazie mille. Mannaggia però facendo così, se non sei sicuro di quello che hai fatto ti frega :bash:

"Vivo la mia vita 1/4 di miglio alla volta. Per quei 10 secondi, io...sono libero." cit. Dominique Toretto


#4
D

D

    Administrator

  • Amministratore
  • 1000032 Messaggi:

Grazie mille. Mannaggia però facendo così, se non sei sicuro di quello che hai fatto ti frega :bash:

Eh lo fa apposta :D

Sono laureato, non studio più ad Unisa e non mi occupo più di r0x. Contattate StudentIngegneria per qualsiasi problema.


#5
B.RUGGIERO4

B.RUGGIERO4

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 37 Messaggi:
perchè il momento d'inerzia I4 dove si trova fratto R^2 non è stato elevato al quadrato ulteriormente??

#6
AntonioVR/46

AntonioVR/46

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 118 Messaggi:

perchè il momento d'inerzia I4 dove si trova fratto R^2 non è stato elevato al quadrato ulteriormente??

In realtà avrei dovuto scrivere I*(a5/R)*(dx/R), ma ho scritto direttamente I*a5*dx/R^2 che è la stessa cosa :D

"Vivo la mia vita 1/4 di miglio alla volta. Per quei 10 secondi, io...sono libero." cit. Dominique Toretto


#7
roberto3

roberto3

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 4 Messaggi:
perkè il momento della forza peso della carrucola 2 lo calcoli come P2*r/2R ???

#8
davideiannazzone

davideiannazzone

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 5 Messaggi:
ma m2a2?

#9
AntonioVR/46

AntonioVR/46

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 118 Messaggi:

ma m2a2?

Il corpo 2 compie un moto di puro rotolamento. Esso può essere visto come la somma di due moti cioè Traslazione del Cm + Rotazione intorno al Cm oppure semplicemente come Rotazione intorno al punto A (centro di instantanea rotazione).
Io l'ho vista in questo secondo modo ecco perchè per il corpo 2 ho messo Ia*Alpha*dB .
:ciao: :viaaa:

"Vivo la mia vita 1/4 di miglio alla volta. Per quei 10 secondi, io...sono libero." cit. Dominique Toretto


#10
micheluccio92

micheluccio92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 618 Messaggi:
ah... la storia della carrucola che proprio a gennaio 2012 la mise ma non si poteva muovere...

#11
ClockworkOrange

ClockworkOrange

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 33 Messaggi:
Scusate ma la carrucola 2 non compie puro rotolamento! trasla e ruota insieme! altrimenti come farebbe il corpo 5 a scendere? Al secondo membro dell'equazione di D'Alembert va messa anche la componente traslazionale della carr.2, ovvero m2a2dx2 :huh:

#12
micheluccio92

micheluccio92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 618 Messaggi:
no per esperienza no m2a2dx2... perchè nella formula rotazionale hai inteso che nel punto di contatto col filo fa pura rotazione...

#13
ClockworkOrange

ClockworkOrange

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 33 Messaggi:

no per esperienza no m2a2dx2... perchè nella formula rotazionale hai inteso che nel punto di contatto col filo fa pura rotazione...

Ok, quindi mi stai dicendo che, anche prenderendo l'asse di rotazione passante per A e considerando il moto di puro rotolamento, non va assolutamente considerato lo spostamento verticale dx del centro di massa del disco 2? Perchè sul libro di Quartieri non è molto chiaro.. Inoltre in quella traccia di esame chiede come evolve il disco 2.. in generale non trasla, nè ruota soltanto, ne effettua puro rotolamento, giusto?

#14
micheluccio92

micheluccio92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 618 Messaggi:
per effetto della carrucola 1il moto è puro rotolamento ma il verso non lo sai a priori...

#15
micheluccio92

micheluccio92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 618 Messaggi:
senza metodo della massa equivalente ma esemplare è di giugno 2009

File allegato



#16
frenk8

frenk8

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 21 Messaggi:
Ma nella prova di Gennaio 2013 alla fine come va calcolata la pulsazione per la domanda facoltativa di 2 punti ?

#17
micheluccio92

micheluccio92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 618 Messaggi:
metti la f elastica nelle forze attive...
che sarebbe -kx... che fa lavoro infinitesimo pari a quello del Pm attaccato vicino...
nell'accelerazione il denominatore è sempre quella sommatoria di masse varie ma al num isoli k prendi il denominatore fatti la radice e ti trovi...

#18
AntonioVR/46

AntonioVR/46

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 118 Messaggi:

Scusate ma la carrucola 2 non compie puro rotolamento! trasla e ruota insieme!

Il rotolamento si può considerare come una rotazione "perpetua" intorno al punto di contatto A (che man mano avanza).
Questa rotazione intorno ad A è proprio la somma della traslazione e della rotazione di cui parlavo sopra.
Puoi vederlo anche considerando i diagrammi degli spostamenti.

"Vivo la mia vita 1/4 di miglio alla volta. Per quei 10 secondi, io...sono libero." cit. Dominique Toretto


#19
frenk8

frenk8

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 21 Messaggi:
Non ho capito in che senso cioè come isolare k scusa :/

#20
micheluccio92

micheluccio92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 618 Messaggi:
:cheers:

File allegato






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi